Autore |
Tento l'impossibile...parlare QUI di filosofia |
JohnMilton
 Reg.: 26 Mag 2002 Messaggi: 334 Da: Ancona (AN)
| Inviato: 12-10-2002 14:17 |
|
Mi trovo a leggere,all'interno di un topic incentrato sulla filosofia, che in "3000 anni i filosofi non hanno cavato un ragno dal buco", che la filosofia è un "modo per non fare un cazzo tutto il giorno" e che Platone (semplifico, perchè non ricordo la frase esattamente,spero vorrete perdonarmi) diceva cazzate.
Ecco che allora credo che qui si stia degenerando. L'importanza di millenni di filosofia nella NOSTRA ATTUALE vita è tale da far impallidire tutte le moderne invenzioni e scoperte.Il modo di concepire noi stessi, il modo di essere della società occidentale è figlio sopratutto della filosofia.E' figlio di immensi geni quali Platone, Socrate, Aristotele,Sant'Agostino e poi Hobbes,Kant,Hegel..e l'elenco non ha fine.Gente che con le sue idee, con i propri percorsi logici(che poi possiamo condividere più o meno e reputare più o meno logici) ha gettato le fondamenta per l'esistenza di quello che siamo noi oggi, in questo sgangherato 2002. La filosofia e la storia della filosofia ,oltre che essere secondo me profondamente affascinante e spunto per capire e capirci, ha un'importanza assoluta ed indiscutibile. Quanto a Platone, consiglio a chi non lo ha letto con attenzione, perchè magari distratto, di rileggerlo bene.Vi troverà una sconvolgente attualità,vi troverà definizioni geniali di chi a ama e chi non ama. Parlo del Fedro, ad esempio,dialogo fra Socrate e lo stesso Fedro, leggendo il quale è facile capire quanto la follia d'amore di oggi sia come quella di ieri, ed è quasi sorprendente quanto sia saggiamente descritta e definita.
_________________ "...Come gli attori,che tentano in modo così patetico di non guardarsi allo specchio.Che tentando,indietreggiano...solo per vedere il loro viso riflesso nei prismi di una lumiera" Francis Scott Fitzgerald |
|
seanma
 Reg.: 07 Nov 2001 Messaggi: 8105 Da: jjjjjjjj (MI)
| Inviato: 12-10-2002 14:37 |
|
quote: In data 2002-10-12 14:17, JohnMilton scrive:
Mi trovo a leggere,all'interno di un topic incentrato sulla filosofia, che in "3000 anni i filosofi non hanno cavato un ragno dal buco", che la filosofia è un "modo per non fare un cazzo tutto il giorno" e che Platone (semplifico, perchè non ricordo la frase esattamente,spero vorrete perdonarmi) diceva cazzate.
Ecco che allora credo che qui si stia degenerando. L'importanza di millenni di filosofia nella NOSTRA ATTUALE vita è tale da far impallidire tutte le moderne invenzioni e scoperte.Il modo di concepire noi stessi, il modo di essere della società occidentale è figlio sopratutto della filosofia.E' figlio di immensi geni quali Platone, Socrate, Aristotele,Sant'Agostino e poi Hobbes,Kant,Hegel..e l'elenco non ha fine.Gente che con le sue idee, con i propri percorsi logici(che poi possiamo condividere più o meno e reputare più o meno logici) ha gettato le fondamenta per l'esistenza di quello che siamo noi oggi, in questo sgangherato 2002. La filosofia e la storia della filosofia ,oltre che essere secondo me profondamente affascinante e spunto per capire e capirci, ha un'importanza assoluta ed indiscutibile. Quanto a Platone, consiglio a chi non lo ha letto con attenzione, perchè magari distratto, di rileggerlo bene.Vi troverà una sconvolgente attualità,vi troverà definizioni geniali di chi a ama e chi non ama. Parlo del Fedro, ad esempio,dialogo fra Socrate e lo stesso Fedro, leggendo il quale è facile capire quanto la follia d'amore di oggi sia come quella di ieri, ed è quasi sorprendente quanto sia saggiamente descritta e definita.
| la mia posizione l'ho già chiarita a sufficienza...
_________________ sono un bugiardo e un ipocrita |
|
Grabbi ex "Loserkid"
 Reg.: 15 Feb 2002 Messaggi: 7197 Da: legnano (MI)
| Inviato: 13-10-2002 17:07 |
|
mi affascina la filosofia.. soprattutto da quando quell'idiota di Stica pretende di insegnarmi che quando lancio una freccia in realtà essa è immobile..
dammi un arco e vedi come gli "immobilo" una freccia nel cuore pieno!
_________________ "Mi disse urlando che solo io potevo salvare la terra. Cososcevo bene lo sguardo di un uomo disperato.
A casa ho uno specchio." |
|
seanma
| Inviato: 13-10-2002 17:12 |
|
quote: In data 2002-10-13 17:07, Crappy scrive:
mi affascina la filosofia.. soprattutto da quando quell'idiota di Stica pretende di insegnarmi che quando lancio una freccia in realtà essa è immobile..
dammi un arco e vedi come gli "immobilo" una freccia nel cuore pieno!
| il vecchio Zenone!!!chi cazzo se lo ricordava +!!L'esempio freccioso è universale,a quanto vedo.
Veramente c'era da martoriarsi a capirlo!!!
|
Grabbi ex "Loserkid"
| Inviato: 13-10-2002 17:16 |
|
esatto, e ora siamo ai puntini di pitagora.. mavvanfanculo Stica!
_________________ "Mi disse urlando che solo io potevo salvare la terra. Cososcevo bene lo sguardo di un uomo disperato.
|
Grabbi ex "Loserkid"
| Inviato: 13-10-2002 17:16 |
|
sean che classe fai?
|
seanma
| Inviato: 13-10-2002 17:22 |
|
quote: In data 2002-10-13 17:16, Crappy scrive:
sean che classe fai?
| leggendo il mio primo post in questo topic capirai che a questo livello,Pitagora e Zenone possono sì essere importanti,ma ripeto,li butterei volentieri nel cesso.
|
Grabbi ex "Loserkid"
| Inviato: 13-10-2002 17:25 |
|
quote: In data 2002-10-13 17:22, seanma scrive:
quote: In data 2002-10-13 17:16, Crappy scrive:
sean che classe fai?
| leggendo il mio primo post in questo topic capirai che a questo livello,Pitagora e Zenone possono sì essere importanti,ma ripeto,li butterei volentieri nel cesso.
|
si? io invece la seconda..
|
Ghebuz

Reg.: 11 Mag 2002 Messaggi: 1234 Da: Nago (TN)
| Inviato: 17-10-2002 17:57 |
|
ODIO LA FILOSOFIA!
è una materia esplicitamente adottata per abbassarmi la media!
In questo momento vorrei lapidare Kant e la sua critica della ragion pura e della ragion pratica!
_________________ "MA IO NON VOGLIO...NON VOGLIO ANDARMENE.......STOP!" by Lola Rennt |
|
xander77
 Reg.: 12 Ott 2002 Messaggi: 2521 Da: re (RE)
| Inviato: 19-10-2002 15:23 |
|
[quote]In data 2002-10-04 20:26, GREEDO scrive:
quando i filosofi mi daranno una risposta ai tre grandi quesiti: chi siamo, che cosa facciamo qui, dove andiamo dopo la morte....
saranno serviti a qualcosa.
dissertano da piu' di 3000 anni e non hanno cavato un ragno dal buco.
e' un modo per non fare un ..... tutto il giorno.
