Autore |
I Pilastri della Terra - di Ken Follett |
stef73
![](/forum/images/star_05a.gif) Reg.: 07 Giu 2002 Messaggi: 635 Da: Cirie (TO)
| Inviato: 31-12-2003 12:37 |
|
Questa neve mi ricorda uno dei romanzi più belli che ho mai letto (la neve non c'entra col romanzo ma col periodo in cui l'ho letto ), I Pilastri della Terra di Ken Follett. Ambientato nel 1100 in Inghilterra è il racconto di 40 anni nella vita di una famiglia e in particolare del protagonista che vuole costruire una grande cattedrale. Detto così non sembra un granchè ma è un libro straordinario, nessun'altro l'ha letto?
Se avete intenzione di leggerlo e volete portarvi avanti col lavoro, l'incipit è questo: "I bambini vennero presto ad assistere all'impiccagione.".
Poi ci sono altre 1000 pagine che però non posso scrivervi qui
_________________ www.celebrities-pictures.com: 40.000 foto e sfondi di celebrità! |
|
13Abyss
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 20 Lug 2003 Messaggi: 7565 Da: Magliano in T. (GR)
| Inviato: 31-12-2003 13:30 |
|
quote: In data 2003-12-31 12:37, stef73 scrive:
Questa neve mi ricorda uno dei romanzi più belli che ho mai letto (la neve non c'entra col romanzo ma col periodo in cui l'ho letto ), I Pilastri della Terra di Ken Follett. Ambientato nel 1100 in Inghilterra è il racconto di 40 anni nella vita di una famiglia e in particolare del protagonista che vuole costruire una grande cattedrale. Detto così non sembra un granchè ma è un libro straordinario, nessun'altro l'ha letto?
Se avete intenzione di leggerlo e volete portarvi avanti col lavoro, l'incipit è questo: "I bambini vennero presto ad assistere all'impiccagione.".
Poi ci sono altre 1000 pagine che però non posso scrivervi qui
|
Un esempio di come si può scrivere un romanzo semplice ed appassionante. Il migliore di Follett insieme a "La Cruna dell'Ago". La caratterizzazione dei personaggi è eccelsa, il protagonista e l'ecclesiastico malvagio sono da antologia.
E poi colpi di scena, ambientazioni stupende, la costruzione della cattedrale che segue tutto lo svolgersi degli eventi...
L'ho letto 3 volte e dato il massiccio volume del libro, non può che essere totalmente a suo favore.
_________________ Rubare in Sardegna è il Male. |
|
gatsby
![](/forum/images/star_modx.gif) Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 31-12-2003 13:41 |
|
Credo che possa essere considerato un capolavoro della letteratura contemporanea.
Non ha nulla da invidiare ai romanzi storici che tanto si studiano.
Abyss te dici che sia semplice?
A me nono sembra proprio,
l'intreccio, lo studio, la caratterizzazione dei personaggi, tutto è dettagliato e ha un significato.
Chairi sono i riferimenti a Nariciso e Boccadoro di Hesse, un altro die miei libri preferiti.
Dell'autore ho letto quasi tutto, e più che la cruna dell'ago l'unico che possa essere accostato a questo è secondo me Una fortuna pericolosa, anche se quasi( ce ne sono più di un psio che ho trovato abbastanza banali) tutti i suoi romanzi sono sopra alla media
_________________ Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è |
|
13Abyss
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 20 Lug 2003 Messaggi: 7565 Da: Magliano in T. (GR)
| Inviato: 31-12-2003 14:45 |
|
quote: In data 2003-12-31 13:41, gatsby scrive:
Abyss te dici che sia semplice?
|
"Semplice" nel senso di lettura scorrevole?
Certamente. Come negarlo?
_________________ Rubare in Sardegna è il Male. |
|
stef73
![](/forum/images/star_05a.gif) Reg.: 07 Giu 2002 Messaggi: 635 Da: Cirie (TO)
| Inviato: 31-12-2003 16:05 |
|
E' vero, anche Una Fortuna Pericolosa era molto bello, pur non raggiungendo il livello del predecessore. "Un luogo chiamato libertà" invece non è memorabile. Purtroppo dopo questi 3 mi sembra che Follett abbia abbandonato il filone storico, purtroppo!
Mi sa che devo rileggermelo, l'ho letto parecchi anni fa (era appena uscito).
_________________ www.celebrities-pictures.com: 40.000 foto e sfondi di celebrità! |
|
Petrus
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 17 Nov 2003 Messaggi: 11216 Da: roma (RM)
| Inviato: 31-12-2003 17:07 |
|
|
Ondina ex "Plumett"
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 24 Apr 2003 Messaggi: 2205 Da: Padova (PD)
| Inviato: 03-01-2004 13:34 |
|
L'unico di Folletto che mi sia piaciuto...io lo definisco un romanzo epico!
le scene d'amore sono le più dolce che siano state mai scritte.