Autore |
Sciascia: un illuminista in Sicilia |
OneDas
Reg.: 24 Ott 2001 Messaggi: 4394 Da: Roma (RM)
| Inviato: 11-04-2002 11:03 |
|
Leonardo, amante della sua terra scabra, affascinato dalla ricca Terre de France, combattuto tra il desiderio di fuggire e la voglia di restare per partecipare al cambiamento.
Dalle sue opere questo dissidio traspare forte ed evidente, come una lama che trafigge la sua anima e allo stesso tempo la glorifica.
Storico, saggista, romanziere, giallista, descrive la sua Sicilia (descrive il mondo) con una vena poetica per niente conciliante o consolatoria, è la vena delle zolfatare o dei delitti di mafia, del silenzio affilato come un coltello, degli sguardi di sbieco taglienti come rasoi. Lo stile asciutto ma profondo mi ricorda quello di Borges, ma rispetto al gaucho brilla per l'impegno sociale e politico profuso durante la sua esistenza.
_________________ tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ? |
|
Schizo
Reg.: 16 Ott 2001 Messaggi: 1264 Da: Aosta (AO)
| Inviato: 11-04-2002 18:01 |
|
Una storia semplice
Reg.: 02 Mar 2002 Messaggi: 680 Da: Campobasso (CB)
| Inviato: 11-04-2002 19:58 |
|
Di Sciascia volevo leggermi IL GIORNO DELLA CIVETTA, ma poi ho abbandonato, adesso mi sto dedicando alla letteratura contemporanea che ho scoperto da poco e che mi travolge letteralmente (v. Benni, Ammaniti, Richler, Kundera...)!
Poi ho paura che sia un mattone!Tra i siciliani adoro Pirandello, narrativa, teatro, racconti, ecc... e qualche racconto di Verga
_________________ "Happiness is a time, a place, a memory, a chemical imbalance or shift" -Michael Stipe- |
|
OneDas
Reg.: 24 Ott 2001 Messaggi: 4394 Da: Roma (RM)
| Inviato: 12-04-2002 15:16 |
|
quote: In data 2002-04-11 18:01, Schizo scrive:
Una storia semplice
|
Da poco è uscito "Il consiglio d'Egittto". è molto vicino al libro di Sciascia.
_________________ tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ? |
|
|