Autore |
Libri originali |
alfiere
Reg.: 29 Mag 2002 Messaggi: 95 Da: Segrate (NA)
| Inviato: 17-12-2003 12:34 |
|
Qual'e' stato per voi il libro piu' originale? Per originalita' intendo quelle caratteristiche fuori dai stereotipi (delitto -> colpevole, amore -> lieto fine, ecc.) come l'impostazione originale del libro, la trama, il finale, ecc.
Per me, tanto per fare un esempio, e' stato "Il mondo di Sofia" di Jostein Gaarde: un bellissimo romanzo e un libro sulla filosofia che mi ha fatto innamorare.
Poi c'e' stato "L'amico ritrovato" di Fred Uhlman con il suo finale originale e spiazzante
_________________ Quand’ero giovane, avevo ali forti e instancabili
Ma non conoscevo le montagne.
Quando fui vecchio conobbi le montagne
Ma le ali stanche non tennero piu’ dietro alla visione
Il genio e’ saggezza e gioventu’
(Edgar Lee Masters) |
|
seanma
Reg.: 07 Nov 2001 Messaggi: 8105 Da: jjjjjjjj (MI)
| Inviato: 19-12-2003 18:52 |
|
Assolutamente Furore.E' davvero impagabile lo stupore che chi vi si approccia per la prima volta necessariamente prova nel leggere questo libro.
_________________ sono un bugiardo e un ipocrita |
|
denisuccia
Reg.: 14 Apr 2002 Messaggi: 16972 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 19-12-2003 18:54 |
|
Ogni libro di Pennac è originale...
Ad esempio Il paradiso degli orchi è fantastico...
_________________ L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi. |
|
seanma
| Inviato: 19-12-2003 19:04 |
|
Mi pare pure d'averlo..anzi sì ce l'ho ma l'ho letto non so più quando..mi piacque ricordo,perchè era uno stranissimo "giallo"...magari lo riprendo....
|
denisuccia
Reg.: 14 Apr 2002 Messaggi: 16972 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 19-12-2003 19:06 |
|
Seanma, visto che sei intellettualmente curioso (ed è un complimento) ti consiglio gli altri...
Ad esempio assolutamente
La passione secondo Thérèse...
Leggilo e capirai ciò che intendo!
_________________ L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi. |
|
seanma
| Inviato: 19-12-2003 19:10 |
|
quote: In data 2003-12-19 19:06, denisuccia scrive:
Seanma, visto che sei intellettualmente curioso (ed è un complimento) ti consiglio gli altri...
Ad esempio assolutamente
La passione secondo Thérèse...
Leggilo e capirai ciò che intendo!
| bè,grazie!
("intellettualmente curioso fa molto fico! )
Vedrò di procurarmelo....
|
Ondina ex "Plumett"
Reg.: 24 Apr 2003 Messaggi: 2205 Da: Padova (PD)
| Inviato: 19-12-2003 20:00 |
|
leggili TUTTI i Pennac (tra l'altro quasi mio omonimo)
stavo per citarlo io ma evidentemente al mondo esistono persone intelligenti..
Reg.: 30 Nov 2003 Messaggi: 1837 Da: Catania (CT)
| Inviato: 19-12-2003 22:21 |
|
Jack Kerouac: "On the road". E' una sorta di racconto-diario, scritto con un impeto di passione incredibile, dopo un viaggio "on the road" sulle interminabili "highways" dell'America e del Messico. La passione nel raccontare la sua esperienza fu di una tale portata che l'autore ne scrisse i ricordi di getto, su un unico lunghissimo foglio di carta a mo' di papiro, senza punteggiatura e, si racconta, senza mai staccare la penna dal foglio!
"Ma allora danzavano lungo le strade leggeri come piume, e io arrancavo loro appresso come ho fatto tutta la mia vita con la genta che m'interessa, perché per me l'unica gente possibile sono i pazzi, quelli che sono pazzi di vita, pazzi per parlare, pazzi per essere salvati, vogliosi di ogni cosa allo stesso tempo, quelli che mai sbadigliano o dicono un luogo comune, ma bruciano, bruciano, bruciano come favolosi fuochi artificiali color giallo che esplodono come ragni traverso le stelle e nel mezzo si vede la luce azzurra dello scoppio centrale e tutti fanno "Ooohhh!"."
