FilmUP.com > Forum > Arte e letteratura - La divina commedia
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Arte e letteratura > La divina commedia   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 )
Autore La divina commedia
ilNero

Reg.: 11 Apr 2003
Da: Napoli (NA)
Inviato: 21-07-2003 19:01  
quote:
In data 2002-01-25 09:07, shymoon scrive:
Si è parlato del Signore degli anelli. In Italia abbiamo una trilogia di importanza superiore sia per stile letterario che per contenuti ed è la Divina commedia.
Chi volesse dire la sua, è pregato di farlo.
Possono postare anche coloro che credono che la Divina commedia sia stato solamente un brutto sogno dovuto da una indigestione

Si.Si è parlato de "Il signore degli anelli",ma se parliamo della Divina Commedia cambiamo decisamente argomento e parliamo di Letteratua.
E' vero che si tratta di quelle cose che abbiamo mandato giù per forza come una medicina amara prescritta dai programmi scolastici ed è giusto che dovrebbe essere letta in modo più recettivo e più appassionante.Io ci riprovo di tanto in tanto e ad ogni anno che passa ho l'impressione di comprendere meglio la visione generale.Altro che testo per studenti.Penso che verso i settant'anni mi sarò fatto veramente un'idea di quello che Dante ci ha regalato.

Visualizza il profilo di ilNero  Invia un messaggio privato a ilNero    Rispondi riportando il messaggio originario
ilNero

Reg.: 11 Apr 2003
Da: Napoli (NA)
Inviato: 21-07-2003 19:08  
quote:
In data 2002-01-25 16:07, OneDas scrive:
Quali sono le edizioni critiche migliori ?

Al liceo ci facevano usare il testo curato da Giacalone,e pare che sia uno dei più adottati e apprezzati per l'insegnamento.
C'è un'edizione molto tecnica curata da Natalino Sapegno ma,ripeto,più che per studenti è per studiosi dantisti.
C'è poi la stupenda edizione della Utet(mi pare)con i canti a centro pagina stampati con caratteri anticati e con le illustrazioni di Gustavo Dorè.

Visualizza il profilo di ilNero  Invia un messaggio privato a ilNero    Rispondi riportando il messaggio originario
SolidSnake

Reg.: 13 Mar 2003
Da: San Cesareo (RM)
Inviato: 21-07-2003 22:13  
Ma possibile che a nessuno è mai venuto in mente di fare un film sulla Commedia di Dante?

Magari se fosse diretto dal regista de Il signore degli anelli saprebbe dargli quella spettacolarità e quel tocco di velocità come ha saputo fare con la sua trilogia.

Visualizza il profilo di SolidSnake  Invia un messaggio privato a SolidSnake  Email SolidSnake    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 22-07-2003 15:28  
quote:
In data 2003-07-21 22:13, SolidSnake scrive:
Ma possibile che a nessuno è mai venuto in mente di fare un film sulla Commedia di Dante?

Magari se fosse diretto dal regista de Il signore degli anelli saprebbe dargli quella spettacolarità e quel tocco di velocità come ha saputo fare con la sua trilogia.

nessuno ci ha pensato perchè è impossibile.

Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
SolidSnake

Inviato: 22-07-2003 15:31  
quote:
In data 2003-07-22 15:28, seanma scrive:
quote:
In data 2003-07-21 22:13, SolidSnake scrive:

nessuno ci ha pensato perchè è impossibile.

X quali ragioni sarebbe impossibile? Forse per il Paradiso hai ragione, il compito sarebbe più che arduo... Però nulla è impossibile...

Visualizza il profilo di SolidSnake  Invia un messaggio privato a SolidSnake  Email SolidSnake    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Inviato: 22-07-2003 15:38  
richiederebbe un costo troppo elevato in effetti speciali nonchè la consulenza di qualcuno coi controcazzi...senno viene fuori uno schifo....

Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
SolidSnake

Inviato: 22-07-2003 15:49  
Non credo gli effetti speciali costino più di quanto siano costati gli effetti di Matrix o il Signore degli Anelli

seanma

Inviato: 22-07-2003 17:47  
bè..ma l'espertone IN AMERICA dove lo trovi??i migliori dantisti sono per forza di cose in Italia....

Ondina
ex "Plumett"

Reg.: 24 Apr 2003
Da: Padova (PD)
Inviato: 22-07-2003 18:59  
già... che ne dite del Berluska?

Visualizza il profilo di Ondina  Invia un messaggio privato a Ondina    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Inviato: 22-07-2003 19:14  
quote:
In data 2003-07-22 18:59, Ondina scrive:
già... che ne dite del Berluska?

che?mi sono perso qualche sua gaffe su Dante???

Ondina
ex "Plumett"

Reg.: 24 Apr 2003
Da: Padova (PD)
Inviato: 22-07-2003 19:20  
no,no...

Visualizza il profilo di Ondina  Invia un messaggio privato a Ondina    Rispondi riportando il messaggio originario
GAENAS

Reg.: 14 Nov 2003
Da: Catania (CT)
Inviato: 16-11-2003 00:13  
Piu'che un'indigestione io ipotizzerei una fumatina di troppo!!! geniale la divina commedia cmq!

Visualizza il profilo di GAENAS  Invia un messaggio privato a GAENAS    Rispondi riportando il messaggio originario
Juliet
ex "HUGH4EVER"

Reg.: 27 Feb 2003
Da: Como (CO)
Inviato: 16-11-2003 01:02  
io sto iniziando ora a studiare Dante, e devo dire che arrivata al quinto canto, ai lussuriosi mi piace molto..

per quanto riguarda il film mi sembra che uno si sia ispirato alla divina commedia... ma non ricordo quale

Visualizza il profilo di Juliet  Invia un messaggio privato a Juliet  Email Juliet    Rispondi riportando il messaggio originario
ronier9

Reg.: 22 Lug 2002
Da: Rho (MI)
Inviato: 16-11-2003 11:41  
é un'opera unica!!

Visualizza il profilo di ronier9  Invia un messaggio privato a ronier9    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 )

0.006944 seconds.

Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.