Autore |
Dipinti di Donne |
Lollina ex "lolly19"

 Reg.: 11 Gen 2002 Messaggi: 19693 Da: albenga (SV)
| Inviato: 30-03-2008 20:16 |
|
Bravo Andrea!
E' proprio questo il genere di pittura che intendevo.
_________________ Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace. |
|
Calpurnia
 Reg.: 08 Apr 2008 Messaggi: 317 Da: Roma (RM)
| Inviato: 09-04-2008 12:13 |
|
|
Redneck
 Reg.: 13 Apr 2008 Messaggi: 147 Da: Lubbock Texas (es)
| Inviato: 21-04-2008 13:58 |
|
Nel cesso del locale di Lubbock dove sono solito andare c'è il disegno di una tizia a gambe larghe con la pucchiaca ben in vista, davvero un gran bel lavoro artisticamente parlando, ci sono anche un sacco di cazzi ma chi li guarda..... |
|
Jourdain
 Reg.: 21 Set 2007 Messaggi: 179 Da: Vignate (MI)
| Inviato: 24-04-2008 21:09 |
|
|
AlZayd
 Reg.: 30 Ott 2003 Messaggi: 8160 Da: roma (RM)
| Inviato: 26-04-2008 22:32 |
|
Un sublime esempio artistico di umanizzazione del sacro, di sacralità del "corpo".
"Come sono belli i tuoi piedi nei sandali,/ figlia di principe!/ Le curve dei tuoi fianchi sono come monili,/ opera di mani di artista./ Il tuo ombelico è una coppa rotonda/ che non manca mai di vino drogato./ Il tuo ventre è un mucchio di grano/ circondato da gigli./ I tuoi seni sono come due cerbiatti,/ gemelli di gazzelle./ Il tuo collo come una torre d’avorio,/ i tuoi occhi sono come i laghetti di Chesbon/ presso la porta di Bat-Rabbin;/ il tuo naso come la torre del Libano/ che fa la guardia verso Damasco./ Il tuo corpo si erge su di te come il Carmelo,/ e la chioma del tuo capo è come la porpora;/ un re è stato preso dalle tue trecce."
Cantico dei Cantici 7,2-6
Con questi versi è vergato un foglio appeso al muro del museo di Monterchi, accanto alla Madonna del parto di Piero della Francesca, una delle più belle meta-figure pittoriche mai realizzate dal genio umano. La poesia e l'immensa grazia che trionfano in quel volto e corpo carnale di "madonna" toscana, sembrano ispirare l'anonimo autore del Cantico. Piero della Francesca, uno dei primi, tra gli artisti più insigni dell'immagine e del colore, ad inventare la profondità di campo, era un inconsapevole "cineasta". Lo si nota nella Flagellazione esposta nel Palazzo Ducale di Urbino, La Resurezione nel museo di San Sepolcro, la Leggenda della vera Croce nella Chiesa di San Francesco di Arezzo. Siamo in pieno Rinascimento, ma gli spazi entro cui cui si svoge l'azione e il plastico dinamismo dell'"azione", prefigurano il Barocco.
[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 26-04-2008 alle 22:38 ] |
|
AlZayd
 Reg.: 30 Ott 2003 Messaggi: 8160 Da: roma (RM)
| Inviato: 26-04-2008 22:44 |
|
Ma rileggendo le indicazioni di Lollina mi sa sa che sono andato terribilmente fuori epoca...
_________________ "Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel |
|
DeadSwan
 Reg.: 05 Apr 2008 Messaggi: 1478 Da: Desda (es)
| Inviato: 27-04-2008 12:29 |
|
Parlando in generale, il mio quadro preferito, sin da tempi non sospetti, e' "La ragazza col turbante" di Vermeer (titolo autentico de La ragazza con l'orecchino di perla).
Rimanendo all'epoca richiesta dal topic, la "Sitzende Frau" di Schiele (non riesco ad inserire il link...).
_________________ Dresda, Sassonia, Germania
Se non riesci ad uscire dal tunnel, almeno arredalo |
|