FilmUP.com > Forum > Arte e letteratura - romanzo gotico
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Arte e letteratura > romanzo gotico   
Autore romanzo gotico
Ladyanne
ex "ladyann2"

Reg.: 02 Lug 2004
Da: vicenza (VI)
Inviato: 16-07-2004 16:34  
ciao, nell'onda dell'emozione di ghost stories visto l'altra sera vorrei leggere qualche romanzo gotico (anche quelli scritti nel 700) sapete dirmi qualche titolo? dove si trovano?
grasie

Visualizza il profilo di Ladyanne  Invia un messaggio privato a Ladyanne    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"

Reg.: 11 Gen 2002
Da: albenga (SV)
Inviato: 16-07-2004 19:41  
A molti piace la scrittrice di romanzi gotici ANNE RICE... però non ho mai letto niente, non saprei cosa consigliarti...
Potresti iniziare con le Cronache Dei Vampiri (Intervista col vampiro, Scelti dalle tenebre, La regina dei dannati), ma mi hanno detto che Intervista col vampiro è un po' tanto noioso.
Oppure sempre della Rice puoi leggerti Pandora o La Mummia...
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
alex82

Reg.: 19 Giu 2004
Da: Volpago del Montello (TV)
Inviato: 16-07-2004 20:05  
Frankenstein di Mary Shelley è il gothic novel per eccellenza! altri che conosco del periodo romantico sono:

Il castello di Otranto di Walpole
Vathek di Beckford
I misteri di Udolfo di Radcliffe

altri (specialmente non originali dell'epoca) non saprei Avril!

"Poi improvvisamente ogni cosa fu in tutto e per tutto simile al jazz [...] vidi Japhy che scendeva la montagna con immensi balzi di sei metri [...] e in quel baleno mi resi conto che è impossibile cadere giù da una montagna idiota che non sei altro!"

Visualizza il profilo di alex82  Invia un messaggio privato a alex82     Rispondi riportando il messaggio originario
Ladyanne
ex "ladyann2"

Reg.: 02 Lug 2004
Da: vicenza (VI)
Inviato: 16-07-2004 20:20  
grazie ragazzi, intanto cerco questi titoli

Visualizza il profilo di Ladyanne  Invia un messaggio privato a Ladyanne    Rispondi riportando il messaggio originario
Pythoniana

Reg.: 06 Lug 2004
Da: Gorizia (GO)
Inviato: 17-07-2004 02:30  
Un altro titolo piuttosto celebre è "Carmilla", di Sheridan LeFanu: la prima vampira (nel senso della prima di sesso femminile) della letteratura.

Visualizza il profilo di Pythoniana  Invia un messaggio privato a Pythoniana  Email Pythoniana     Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Da: latina (LT)
Inviato: 17-07-2004 13:48  
i romanzi gotici sono un preciso genre letterario, ascrivibile ai secoli scorsi, tanto per collocarli... quelli della rice non lo sono mica...
alex82 te ne ha consigliati di stupendi, posso aggiungere anche il monaco di lewis ma volendo anche da leggersi all'imbrunire di dickens, storie di fantasmi della wharton, i racconti di poe e i racconti pubblicati nell'800 nella rivista weird tales questi però sono proprio da andare a cercare, io consiglio sempre una raccolta "storie di vampiri" che ne contiene parecchi pubblicata dalla newton compton nella serie i mammut

Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
LaNoche

Reg.: 29 Mar 2005
Da: Piombino (LI)
Inviato: 31-03-2005 18:46  
beh...per iniziare direi "il castello di Otranto" di Walpole,uno dei primi romanzi gothic.Eccetto l'intervista col vampiro della Rice quelli che ti sto dicendo non li ho ancora letti ma appena potrò lo farò.
Di Mary Shelley e marito ne trovi molti,idem di Lovecraft.
Di Recente ho anche visto in giro una nuova scrittice gothic che sembra interessante,il titolo è "Non uccidermi ancora" di Chiara...nn mi viene in cognome...

Besitos,
Kla xx

Visualizza il profilo di LaNoche  Invia un messaggio privato a LaNoche  Email LaNoche  Vai al sito web di LaNoche      Rispondi riportando il messaggio originario

0.009060 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd