FilmUP.com > Forum > Arte e letteratura - Cecco Angiolieri:poeta profondo o figlio viziato?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Arte e letteratura > Cecco Angiolieri:poeta profondo o figlio viziato?   
Autore Cecco Angiolieri:poeta profondo o figlio viziato?
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 06-04-2002 16:00  
le correnti di pensiero sono 2:chi ha cercato nelle sue poeie(divertentissime)significati reconditi,mentre chi ha visto la sua produzione come la ribellione di un figlio viziato al padre avaro e anche alla madre.Io propendo x la 2

Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
placid
ex "eminem"

Reg.: 21 Apr 2001
Da: Vicenza (VI)
Inviato: 06-04-2002 16:23  
La sua (secondo me) è una palese ribellione (oltretutto lui ha sempre dichiarato che odiava i suoi genitori) ma questo non toglie che i suoi sonetti (erano sonetti i suoi.. no? ) ci siano significati da non sottovalutare.
Intendo dire.. il fatto che la sua sia una ribellione non diminuisce il valore delle sue poesie.

Visualizza il profilo di placid  Invia un messaggio privato a placid    Rispondi riportando il messaggio originario
TheCrow
ex "dmrrgg"

Reg.: 18 Apr 2001
Da: Hollywood (es)
Inviato: 06-04-2002 16:31  

Anche io propendo per la seconda.

Questi versi estrapolati da "S'i' fossi foco" mi sembrano inequivocabili:

"...s'ì fosse morte, andarei da mio padre
s'ì fosse vita , fuggirei da lui
similmente faria da mi'madre..."

Visualizza il profilo di TheCrow  Invia un messaggio privato a TheCrow  Email TheCrow    Rispondi riportando il messaggio originario
OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Da: Roma (RM)
Inviato: 06-04-2002 19:04  
Direi che la seconda tesi è la più plausibile

Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
MikesAngel
ex "MissRigth"

Reg.: 09 Gen 2002
Da: Firenze (FI)
Inviato: 06-04-2002 23:37  
Sbaglio o i'Cecco era anche scultore?
cmq propendo x la seconda, e affermo che i'Cecco l'era proprio un ganzo!

Visualizza il profilo di MikesAngel  Invia un messaggio privato a MikesAngel    Rispondi riportando il messaggio originario
lolita

Reg.: 03 Dic 2001
Da: roma (RM)
Inviato: 07-04-2002 14:37  
Forse la profondità e la forza del suo fare poesia sta proprio in questo,nella sua ribellione,nel linguaggio volgare e le imprecazioni rabbiose,quasi un caso unico nel suo tempo...poeta profondo...no,poeta giocoso assolutamente e volutamente fuori dagli schemi,sì

Visualizza il profilo di lolita  Invia un messaggio privato a lolita  Email lolita    Rispondi riportando il messaggio originario

0.019491 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: