FilmUP.com > Forum > Arte e letteratura - I promessi sposi
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Arte e letteratura > I promessi sposi   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore I promessi sposi
Grabbi
ex "Loserkid"

Reg.: 15 Feb 2002
Da: legnano (MI)
Inviato: 12-05-2002 10:40  
..sagace..

Visualizza il profilo di Grabbi  Invia un messaggio privato a Grabbi  Vai al sito web di Grabbi     Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 08-05-2003 12:41  
Quanti di voi lo hanno riletto finiti gli studi?
Forse lo avete detestato al Liceo, ma lo amate tuttora.
O forse continuate a detestarlo.

Insomma, che ne pensate?

Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
MRSSTEELE

Reg.: 08 Nov 2002
Da: Venezia (VE)
Inviato: 08-05-2003 12:59  
nn son normale io ma continuo ad amarlo

Visualizza il profilo di MRSSTEELE  Invia un messaggio privato a MRSSTEELE    Rispondi riportando il messaggio originario
malebolgia

Reg.: 15 Gen 2003
Da: matelica (MC)
Inviato: 08-05-2003 13:08  
riletto e riapprezzato come qualche anno fà...
è detestato da alcuni solamente perchè è un libro da programma scolastico.

Visualizza il profilo di malebolgia  Invia un messaggio privato a malebolgia    Rispondi riportando il messaggio originario
Daniel

Reg.: 14 Feb 2003
Da: Nuoro (NU)
Inviato: 08-05-2003 14:08  
riletto il 5° anno per la scuola ... non amo particolarmente manzoni ... quindi

Visualizza il profilo di Daniel  Invia un messaggio privato a Daniel    Rispondi riportando il messaggio originario
Superzebe

Reg.: 25 Mag 2002
Da: Genova (GE)
Inviato: 08-05-2003 14:09  
bhè, un grande affrescone però è pesante come una mattonata sugli zebedei... se proprio devo farmi del male preferisco un mattone russo che almenò è più pervaso di vita e meno di naftalina per sentimenti del neofita cattolico manzoni.
Drain in the last from a jug...

Visualizza il profilo di Superzebe  Invia un messaggio privato a Superzebe     Rispondi riportando il messaggio originario
NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Da: PR (PR)
Inviato: 08-05-2003 14:23  
Non me ne parlate...

Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
hitman

Reg.: 22 Ago 2002
Da: Castiglione delle Stiviere (MN)
Inviato: 08-05-2003 14:45  
Eccezionale.
Un grande romanzo che purtroppo, nonostante la bellezza, odio con tutto il cuore.
Lo confesso: malgrado mi abbia colpito profondamente per la mirabile caratterizzazione dei personaggi e l'eccezionale approfondimento storico, psicologico, sociale... non ho ancora trovato il coraggio per rileggerlo.
I brutti ricordi legati a quelle pagine sono troppi.

Visualizza il profilo di hitman  Invia un messaggio privato a hitman  Email hitman  Vai al sito web di hitman    Rispondi riportando il messaggio originario
EmyPhoenix

Reg.: 12 Feb 2002
Da: S.Vittore Olona (MI)
Inviato: 08-05-2003 18:25  
Io l'ho letto l'anno scorso al Liceo..
e mi è piaciuto tantissimo..
Proprio l'altra sera mi sono riletta la descrizione di Cecilia..
Bellissima,Commovente..

Lei,è un volo che afferrerei e stringerei,
Ma sale su l'Inferno a stringere in me..."

[ Questo messaggio è stato modificato da: EmyPhoenix il 08-05-2003 alle 18:26 ]

Visualizza il profilo di EmyPhoenix  Invia un messaggio privato a EmyPhoenix    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 08-05-2003 19:54  
Meraviglioso.Basta questo per descriverlo...

Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
ilNero

Reg.: 11 Apr 2003
Da: Napoli (NA)
Inviato: 08-05-2003 20:08  
E che dire........
Alle superiori lo si odia perchè è un romanzo dal quale i professori di lettere dovrebbero imparare ancora.Se vuoi imparare a scrivere,se vuoi sapere quando mettere la virgola e quando punto e virgola,se vuoi sapere quando il lettore vuole svagarsi e quando riflettere devi leggerlo almeno 100 volte in una vita.Che grande sceneggiatore sarebbe stato.

Visualizza il profilo di ilNero  Invia un messaggio privato a ilNero    Rispondi riportando il messaggio originario
ronier9

Reg.: 22 Lug 2002
Da: Rho (MI)
Inviato: 08-05-2003 20:11  
Che grande sceneggiatore sarebbe stato.

[/quote]

Quello è vero!!

Visualizza il profilo di ronier9  Invia un messaggio privato a ronier9    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Da: Catania (CT)
Inviato: 08-05-2003 20:19  
odio e amore....
odio per la mia cara professoressa che voleva sapere tutto in ogni minimo particolare e mi interrogava prendendo una pagina a caso!! ma io studiavo....
amore....per la figura dell'Innominato!! la conversione dell'Innominato!! Il personaggio migliore in assoluto, io mi commuovo!!! Altro bel personaggio è quello di Gertrude, la monaca di Monza!!

Una cosa è certa, la fine la trovo priva di enfasi, non ci posso fare niente.....dopo l'Innominato, tutto non ha alcun pathos.... Già, la fine è priva di qualunque emozione......

Un uomo dovrebbe essere ciò che sembra e chi uomo non è, uomo non dovrebbe sembrare

[ Questo messaggio è stato modificato da: mulaky il 08-05-2003 alle 20:22 ]

Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Da: sanremo (IM)
Inviato: 08-05-2003 20:25  
E' vero Emy!
La piccola Cecilia... con la mamma che le dà l'addio, o l'arrivederci, alla sera "per restare sempre insieme"... una scena tristissima...
Bella anche la storia di Gertrude... soprattutto, in alcuni punti, è sorprendente quanto Manzoni fosse rispettoso verso gli uomini e, allo stesso modo, verso i suoi personaggi... Se non sbaglio (spero di ricordare bene...) nel mezzo del racconto della vita di Gertrude, Manzoni parla di alcuni momenti, nella vita dei giovani, in cui basterebbe prenderli con gentilezza e questi farebbero qualsiasi cosa gli venga chiesta... e in questi momenti gli adulti devono saper rispettare e non approfittare... ricordo ancora il paragone... come un fiore appena sbocciato che si abbandona sullo stelo...
Bellissimo tutto, soprattutto i personaggi... interessante, per i particolari storici (la descrizione della Peste, del rincaro del Pane, l'aver inserito la Legge del maggiorasco per Gertrude) ma soprattutto, secondo me, è importante il COME è scritto... se studiato bene "I promessi sposi" permette di arricchire di molto la propria conoscenza sia storica sia letterario/grammaticale...
Un romanzo scritto talmente bene in italiano non può non insegnare.

Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Da: sanremo (IM)
Inviato: 08-05-2003 20:26  
L'innominato

Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )

0.008242 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd