Autore |
il senso dell'arte |
lolita
 Reg.: 03 Dic 2001 Messaggi: 1186 Da: roma (RM)
| Inviato: 20-05-2002 12:55 |
|
...rileggendole sono tutte definizioni che coprono aspetti diversi dell'arte...forse sono tutte vere e insieme nessuna è totale
_________________ I've been revoltingly unfaithful to you |
|
denisuccia
 Reg.: 14 Apr 2002 Messaggi: 16972 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 20-05-2002 13:52 |
|
quote: In data 2002-05-19 23:24, aguirre scrive:
quote: In data 2002-05-19 20:48, denisuccia scrive:
L'arte deve disturbare, la scienza deve rassicurare (Georges Braque- pittore francese)
questa ... sicuramente questa!
|
la cosa che non mi convince di questa massima che spesso è vero il contrario, ci sono forme artistiche rassicuranti, non trovo nulla in Raffaello che mi turbi, ma mi piace, mentre la scienza talvolta è dirompente, eistein è stato destabilizzante, come la ricerca sulla clonazione non crea in tutti tranquillità.
| L'arte disturba perchè è passione... la passione in ogni caso (buono o cattivo che sia) ti disturba...
chi vive l'arte con tutto se stesso si sente scombussolato, agitato, quindi disturbato...
è un concetto molto particolare da spiegare... ma è quello che spesso provo quando studio...
Per quanto un'opera d'arte possa essere piacevole e profonda, ci sarà sempre qualcosa dentro di te che ti farà agitare... un sospiro, il battito accellerato... l'emozione... e questo disturba... non necessariamente deve però essere una cosa negativa...
Disturba perchè è sentimento... la scienza deve rassicurare perchè è ragione...
è il DEVE che è importante...
se è arte...
la vedo così... e la vivo così... hai presente tipo quel film "La mia peggiore amica" in cui lei è una pittrice giovane e l'insegnante le dice che per dipingere deve guardare in faccia "i propri fantasmi" e piano piano diventa sempre più agitata?
ecco fatto
ma nel film è un susseguirsi di disturbi negativi... esistono anche quelli positivi!
Se piangi davanti a un quadro piangi perchè ti piace... però il pianto è comunque un modo per "disturbarti"...
non vado avanti perchè dico cose già dette e comunque non sarei in grado di spiegare...
è qualcosa che si sente...
l'arte è così... è soggettiva
_________________ L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi. |
|
Kaisersteo
 Reg.: 07 Mag 2002 Messaggi: 502 Da: Legnano (MI)
| Inviato: 20-05-2002 15:09 |
|
- L'arte e la letteratura sono l'emanazione morale della civilta', la spirituale irradiazione dei popoli (Giosue' Carducci-poeta)
è la definizione che si avvicina di più...
_________________ Provoca il più bravo e finirai come uno schiavo |
|
Grabbi ex "Loserkid"
 Reg.: 15 Feb 2002 Messaggi: 7197 Da: legnano (MI)
| Inviato: 20-05-2002 15:35 |
|
quote: In data 2002-05-20 15:09, Kaisersteo scrive:
- L'arte e la letteratura sono l'emanazione morale della civilta', la spirituale irradiazione dei popoli (Giosue' Carducci-poeta)
|
credo che questa sia la prova che io e teo non siamo la stessa persona....
_________________ "Mi disse urlando che solo io potevo salvare la terra. Cososcevo bene lo sguardo di un uomo disperato.
A casa ho uno specchio." |
|
OneDas
 Reg.: 24 Ott 2001 Messaggi: 4394 Da: Roma (RM)
| Inviato: 20-05-2002 15:51 |
|
quote: In data 2002-05-20 15:35, Crappy scrive:
quote: In data 2002-05-20 15:09, Kaisersteo scrive:
|
credo che questa sia la prova che io e teo non siamo la stessa persona....
|
perchè ? Non ti piace Carducci ?
_________________ tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ? |
|
Grabbi ex "Loserkid"
 Reg.: 15 Feb 2002 Messaggi: 7197 Da: legnano (MI)
| Inviato: 20-05-2002 18:14 |
|
_________________ "Mi disse urlando che solo io potevo salvare la terra. Cososcevo bene lo sguardo di un uomo disperato.
A casa ho uno specchio." |
|
naly01
 Reg.: 26 Nov 2001 Messaggi: 2248 Da: Rignano Sull'Arno (FI)
| Inviato: 20-05-2002 22:31 |
|
quote: In data 2002-05-20 12:55, lolita scrive:
...rileggendole sono tutte definizioni che coprono aspetti diversi dell'arte...forse sono tutte vere e insieme nessuna è totale
|
D'accordissimo! "Scelgo questa"
_________________ Sono impossibile da dimenticare
e difficile da ricordare.
IOMA 2007 |
|
GREEDO ex "ellepi"
 Reg.: 06 Nov 2001 Messaggi: 2768 Da: Milano (MI)
| Inviato: 22-05-2002 20:17 |
|
a me non spiace "L'arte deve disturbare" ma escludendo il resto perche' la scienza non mi rassicuraper nulla, anzi... |
|
Darlene
 Reg.: 30 Nov 2001 Messaggi: 1184 Da: Parma (PR)
| Inviato: 22-05-2002 20:19 |
|
Mi piace quella di braque, ma anche quella di Miller è particolarmente suggestive. |
|