> > Arte e letteratura - Josè saramago: "Cecità" |
Autore |
Josè saramago: "Cecità" |
CugInside
Reg.: 18 Apr 2004 Messaggi: 252 Da: latina (LT)
| Inviato: 23-05-2004 17:10 |
|
Da uno scrittore portoghese Jose Saramago,forse il più importante scrittore contemporaneo di quel paese,insignito del premio nobel per la letteratura nel 1998,viene una delle opere mie preferite:Cecità.
Il racconto si svolge in una città qualunque,di un paese qualunque..un guidatore è fermo al semaforo in attesa che diventi verde..quando tutto ad un tratto perde la vista.Si pensa ad un malessere passeggero..ma non è così.La malattia è sconosciuta agli occhi dei medici,viene chiamata mal bianco..poichè l'uomo vede tutto bianco.la malattia dilaga,inizia un epidemia che contagerà l'intera nazione.Il governo reagisce dapprima isolando i primi casi ,poi mettendo in quarantena interi quartieri..infine la civiltà soccombe sotto questo ignoto male.
La storia segue i primi personaggi che soffrono di questo mal bianco,che sono i primi ad essere rinchiusi in un ex manicomio..
e ci fa capire la repressione sanguinosa e l'ipocrisia del potere,la sopraffazione, il ricatto e l'indifferenza.il racconto si evolve con intensità e durezza nella crudeltà umana degli istinti animali.
e citando proprio il libro:
"..è paradossalmente il mondo delle ombre a rivelare molte cose sul mondo che credevamo di vedere"
che altro dire..il racconto a mio parere è scritto magistralmente,mi ha lasciato sbigottito..mi ha fatto riflettere.Ho avuto la stessa reazione solo con "1984" di Orwell..stessa atmosfera nichilista.
Non è un libro da prendere alla leggera,e lo consiglio a chi vuole farsi una bella lettura impegnata e di riflessione.
_________________ e sognai così forte..che mi usci sangue dal naso.. |
|
Naiade
Reg.: 24 Ago 2004 Messaggi: 449 Da: Roma (RM)
| Inviato: 06-09-2004 10:17 |
|
assolutamente stupendo...devo dire la verità è stato davvero difficile leggerlo in alcuni punti, non perchè è scritto male o è lento ma perchè è un libro molto duro e racconta davvero molto sulla bestialità dell'uomo...
davvero bello.
_________________ La mia personalità è racchiusa in un tubetto di tinta. |
|
alessio984
Reg.: 10 Mar 2004 Messaggi: 6302 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 08-09-2004 02:25 |
|
Lo stavo leggendo questa estate. Poi ad un certo punto, verso pagina 120 o giù di lì, mi sono dovuto fermare. E' un libro bellissimo, ma angosciante, claustrofobico, non ce la facevo a respirare, ed alla fine mi sono fermato perchè non ce la facevo più ad andare avanti.
Spero di riprenderlo in mano presto. |
|
|
|
|
0.013704 seconds.
|