FilmUP.com > Forum > Arte e letteratura - L'infinito di Leopardi
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Arte e letteratura > L'infinito di Leopardi   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore L'infinito di Leopardi
Horror

Reg.: 18 Nov 2002
Da: Italia (AG)
Inviato: 05-04-2003 19:05  
L'INFINITO di Leopardi è una delle poesie più belle che ci sia...ha una notevole musicalità e il suo significato rispecchia,ovviamente,la personalità di un poetà tanto tormentato e tanto romantico

Cicerone

Visualizza il profilo di Horror  Invia un messaggio privato a Horror    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Da: Capocity (CA)
Inviato: 06-04-2003 00:46  
quote:
In data 2003-04-05 19:05, Horror scrive:
L'INFINITO di Leopardi è una delle poesie più belle che ci sia...ha una notevole musicalità e il suo significato rispecchia,ovviamente,la personalità di un poetà tanto tormentato e tanto romantico

Anche secondo me è splendida... Tra le poesie citate quella che non sopporto è "Il sabato del villaggio", per questioni legate alla mia sfera personale...

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
ronier9

Reg.: 22 Lug 2002
Da: Rho (MI)
Inviato: 06-04-2003 10:53  
quote:
In data 2003-04-06 00:46, Deeproad scrive:
quote:
In data 2003-04-05 19:05, Horror scrive:

Anche secondo me è splendida... Tra le poesie citate quella che non sopporto è "Il sabato del villaggio", per questioni legate alla mia sfera personale...

vedi ognuno ha i suoi gusti....io invece l'adoro!!

Visualizza il profilo di ronier9  Invia un messaggio privato a ronier9    Rispondi riportando il messaggio originario
SolidSnake

Reg.: 13 Mar 2003
Da: San Cesareo (RM)
Inviato: 16-06-2005 20:37  
Oltre a L'INFINITO, di cui non trovo aggettivo per commentarla se non quello derivato dal titolo stesso, trovo che sia stupenda anche A SILVIA.

Comunque, approfitto del topic su Leopardi per chiedervi in quale sua poesia questo poeta esprime al massimo la concezione delle sue illusioni, escludendo L'INFINITO in cui ne parla in maniera laterale... è, diciamo, abbastanza vitale come informazione...

Visualizza il profilo di SolidSnake  Invia un messaggio privato a SolidSnake  Email SolidSnake    Rispondi riportando il messaggio originario
christabel

Reg.: 02 Ago 2004
Da: cremona (CR)
Inviato: 16-06-2005 21:21  
Beh, io il Leopardi l'ho portato all'esame di maturità e secondo me è sicuramente il miglior e maggior rappresentante del Romanticismo italiano. E "l'infinito" rientra sicuramente tra i manifesti più rappresentativi del movimento a livello non solo italiano ma anche europeo. Il sentimentalismo proprio del movimento viene qui espresso in tutto il suo splendore.
Comunque all'esame ho portato "alla luna" e non questa, non per scelta mia ma della prof di letteratura. Va beh...
Comunque riporto qui sotto entrambe le poesie:

L'infinito

Sempre caro mi fu quest'ermo colle,
e questa siepe, che da tanta parte
dell'ultimo orizzonte il guardo esclude.
Ma sedendo e mirando, interminati
spazi di là da quella, e sovrumani
silenzi, e profondissima quïete
io nel pensier mi fingo, ove per poco
il cor non si spaura. E come il vento
odo stormir tra queste piante, io quello
infinito silenzio a questa voce
vo comparando: e mi sovvien l'eterno,
e le morte stagioni, e la presente
e viva, e il suon di lei. Così tra questa
immensità s'annega il pensier mio:
e il naufragar m'è dolce in questo mare

Alla luna

O graziosa luna, io mi rammento
che, or volge l'anno, sovra questo colle
io venia pien d'angoscia a rimirarti:
e tu pendevi allor su quella selva
siccome or fai, che tutta la rischiari.
Ma nebuloso e tremulo dal pianto
che mi sorgea sul ciglio, alle mie luci
il tuo volto apparia, che travagliosa
era mia vita: ed è, né cangia stile,
o mia diletta luna. E pur mi giova
la ricordanza, e il noverar l'etate
del mio dolore. Oh come grato occorre
nel tempo giovanil, quando ancor lungo
la speme e breve ha la memoria il corso,
il rimembrar delle passate cose,
ancor triste, e che l'affanno duri!

"Paradiso perduto - J.Mylton"

Visualizza il profilo di christabel  Invia un messaggio privato a christabel    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Da: sanremo (IM)
Inviato: 16-06-2005 21:35  
Beh!!!
Io ho avuto la fortuna di avere dei libri di mio padre su Leopardi che giravano per casa e ho potuto apprezzare le Operette Morali, forse troppo poco valutate in confronto alle poesie.

Qui potete trovare qualche testo, se lo amate ve lo consiglio assolutamente, alcuni sono decisamente ricchi di genio, come il dialogo tra la Terra e la Luna, Tristano e un amico o anche Torquato Tasso e il suo genio familiare!
Sono davvero ottimi!!!

Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
christabel

Reg.: 02 Ago 2004
Da: cremona (CR)
Inviato: 16-06-2005 21:42  
quote:
In data 2005-06-16 21:35, denisuccia scrive:
Beh!!!
Io ho avuto la fortuna di avere dei libri di mio padre su Leopardi che giravano per casa e ho potuto apprezzare le Operette Morali, forse troppo poco valutate in confronto alle poesie.

Adoro le operette morali!
Le mie preferite sono "dialogo tra un folletto e uno gnomo" e "dialogo tra la Natura e un islandese"...

"Paradiso perduto - J.Mylton"

[ Questo messaggio è stato modificato da: christabel il 16-06-2005 alle 21:44 ]

Visualizza il profilo di christabel  Invia un messaggio privato a christabel    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Da: Catania (CT)
Inviato: 16-06-2005 22:20  
secondo me la migliore è "canto notturno di un pastore errante dell'Asia"

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 16-06-2005 22:25  
leopardi era un babbeo.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
alessio984

Reg.: 10 Mar 2004
Da: Napoli (NA)
Inviato: 17-06-2005 00:40  
quote:
In data 2005-06-16 22:25, sandrix81 scrive:
leopardi era un babbeo.

manzoni era un babbeo!
leopardi non si tocca...

Visualizza il profilo di alessio984  Invia un messaggio privato a alessio984  Email alessio984    Rispondi riportando il messaggio originario
DonVito
ex "quentin83"

Reg.: 14 Gen 2004
Da: torino (TO)
Inviato: 17-06-2005 00:44  
quote:
In data 2005-06-17 00:40, alessio984 scrive:
quote:
In data 2005-06-16 22:25, sandrix81 scrive:
leopardi era un babbeo.

manzoni era un babbeo!
leopardi non si tocca...

quotazzo

Visualizza il profilo di DonVito  Invia un messaggio privato a DonVito    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 17-06-2005 01:26  
ennò, manzoni era un inetto.
leopardi era un babbeo, un ottimo babbeo.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
eraclito

Reg.: 14 Mar 2005
Da: Siano (SA)
Inviato: 17-06-2005 02:43  
L'infinito di leopardi????MA come LEOPARDARE.
Apparte gli scherzi non credo proprio che sia sopravvalutata è la mia preferita

Visualizza il profilo di eraclito  Invia un messaggio privato a eraclito  Email eraclito    Rispondi riportando il messaggio originario
DonVito
ex "quentin83"

Reg.: 14 Gen 2004
Da: torino (TO)
Inviato: 17-06-2005 10:54  
quote:
In data 2005-06-16 21:35, denisuccia scrive:
Beh!!!

Qui potete trovare qualche testo, se lo amate ve lo consiglio assolutamente, alcuni sono decisamente ricchi di genio, come il dialogo tra la Terra e la Luna, Tristano e un amico o anche Torquato Tasso e il suo genio familiare!
Sono davvero ottimi!!!

al liceo leggemmo il dialogo tra la natura ed un islandese...davvero eccellente

Visualizza il profilo di DonVito  Invia un messaggio privato a DonVito    Rispondi riportando il messaggio originario
sgamp2003

Reg.: 21 Ago 2004
Da: Roma (RM)
Inviato: 17-06-2005 11:10  
Secondo me è bellissima!
E' una poesia molto intensa, che raccoglie in se tutto il pensiero del Leopardi.
Sicuramente una delle sue migliori poesie, assieme a Il Sabato del Villaggio, Il passero solitario ed A Silvia.

Visualizza il profilo di sgamp2003  Invia un messaggio privato a sgamp2003    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )

0.119146 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd