Autore |
Gli Italiani e i libri. |
christabel
Reg.: 02 Ago 2004 Messaggi: 1644 Da: cremona (CR)
| Inviato: 16-09-2004 18:23 |
|
Io adoro leggere!!!!!!!!
Credo che il 6% di cui si parlava prima altro non siamo che noi utenti di Filmup!
[ Questo messaggio è stato modificato da: christabel il 16-09-2004 alle 18:24 ] |
|
Julian
Reg.: 27 Gen 2003 Messaggi: 6177 Da: Erbusco (BS)
| Inviato: 16-09-2004 20:57 |
|
Putroppo me ingnorantone escluso.. |
|
Chandra
Reg.: 02 Set 2004 Messaggi: 225 Da: Roccapriora (RM)
| Inviato: 16-09-2004 22:28 |
|
Forse io sono agli antipodi dell'italiano medio. Non solo mi piace leggere ma, per i libri che particolarmente ho apprezzato cerco di trovare anche le edizioni rilegate. Non ci sarebbero problemi se non fosse che poi, comunque, non riesco a separarmi dalla copia letta. Risultato ho libri un pò ovunque, una libreria di dieci metri piena e continuo imperterrito ogni mese ad acquistarne di nuovi. Qualche tempo fa volevo partecipare, almeno con i doppioni, all'iniziativa del libro "dimenticato" in giro... non ci riesco... mi sento già male quando un amico mi chiede un libro in prestito... il pensare poi che non lo vedrei più mi blocca totalmente. |
|
Foxissimo
Reg.: 21 Lug 2004 Messaggi: 986 Da: Lucca (LU)
| Inviato: 17-09-2004 10:48 |
|
Volevo tirare un pò su di morale Julian e Alo.. io sono sempre stato un assiduo lettore... soprattutto di classici (ah dostoievsky )... malgrado ciò negli anni dell'università ho letto veramente poco... Perchè? ma perchè, come diceva giustamente qualcuno (mi pare Lolly), leggere è più faticoso di ogni altro "Hobby" e leggere dopo avere studiato 5 o 6 ore o essere andato a lezione tutto il giorno non mi riusciva proprio... ora che ho finito l'università ho riicominciato con gusto... e mi sono letto anche delle notevoli mattonate (Il pasto nudo di Borroughs vi dice nulla?!)... quindi non vi abbattete... tornerete a leggere anche voi
Ciauz
_________________ morte a videodrome, gloria e vita alla nuova carne |
|
christabel
Reg.: 02 Ago 2004 Messaggi: 1644 Da: cremona (CR)
| Inviato: 17-09-2004 12:47 |
|
quote: In data 2004-09-16 22:28, Chandra scrive:
Forse io sono agli antipodi dell'italiano medio. Non solo mi piace leggere ma, per i libri che particolarmente ho apprezzato cerco di trovare anche le edizioni rilegate. Non ci sarebbero problemi se non fosse che poi, comunque, non riesco a separarmi dalla copia letta. Risultato ho libri un pò ovunque, una libreria di dieci metri piena e continuo imperterrito ogni mese ad acquistarne di nuovi. Qualche tempo fa volevo partecipare, almeno con i doppioni, all'iniziativa del libro "dimenticato" in giro... non ci riesco... mi sento già male quando un amico mi chiede un libro in prestito... il pensare poi che non lo vedrei più mi blocca totalmente.
|
Non sei la sola. Anche io quando presto i libri ai miei amici ho l'ansia del non ritorno. Credo che ciò sia dovuto al fatto che diversi anni fa prestai "il piccolo principe" a qualcuno e non mi tornò mai più indietro perchè mi dimenticai a chi l'avevo prestato...e ci sto ancora male adesso. Per cui ora ogni volta che presto un libro a qualcuno me lo segno su un quaderno apposta (idem con cd, video e dvd).
_________________ Lunga ed impervia è la strada che dall'Inferno si snoda verso la Luce...
"Paradiso perduto - J.Mylton" |
|
cosTruman
Reg.: 29 Mag 2004 Messaggi: 5818 Da: firenze (FI)
| Inviato: 17-09-2004 19:36 |
|
quote: In data 2004-09-17 12:47, christabel scrive:
quote: In data 2004-09-16 22:28, Chandra scrive:
|
Non sei la sola.
|
è un uomo
_________________ - In giro dicono che sei lesbica
- solo perchè amo una donna?
- no, perchè ci scopi
- se lesbica vuol dire libera allora vai a dire a tutti che è la verità |
|
archer84
Reg.: 26 Gen 2004 Messaggi: 4249 Da: catania (CT)
| Inviato: 17-09-2004 19:56 |
|
ma a me nn persa leggere un libro dopo aver studiato sei ore di fila (cosa che cmq nn succede mai )... anzi è la prima cosa che faccio... leggere mi rilassa soprattutto se il libro ha destato il mio interesse...
leggo in ogni mometo libero e la sera prima di addormentarmi leggo sempre, o per meglio dire la sera leggo e poi, se ho tempo o molto sonno mi metto a dormire...
_________________ ...(cit.) |
|
Julian
Reg.: 27 Gen 2003 Messaggi: 6177 Da: Erbusco (BS)
| Inviato: 17-09-2004 19:58 |
|
quote: In data 2004-09-17 10:48, Foxissimo scrive:
Volevo tirare un pò su di morale Julian e Alo.. io sono sempre stato un assiduo lettore... soprattutto di classici (ah dostoievsky )... malgrado ciò negli anni dell'università ho letto veramente poco... Perchè? ma perchè, come diceva giustamente qualcuno (mi pare Lolly), leggere è più faticoso di ogni altro "Hobby" e leggere dopo avere studiato 5 o 6 ore o essere andato a lezione tutto il giorno non mi riusciva proprio... ora che ho finito l'università ho riicominciato con gusto... e mi sono letto anche delle notevoli mattonate (Il pasto nudo di Borroughs vi dice nulla?!)... quindi non vi abbattete... tornerete a leggere anche voi
Ciauz
|
Spero sia così..però io non sono neppure
un grande studente,insomma vado bene ma per
motivi ignoti,studio 2-3 ore al giorno.
La lettura mi entusiasma a periodi..3 anni
fa in un mese o poco più ho letto 10 libri
,ma da allora ne ho letti un paio di mia
iniziativa.Il tempo libero che ho lo dedico
ad ogni genere di musica..passatempo più leggero e popolare. |
|
Cioccola
Reg.: 17 Set 2004 Messaggi: 5 Da: catanzaro (CZ)
| Inviato: 23-09-2004 14:05 |
|
Sono perfettamente d'accordo con truman...
In Italia l'ignoranza impera e questi sciocchi non sanno fare altro che guardare programmi idioti e pensare alle partite!
Spesso mi chiedo come fanno a vivere una vita così vuota,una vita ad ascoltare pettegolezzi e scioccaggini senza mai pensare ad attivare e il loro cervello e cominciare a migliorare questo paese...che proprio per questi individui sta andando alla malora !
ps:i libri sono la mia più grande passione
|
Jakkma
Reg.: 07 Mag 2003 Messaggi: 1168 Da: Busto Arsizio (VA)
| Inviato: 24-09-2004 08:21 |
|
E' proprio quello che penso io, Cioccola: la vita senza libri per me sarebbe un vero inferno. Adesso, per esempio, reclusa in casa con un piede ingessato per 35 giorni, se avessi solo il computer non mi basterebbe. Io adoro leggere, un po' di tutto, ma i miei preferiti sono i thriller e i saggi di archeologia alternativa (specie quelli di Hancock, Bauval, Cotterel e Gilbert). C'è vita oltre la Domenica Sportiva!!! Meglio un buon libro che ore e ore di TV deficiente!!
_________________ La storia è maestra, ma nessuno impara quasi mai niente. -Marco Travaglio-
L'indipendenza è una bella cosa; purtroppo, non ci sono uomini liberi. -Peter Gomez- |
|
anthares
Reg.: 21 Set 2004 Messaggi: 14230 Da: Trento (TN)
| Inviato: 24-09-2004 14:21 |
|
Credo che leggere un libro sia uno dei passatempi migliori.
Ne leggo tantissimi, una parte li compero e un'altra parte li prendo in prestito alla biblioteca di quartiere.
Vero che tanta gente legge molto poco e sicuramente sia in libreria che in biblioteca non c'è mai una grande ressa ad eccezione dei primi giorni di scuola.
Ho degli amici che dicono di non leggere perchè i libri costano troppo, ma sono gli stessi che poi spendono tranquillamente in pizze e sigarette.
Credo sia perchè è molto più facile stare passivi davanti ad un televisore. |
|
Lollina ex "lolly19"
Reg.: 11 Gen 2002 Messaggi: 19693 Da: albenga (SV)
| Inviato: 24-09-2004 14:44 |
|
quote: In data 2004-09-24 14:21, anthares scrive:
Ho degli amici che dicono di non leggere perchè i libri costano troppo, ma sono gli stessi che poi spendono tranquillamente in pizze e sigarette.
Credo sia perchè è molto più facile stare passivi davanti ad un televisore.
|
Beh devi dire ai tuoi amici che esistono anche le biblioteche... ma penso che siano parole sprecate
_________________ Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace. |
|
anthares
Reg.: 21 Set 2004 Messaggi: 14230 Da: Trento (TN)
| Inviato: 24-09-2004 17:48 |
|
quote: In data 2004-09-24 14:44, lolly18 scrive:
Beh devi dire ai tuoi amici che esistono anche le biblioteche... ma penso che siano parole sprecate
|
se uno ha voglia di leggere oltre alle biblioteche esistono anche i libri in edizione economica, i negozi che vendono a metà prezzo e le bancarelle di libri usati dove li trovi a 4/5 euro in buonissimo stato.
perchè anche se un libro è vecchio se tu non l'hai letto è nuovo
ma dirglielo non serve a niente anche perchè i soldi per comperare i calendari con le tettone ce li hanno sempre |
|
Lollina ex "lolly19"
Reg.: 11 Gen 2002 Messaggi: 19693 Da: albenga (SV)
| Inviato: 24-09-2004 19:04 |
|
quote: In data 2004-09-24 17:48, anthares scrive:
quote: In data 2004-09-24 14:44, lolly18 scrive:
|
se uno ha voglia di leggere oltre alle biblioteche esistono anche i libri in edizione economica, i negozi che vendono a metà prezzo e le bancarelle di libri usati dove li trovi a 4/5 euro in buonissimo stato.
perchè anche se un libro è vecchio se tu non l'hai letto è nuovo
ma dirglielo non serve a niente anche perchè i soldi per comperare i calendari con le tettone ce li hanno sempre
|
_________________ Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace. |
|
Hellboy
Reg.: 22 Ago 2003 Messaggi: 4287 Da: Rio Bo (es)
| Inviato: 24-09-2004 20:20 |
|
scrocconi.
questo sono la maggioranza degli italiani.
vorrebbero leggere gratis.
infatti quando col Corriere è uscito il primo volume della storia del mondo è andato a ruba.
quanti hanno poi acquistato il Corriere il lunedi' successivo, visto che il 2° volume non era gratuito?
quanti colleghi mi chiedono di poter dare un'occhiata al giornale, perche' loro non lo acquistano manco morti?
e parlo di quotidiani che costano 0,90 euro.
lasciamo stare i libri.
cmq leggono molto, ma molto di piu' le donne.
io acquisto molti libri, ma poi li accumulo perche' non riesco a leggerli tutti.
l'importante è averli li' a disposizione.