|
> > Arte e letteratura - Klage der Ariadne |
| Autore |
Klage der Ariadne |
Hias84
 Reg.: 15 Mar 2007 Messaggi: 1262 Da: Serravalle Pistoiese (PT)
| Inviato: 09-06-2007 08:53 |
|
quote: In data 2007-06-08 20:01, quentin84 scrive:
Comunque mi sono informato su 'sta Santacroce e mi ha incuriosito:
http://it.wikipedia.org/wiki/Isabella_Santacroce
Penso che leggerò qualcosa di suo..queste figure dark, libertine e trasgressive (o presunte tali) mi hanno sempre incuriosito proprio perchè diversissime da me.
|
Leggendo la pagina che hai linkato, ho avuto uno sgradevole senso di dejà- vu, e piuttosto che Nietzsche m'è tornato alla mente un altro che, pur nella sua grandezza, di Nietzsche niente (ma proprio niente) aveva capito: D'Annunzio. Quindi, questa tipa sarebbe un'esteta... illuminante, comunque, quel virgolettato che dice "precisamente questa è l’essenza dell’attitudine libertina postcontemporanea, saper essere allo stesso tempo oscurantisti e immoralisti, conservatori e dissoluti. Insomma l’aristocratica Isabella (la cattolicissima?) Santacroce segretamente coltiva i sacri ideali di gerarchia-ordine-disciplina, essenza di ogni eleganza innata o acquisita". A me sembra anti- nietzscheano, a te no?
[ Questo messaggio è stato modificato da: Hias84 il 09-06-2007 alle 08:54 ] |
|
Hias84
| Inviato: 09-06-2007 08:55 |
|
|
quentin84
 Reg.: 20 Lug 2006 Messaggi: 3011 Da: agliana (PT)
| Inviato: 09-06-2007 10:13 |
|
Può darsi benissimo che 'sta Santacroce sia una "nipotina" degenere di Baudelaire e D'Annunzio per non parlare di De Sade che degenere lo era già.
Guardando la trasmissione ho avuto l'impressione che ci stesse prendendo un po' tutti per il culo.
Mi incuriosisce anche per questo.
Sì la storia di gerarchia e disciplina è anti-nitzscheana anche se (purtroppo) c'è stato chi ha interpretato l'Oltreuomo e la volontà di potenza in questa chiave, ma non credo che Isabella sia nazista.
Poi i nazi (come al solito) non avevano capito un cavolo: per Nietzsche chiunque può realizzare l'Oltreuomo, non soltanto un'elitè che si autoproclama "superiore".
[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 09-06-2007 alle 10:15 ]
[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 09-06-2007 alle 10:21 ] |
|
Hias84
| Inviato: 09-06-2007 12:50 |
|
Ma poi il superuomo non è che una provocazione, in fondo, nata dal contrasto stridente con la prospettiva post- darwiniana (diciamo evoluzionista nel senso "antropico" del termine) che vedeva nell'uomo il fine ultimo dell'evoluzione, la realizzazione ultima della perfezione raggiungibile. Per Nietzsche tutto ciò che agli altri pare perfetto così com'è non appare nient'altro che "umano, troppo umano": da qui, la provocazione e il pensiero dell'oltreuomo (corretta traduzione del termine tedesco ubermensch). Che poi, come tu stesso dici, la Santacroce non sia una nazi, posso essere tranquillamente d'accordo; sul fatto che ci stia prendendo per il culo, ti dirò che un sospetto ce l'ho... e comunque non sarebbe la sola!
[ Questo messaggio è stato modificato da: Hias84 il 09-06-2007 alle 12:51 ]
[ Questo messaggio è stato modificato da: Hias84 il 09-06-2007 alle 12:52 ] |
|
|
0.005489 seconds.
|