Autore |
romanzo gotico |
Ladyanne ex "ladyann2"
 Reg.: 02 Lug 2004 Messaggi: 8834 Da: vicenza (VI)
| Inviato: 16-07-2004 16:34 |
|
ciao, nell'onda dell'emozione di ghost stories visto l'altra sera vorrei leggere qualche romanzo gotico (anche quelli scritti nel 700) sapete dirmi qualche titolo? dove si trovano?
grasie
_________________ Tzè |
|
Lollina ex "lolly19"

Reg.: 11 Gen 2002 Messaggi: 19693 Da: albenga (SV)
| Inviato: 16-07-2004 19:41 |
|
A molti piace la scrittrice di romanzi gotici ANNE RICE... però non ho mai letto niente, non saprei cosa consigliarti...
Potresti iniziare con le Cronache Dei Vampiri (Intervista col vampiro, Scelti dalle tenebre, La regina dei dannati), ma mi hanno detto che Intervista col vampiro è un po' tanto noioso.
Oppure sempre della Rice puoi leggerti Pandora o La Mummia...
_________________ Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace. |
|
alex82
 Reg.: 19 Giu 2004 Messaggi: 1068 Da: Volpago del Montello (TV)
| Inviato: 16-07-2004 20:05 |
|
Frankenstein di Mary Shelley è il gothic novel per eccellenza! altri che conosco del periodo romantico sono:
Il castello di Otranto di Walpole
Vathek di Beckford
I misteri di Udolfo di Radcliffe
altri (specialmente non originali dell'epoca) non saprei Avril!
_________________ "Poi improvvisamente ogni cosa fu in tutto e per tutto simile al jazz [...] vidi Japhy che scendeva la montagna con immensi balzi di sei metri [...] e in quel baleno mi resi conto che è impossibile cadere giù da una montagna idiota che non sei altro!" |
|
Ladyanne ex "ladyann2"
 Reg.: 02 Lug 2004 Messaggi: 8834 Da: vicenza (VI)
| Inviato: 16-07-2004 20:20 |
|
grazie ragazzi, intanto cerco questi titoli
_________________ Tzè |
|
Pythoniana
 Reg.: 06 Lug 2004 Messaggi: 1257 Da: Gorizia (GO)
| Inviato: 17-07-2004 02:30 |
|
Un altro titolo piuttosto celebre è "Carmilla", di Sheridan LeFanu: la prima vampira (nel senso della prima di sesso femminile) della letteratura.
_________________ "Riempi il tuo cranio di vino prima che si riempia di terra, disse Kayam." Nazim Hikmet |
|
ilaria78
 Reg.: 09 Dic 2002 Messaggi: 5055 Da: latina (LT)
| Inviato: 17-07-2004 13:48 |
|
i romanzi gotici sono un preciso genre letterario, ascrivibile ai secoli scorsi, tanto per collocarli... quelli della rice non lo sono mica...
alex82 te ne ha consigliati di stupendi, posso aggiungere anche il monaco di lewis ma volendo anche da leggersi all'imbrunire di dickens, storie di fantasmi della wharton, i racconti di poe e i racconti pubblicati nell'800 nella rivista weird tales questi però sono proprio da andare a cercare, io consiglio sempre una raccolta "storie di vampiri" che ne contiene parecchi pubblicata dalla newton compton nella serie i mammut
_________________ ...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere... |
|
LaNoche
 Reg.: 29 Mar 2005 Messaggi: 114 Da: Piombino (LI)
| Inviato: 31-03-2005 18:46 |
|
beh...per iniziare direi "il castello di Otranto" di Walpole,uno dei primi romanzi gothic.Eccetto l'intervista col vampiro della Rice quelli che ti sto dicendo non li ho ancora letti ma appena potrò lo farò.
Di Mary Shelley e marito ne trovi molti,idem di Lovecraft.
Di Recente ho anche visto in giro una nuova scrittice gothic che sembra interessante,il titolo è "Non uccidermi ancora" di Chiara...nn mi viene in cognome...
_________________ Abraza la obscuridad...
Besitos,
Kla xx |
|