FilmUP.com > Forum > Arte e letteratura - Romanticismo o Decadentismo?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Arte e letteratura > Romanticismo o Decadentismo?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore Romanticismo o Decadentismo?
zacrage

Reg.: 15 Feb 2004
Da: iglesias (CA)
Inviato: 22-06-2004 15:18  
..belli entrambi, tuttavia mi trovo più vicino al decadentismo se eliminiamo dannunzio..

Visualizza il profilo di zacrage  Invia un messaggio privato a zacrage    Rispondi riportando il messaggio originario
cosTruman

Reg.: 29 Mag 2004
Da: firenze (FI)
Inviato: 22-06-2004 21:28  
facendo un bilancio tra i due...vince il decadentismo, perchè d'annunzio nn mi piace però baudlaire e pascoli si, mentre per il romanticismo, odio manzoni odio foscolo e però leopardi mi piace! cmq su tutto indubbiamente per me sovrasta UNGARETTI!!! un grandissimo della poesia, che con un breve verso e con una sola parola riesce ad esprimere delle emozioni fortissime!
- se lesbica vuol dire libera allora vai a dire a tutti che è la verità

Visualizza il profilo di cosTruman  Invia un messaggio privato a cosTruman     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 23-06-2004 02:08  
"Mi sono sempre stupito che si permettesse alle donne di entrare nelle chiese. Che conversazione possono mai avere con Dio?"

Baudelaire era un genio... e anche Mallarmè non era male.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Da: latina (LT)
Inviato: 24-06-2004 18:36  
mmmmmm, per me è difficile scegliere tra i due movimenti, che in realtà ritengo molto vicini, per come la vedo io, il romanticismo sta al decadentismo, come un ragazzo idealista sta ad un uomo di mezza età disilluso dalla vita, per cui il paragone è tra momenti e concezioni di vita, che si richiamano ma una subisce lo scacco della speranza che nutriva la prima....

Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
Lord_Elric
ex "EricDraven"

Reg.: 01 Apr 2004
Da: piombino (LI)
Inviato: 26-06-2004 01:20  
Leopardi... Coleridge... Verdi...
per questi 3 nomi dico Romanticismo, anche se credo sia impossibile fare una scelta definitva... sono due correnti che si richiamano e si completano, come ha detto giustamente ilaria78

Satana:"Che importa se il campo è perduto?Non tutto è perduto;la volontà indomabile,il disegno della vendetta,l'odio immortale e il coraggio di non sottomettersi mai,di non cedere:che altro significa non essere sconfitti?"
Milton,Paradise Lost I 105-9

[ Questo messaggio è stato modificato da: EricDraven il 26-06-2004 alle 01:20 ]

Visualizza il profilo di Lord_Elric  Invia un messaggio privato a Lord_Elric     Rispondi riportando il messaggio originario
Saeros

Reg.: 27 Mag 2004
Da: Napoli (NA)
Inviato: 26-06-2004 20:34  
mi e` impossibile scegliere... ci sono autori che odo e che amo in entrambe le correnti. forse mi sento piu` vicina al Decadentismo, ma per certi dettagli stilistici sono per il romanticismo. ci fosse una via di mezzo...

Visualizza il profilo di Saeros  Invia un messaggio privato a Saeros  Vai al sito web di Saeros     Rispondi riportando il messaggio originario
Hawke84

Reg.: 08 Giu 2004
Da: Cavarzere (VE)
Inviato: 29-06-2004 23:23  
io amo molto Verlaine!...e (non so se lo conoscete)..Benjamin Perét, poeta surrealista molto amico di Bunuel e Dalì!

[anthares]

Visualizza il profilo di Hawke84  Invia un messaggio privato a Hawke84  Vai al sito web di Hawke84    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 06-08-2004 12:31  
Preferite Decadentismo o Romanticismo?
son due movimenti artistico-letterari che
han segnato profondamente la storia dell'
800' ed anche del 900'.Presentano molti
punti in comune e nascono entrambi come movimenti di reazione a correnti di pensiero
più propriamente scientifiche come Illuminismo e Positivismo.Le differenze
fra i due movimenti sono però altrettanto
importanti,anche se a volte sottili.
L'atmosfera magica e ottimista di buona
parte dei romantici sparisce completamente
nel Decadentismo.La fiducia nella natura,
nella storia come processo evolutivo costante(penso allo spirito di Hegel che
si invera nella storia)non si ritrova
nel Decadentismo,espressione di un disagio
sociale diverso e forse pià profondo e crudo.Voi quale movimento preferite?

Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
christabel

Reg.: 02 Ago 2004
Da: cremona (CR)
Inviato: 06-08-2004 13:27  
Dal momento che ho portato all'esame di maturità una tesina dal titolo "Il Romanticismo vissuto nelle varie espressioni", devo ammettere che come movimento questo è veramente straordinario da ogni punto di vista (storico,letterario,artistico,filosofico...),invita a cogliere il meglio e il bello di tutte le cose,a non abbassare mai la testa. Ma nonostante tutto il Decadentismo ha un non so che di affascinante che mi attira molto (per rendersi conto della magnificenza delle idee di questo movimento basta leggere "i fiori del male" di Baudelaire dove il poeta è stato in grado di manifestare al 100% tutte le ansie, i pensieri, i turbamenti, le paure di tutti coloro che assolutamente volevano rompere gli schemi ormai troppo pesanti da sopportare).

Spesso,per divertirsi,i marinai
catturano degli albatri,vasti uccelli dei mari,
che seguono, indolenti compagni di viaggio,
il vascello che scivola sopra gli abissi amari.

Non appena li hanno deposti sulle tavole,
questi re dell'azzurro,goffi e vergognosi,
miseramente lasciano le grandi ali candide
come remi arrancare strisciando accanto a loro.

Com'è impacciato e debole il viaggiatore alato!
Lui,prima così bello,com'è sgraziato e comico!
Chi gli va stuzzicando il becco con la pipa,
chi mima,zoppicando,lo storpio che volava!

Il Poeta assomiglia al principe dei nembi
che pratica la tempesta e se la ride dell'arciere;
in terra,fra grida di scherno,solo,
con le sue ali da gigante non riesce a camminare.

"Paradiso perduto - J.Mylton"

Visualizza il profilo di christabel  Invia un messaggio privato a christabel    Rispondi riportando il messaggio originario
Foxissimo

Reg.: 21 Lug 2004
Da: Lucca (LU)
Inviato: 06-08-2004 15:30  
"truth is beauty, beauty truth" that is all ye know on earth and all ye need to know

John Keats

Il mio poeta preferito...

seguono, un pò distanziati, Mallarmè e Dylan Thomas...

Periodi diversi... grande capacità di far provare emozioni..

Non so proprio cosa preferire... non è che si può scegliere per la grande poesia e basta?

Visualizza il profilo di Foxissimo  Invia un messaggio privato a Foxissimo  Email Foxissimo     Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 06-08-2004 16:28  
Quando ero Bafalo82 avevo già aperto lo
stesso topic...ripetitivo!!

Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 06-08-2004 20:22  
Poe e po' pu'.

Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
christabel

Reg.: 02 Ago 2004
Da: cremona (CR)
Inviato: 06-08-2004 20:53  
John Keats lo adoro! E sicuramente la poesia che preferisco è "Ode on a grecian urn" che ritengo uno dei manifesti più significativi del Romanticismo inglese.

"Paradiso perduto - J.Mylton"

Visualizza il profilo di christabel  Invia un messaggio privato a christabel    Rispondi riportando il messaggio originario
archer84

Reg.: 26 Gen 2004
Da: catania (CT)
Inviato: 06-08-2004 21:12  
senza il romanticismo nn ci sarebbe stato decadentismo e probabilmente nn ci sarebbe stato molto di ciò che avvenne dopo...
il romanticismo è importante perchè con esso cambiò tutto, cambiò il modo di vedere le cose, le concezioni morali, politiche, artistiche, letterarie... fu una rivoluzione nel vero senzo della parola!!
una rivoluzione che nn ha avuto ancora fine e il decadentismo nn ne è che un appendice, un evoluzione...
il romanticismo è stato qualcosa di pregnante, (quasi) di universale, che dietro di se ha lasciato solo cenere e polvere...
è difficile dare una definizione al Romanticismo (Isaiah Berlin insegna) è troppo vasto... al decadentismo invece si (+o-); ha un inizio e una fine, è ben definito (ma è pericoloso dire di una corrente letteraria che ha caratteri definiti)
le due correnti sono su due piani differenti, se si parla dei suoi esponenti le due correnti si possono avvicinare, basta pensare a Keats e Byron o a D'annunzio e Pascoli, personalmente nn saprei decidere...
ma decido in base al valore delle due correnti allora scelgo il Romanticismo... proprio perchè è stato determinante per la formazione dello stesso decadentismo... e ai miei occhi ha più valore...

Visualizza il profilo di archer84  Invia un messaggio privato a archer84     Rispondi riportando il messaggio originario
LothLaurel

Reg.: 25 Feb 2004
Da: Scafati (SA)
Inviato: 06-08-2004 22:02  
dipende dal momento

Visualizza il profilo di LothLaurel  Invia un messaggio privato a LothLaurel    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )

0.009101 seconds.

Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.