[ Questo messaggio è stato modificato da: andros il 20-12-2003 alle 00:07 ] |
|
liliangish
Reg.: 23 Giu 2002 Messaggi: 10879 Da: Matera (MT)
| Inviato: 21-12-2003 16:52 |
|
per me uno dei libri più originali è Il Nome della Rosa di Umberto Eco.
un giallo storico, didascalico, filosofico. un libro universale.
_________________ ...You could be the next. |
|
Jakkma
Reg.: 07 Mag 2003 Messaggi: 1168 Da: Busto Arsizio (VA)
| Inviato: 22-12-2003 10:04 |
|
I racconti di Jorge Luis Borges: originalissimi. E poi, "Arancia meccanica". Ci vuole un glossario, per capire come parla il protagonista!
_________________ La storia è maestra, ma nessuno impara quasi mai niente. -Marco Travaglio-
L'indipendenza è una bella cosa; purtroppo, non ci sono uomini liberi. -Peter Gomez- |
|
hal9000
Reg.: 13 Set 2004 Messaggi: 1519 Da: treviglio (BG)
| Inviato: 14-02-2005 17:18 |
|
L'occhio del lupo,ovviamente di Pennac
_________________ "Anche i pomodori sanno che non si sfugge al passato" |
|
Sicilia
Reg.: 03 Nov 2003 Messaggi: 1072 Da: bari (BA)
| Inviato: 14-02-2005 17:56 |
|
un libro veramente originale ma inutile è.....101 cose da fare prima di morire |
|
redrum
Reg.: 23 Gen 2005 Messaggi: 98 Da: Milano (MI)
| Inviato: 14-02-2005 18:54 |
|
quote: In data 2003-12-22 10:04, Jakkma scrive:
I racconti di Jorge Luis Borges: originalissimi. E poi, "Arancia meccanica". Ci vuole un glossario, per capire come parla il protagonista!
|
"Arancia meccanica" di Anthony Burgess è quello che volevo dire anch'io, se non altro per com'è scritto.
"Allora che si fa, eh?
C'ero io, cioè Alex, e i miei tre soma, cioè Pete, Georgíe, e Bamba, Bamba perché era davvero bamba, e si stava al Korova Milkbar a rovellarci il cardine su come passare la serata, una sera buia fredda bastarda d'inverno, ma asciutta. Il Korova era un sosto di quelli col latte corretto e forse, O fratelli, vi siete scordati di com'erano questi sosti, con le cose che cambiano allampo oggigiorno e tutti che le scordano svelti, e i giornali che nessuno nemmeno li legge. Non avevano la licenza per i liquori, ma non c'era ancora una legge contro l'aggiunta di quelle trucche nuove che si sbattevano dentro il vecchio mommo, cosí lo potevi glutare con la sintemesc o la drenacrom o il vellocet o un paio d'altre robette che ti davano un quindici minuti tranquilli tranquilli di cinebrivido stando ad ammirare Zio e Tutti gli Angeli e i Santi nella tua scarpa sinistra con le luci che ti scoppiavano dappertutto dentro il planetario. O potevi glutare il latte coi coltelli dentro, come si diceva, e questo ti rendeva sviccio e pronto per un po' di porco diciannove, ed è proprio quel che si glutava la sera in cui sto cominciando questa storia."
_________________ He came dancing across the water
With his galleons and guns
Looking for the new world
And a palace in the sun |
|
redrum
Reg.: 23 Gen 2005 Messaggi: 98 Da: Milano (MI)
| Inviato: 14-02-2005 18:57 |
|
Oppure i libri di palahniuk (fight club, soffocare...)
_________________ He came dancing across the water
With his galleons and guns
Looking for the new world
And a palace in the sun |
|
ZEFIRO
Reg.: 02 Dic 2004 Messaggi: 122 Da: Lugano (es)
| Inviato: 14-02-2005 19:13 |
|
Io ho trovato estremamente originale e riuscitissimo "il profumo" di Patrick Süskind. |
|