le discussioni con uomini pertinacemente ostinati nei loro principi sono, fra tutte, le più noiose, ad esclusione forse di quelle con persone assolutamente sleali, che non credono in realtà alle opinioni che difendono, ma si impegnano nella controvesia per ostentazione, per spirito di contraddizione o per undesiderio di mostrare capacità intellettuali e acutezza mentale superiori a quelle degli altri uomini. DAVID HUME,filosofo |
|
Welles
 Reg.: 18 Ott 2002 Messaggi: 438 Da: La Valletta (es)
| Inviato: 19-10-2002 18:35 |
|
[quote]In data 2002-10-19 15:23, xander77 scrive:
quote: In data 2002-10-04 20:26, GREEDO scrive:
quando i filosofi mi daranno una risposta ai tre grandi quesiti: chi siamo, che cosa facciamo qui, dove andiamo dopo la morte....
le discussioni con uomini pertinacemente ostinati nei loro principi sono, fra tutte, le più noiose, ad esclusione forse di quelle con persone assolutamente sleali, che non credono in realtà alle opinioni che difendono, ma si impegnano nella controvesia per ostentazione, per spirito di contraddizione o per undesiderio di mostrare capacità intellettuali e acutezza mentale superiori a quelle degli altri uomini. DAVID HUME,filosofo
|
ben detto. grande Hume!
credo che una cosa esista solo se l'ho vista con i miei occhi.
pragmatico e superiore agli altri filosofi .
ma dimenticava i miopi!!!!
_________________ Voglio tutto, lo voglio subito!
Ma anche una poltroncina fra 30 anni mi andrebbe bene lo stesso (Giuliano Ferrara - 1968). |
|
seanma
| Inviato: 19-10-2002 21:41 |
|
[quote]In data 2002-10-19 18:35, Welles scrive:
quote: In data 2002-10-19 15:23, xander77 scrive:
quote: In data 2002-10-04 20:26, GREEDO scrive:
le discussioni con uomini pertinacemente ostinati nei loro principi sono, fra tutte, le più noiose, ad esclusione forse di quelle con persone assolutamente sleali, che non credono in realtà alle opinioni che difendono, ma si impegnano nella controvesia per ostentazione, per spirito di contraddizione o per undesiderio di mostrare capacità intellettuali e acutezza mentale superiori a quelle degli altri uomini. DAVID HUME,filosofo
|
ben detto. grande Hume!
credo che una cosa esista solo se l'ho vista con i miei occhi.
pragmatico e superiore agli altri filosofi .
ma dimenticava i miopi!!!!
| però!fighetto il tipo!!
|
Grabbi ex "Loserkid"
| Inviato: 03-11-2002 13:48 |
|
premettendo che zenone è un pagliaccio e che gli smonto la dictomia con la stessa velocita con cui mi gratto la schiena, il paradosso di achille è una vaccata perchè presuppone che achille corra in relazione alla velocità della tartaruga..
e parmenide? l'essere è una sfera perfetta e il non essere non esiste..
se è una sfera deve per forza confinare con qualcosa che NON è ESSERE.. ma vaccagare poteri fare io il filosofo e dire il sole è verde ma noi lo vediamo giallo, fidatevi di me. ma per piacere!
|
seanma
| Inviato: 03-11-2002 19:38 |
|
quote: In data 2002-11-03 13:48, Crappy scrive:
premettendo che zenone è un pagliaccio e che gli smonto la dictomia con la stessa velocita con cui mi gratto la schiena, il paradosso di achille è una vaccata perchè presuppone che achille corra in relazione alla velocità della tartaruga..
e parmenide? l'essere è una sfera perfetta e il non essere non esiste..
se è una sfera deve per forza confinare con qualcosa che NON è ESSERE.. ma vaccagare poteri fare io il filosofo e dire il sole è verde ma noi lo vediamo giallo, fidatevi di me. ma per piacere!
| la tesi parmenidea,alunno Crappy,è una pietra miliare della filosofia.Rimarrà un saldo punto di riferimento e confutazione nei secoli successivi.
|
Grabbi ex "Loserkid"
| Inviato: 04-11-2002 20:37 |
|
meno male che me lo hai detto, così sto tranquillo..
-___________-'
|