FilmUP.com > Forum > Arte e letteratura - Sciascia: un illuminista in Sicilia
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Arte e letteratura > Sciascia: un illuminista in Sicilia   
Autore Sciascia: un illuminista in Sicilia
OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Da: Roma (RM)
Inviato: 11-04-2002 11:03  
Leonardo, amante della sua terra scabra, affascinato dalla ricca Terre de France, combattuto tra il desiderio di fuggire e la voglia di restare per partecipare al cambiamento.
Dalle sue opere questo dissidio traspare forte ed evidente, come una lama che trafigge la sua anima e allo stesso tempo la glorifica.
Storico, saggista, romanziere, giallista, descrive la sua Sicilia (descrive il mondo) con una vena poetica per niente conciliante o consolatoria, è la vena delle zolfatare o dei delitti di mafia, del silenzio affilato come un coltello, degli sguardi di sbieco taglienti come rasoi. Lo stile asciutto ma profondo mi ricorda quello di Borges, ma rispetto al gaucho brilla per l'impegno sociale e politico profuso durante la sua esistenza.

Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
Schizo

Reg.: 16 Ott 2001
Da: Aosta (AO)
Inviato: 11-04-2002 18:01  
Una storia semplice

Visualizza il profilo di Schizo  Invia un messaggio privato a Schizo    Rispondi riportando il messaggio originario
sara83

Reg.: 02 Mar 2002
Da: Campobasso (CB)
Inviato: 11-04-2002 19:58  
Di Sciascia volevo leggermi IL GIORNO DELLA CIVETTA, ma poi ho abbandonato, adesso mi sto dedicando alla letteratura contemporanea che ho scoperto da poco e che mi travolge letteralmente (v. Benni, Ammaniti, Richler, Kundera...)!
Poi ho paura che sia un mattone!Tra i siciliani adoro Pirandello, narrativa, teatro, racconti, ecc... e qualche racconto di Verga

Visualizza il profilo di sara83  Invia un messaggio privato a sara83    Rispondi riportando il messaggio originario
OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Da: Roma (RM)
Inviato: 12-04-2002 15:16  
quote:
In data 2002-04-11 18:01, Schizo scrive:
Una storia semplice

Da poco è uscito "Il consiglio d'Egittto". è molto vicino al libro di Sciascia.

Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario

0.035084 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: