Autore |
film e libro |
lolita
 Reg.: 03 Dic 2001 Messaggi: 1186 Da: roma (RM)
| Inviato: 07-03-2002 19:02 |
|
quote: In data 2002-03-07 12:03, WallaceMiA scrive:
quote: In data 2002-03-06 16:13, lolita scrive:
quote: In data 2002-03-06 15:44, WallaceMiA scrive:
quote: In data 2002-03-06 12:15, lolita scrive:
Di solito vedo prima il film...
perchè,come ognuno credo,leggendo un libro mi scorrono delle immagini nella mente...e ogni volta vedere il film è come deludere la mia immaginazione,è sempre un tradimento.
|
MmmMMmmmMmmmMmm... però se vedi prima il film e poi leggi il libro quando lo leggi la tua fantasia è ostacolata dalle figure, dagli ambienti e dai personaggi che ti ha imposto il film...la tua immaginazione è ridotta al minimo, o no?
| Di solito riesco a slegarmi da quello che ho visto...forse solo i volti dei personaggi non riesco a dimenticare...
ma molte volte il libro è così diverso dal film che riesco a stravolgerlo,capovolgerlo,
disfarlo e rifarlo daccapo
|
Beata te che ci riesci a stravolgere il film e a fartene uno tuo! Io se vedo prima il film e poi leggo il libro sono molto condizionata dal film!
| Mia,credo che tra noi due sono io quella il cui pensiero funziona in modo strano
_________________ I've been revoltingly unfaithful to you |
|
WallaceMiA
 Reg.: 04 Gen 2002 Messaggi: 912 Da: fano (PS)
| Inviato: 08-03-2002 00:56 |
|
quote: In data 2002-03-07 19:02, lolita scrive:
quote: In data 2002-03-07 12:03, WallaceMiA scrive:
quote: In data 2002-03-06 16:13, lolita scrive:
quote: In data 2002-03-06 15:44, WallaceMiA scrive:
quote: In data 2002-03-06 12:15, lolita scrive:
Di solito vedo prima il film...
perchè,come ognuno credo,leggendo un libro mi scorrono delle immagini nella mente...e ogni volta vedere il film è come deludere la mia immaginazione,è sempre un tradimento.
|
MmmMMmmmMmmmMmm... però se vedi prima il film e poi leggi il libro quando lo leggi la tua fantasia è ostacolata dalle figure, dagli ambienti e dai personaggi che ti ha imposto il film...la tua immaginazione è ridotta al minimo, o no?
| Di solito riesco a slegarmi da quello che ho visto...forse solo i volti dei personaggi non riesco a dimenticare...
ma molte volte il libro è così diverso dal film che riesco a stravolgerlo,capovolgerlo,
disfarlo e rifarlo daccapo
|
Beata te che ci riesci a stravolgere il film e a fartene uno tuo! Io se vedo prima il film e poi leggo il libro sono molto condizionata dal film!
| Mia,credo che tra noi due sono io quella il cui pensiero funziona in modo strano
|
Io credo che sia una questione di abitudine e di piacere... Se devo scegliere tra leggere prima un libro o guardare prima il film tratto da quel libro, scelgo la prima...Preferisco perchè mi piace molto giocare con la mia immaginazione e con la mia fantasia! Cmq se tu ci riesci lo stesso anche se prima guardi il film: ben venga! Io sono un po' sognatrice da questo punto di vista
_________________ "...gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me..." |
|
gbgbgb
 Reg.: 10 Ott 2001 Messaggi: 1888 Da: na (NA)
| Inviato: 08-03-2002 18:34 |
|
dunque
di solito se so che deve uscire un film tratto da un libro
(se l'argomento mi interessa)
corro a comperare il libro perchè preferisco prima vivere la storia, i personaggi etc. in prima persona e poi vederli al cinema.
E' vero infatti che la visione del film ti può condizionare.
Poi mi piace vedere il film e constatare le differenze , in meglio o in peggio, rispetto al mio "mental-film".
Ciò non toglie che spesso ho visto film che mi sono piaciuti molto e che, quindi, dopo mi sono andato a comprare il libro per ripercorrere la storia con tutte le sfumature e profondità che solo il libro può darti.
(nel caso de "Il socio" è stato un errore perchè tolto il fattore "sorpresa della storia" il libro da leggere è davvero una palla. Quindi Grisham è meglio leggerlo prima e poi vedere il film. anche se mi ha un po' stancato.
Discorso a parte per il signore degli anelli.
Sono corso a leggere "La compagnia dell'Anello" prima di vedere il film.
Il risultatò però è stato che, trattandosi di un fantasy-adventure, quando ho visto il film, che mi è piaciuto molto, non potevo fare a meno di dirmi, ora succede questo, ora gandalf muore, ora boromir cercherà di fregare l'anello a frodo...ma non ci riuscirà.
Insomma un po' un peccato perchè è molto bello farsi trascinare dal film e dalle sue avventure.
Quindi ho deciso di leggere gli altri due capitoli dopo avere visto ed essermi fatto sbalordire dai due film.
Intanto mi sto rileggendo il primo apprezzandone molto di più certe sfumature , certi passaggi, e vedendo nel dettaglio tutte le operazioni che ci ha fatto su Jackson.
scusate la prolissità
_________________ Amo Shakespeare,Marilyn,B.Wilder,laLoren,DeSica e MichellePfeiffer... |
|
frankspa
 Reg.: 30 Gen 2002 Messaggi: 709 Da: maglie (LE)
| Inviato: 11-03-2002 09:28 |
|
so che per qualcuno bestemmio se in questa discussione ci metto in mezzo Montalbano, però leggere tutti i nuovi libri dopo averlo visto in Tv è più divertente: mentre li leggo mi sembra, ancor più che vederlo, di sentire la sua voce.. Comunque ho visto diversi film (o sceneggiati) tratti da libri. Ho trovato disgustose le due produzioni tv sui libri di Follett - Il terzo gemello- e di di W.Smith - Il settimo papiro - (in particolare il secondo); apprezzabile anche se molto diverso dal libro "L'uomo che sussurrava ai cavalli", acettabile "Fino a prova contraria" con C.Eastwood (il libro era "Prima di mezzanotte") e sublimi "La leggenda del pianista sull'oceano" e "Rain man". Ma non ho mai letto un libro dopo aver visto il film.
_________________ La vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti capita.. |
|
RickBlaine
 Reg.: 30 Mar 2003 Messaggi: 1868 Da: Collegno (TO)
| Inviato: 10-05-2005 13:18 |
|
"Angel Heart" di William Hjortsberg è molto più bello oltre che molto diverso dall'omonimo film di Alan Parker con Mickey Rourke e Robert De Niro
_________________ Best Always, John Landis |
|
joey080
 Reg.: 24 Mar 2004 Messaggi: 3595 Da: turi (BA)
| Inviato: 24-06-2007 16:39 |
|
a me piacerebbe sempre leggere prima il libro...perchè voglio immaginarmi le scene e i personaggi...ma purtroppo spesso vedo prima il film e poi leggo il libro...
_________________ Shadow of the Day
Crawling
Chester |
|
eltonjohn
 Reg.: 15 Dic 2006 Messaggi: 9472 Da: novafeltria (PS)
| Inviato: 25-06-2007 13:28 |
|
Dipende...di solito però trovo il libro tremendamente migliore del film
_________________ Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata! |
|
joey080
 Reg.: 24 Mar 2004 Messaggi: 3595 Da: turi (BA)
| Inviato: 25-06-2007 15:24 |
|
quote: In data 2007-06-25 13:28, eltonjohn scrive:
Dipende...di solito però trovo il libro tremendamente migliore del film
|
questa cosa succede quasi sempre...l'unica volta dove film e libro li ho trovati identici, e quindi belli entrambi, è successo con "nn ti muovere"...
_________________ Shadow of the Day
Crawling
Chester |
|
|