FilmUP.com > Forum > Arte e letteratura - I vostri pittori preferiti e perchè.
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Arte e letteratura > I vostri pittori preferiti e perchè.   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore I vostri pittori preferiti e perchè.
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 04-05-2003 23:26  
Nonostante viva a Roma,uno dei posti più ricchi di arte e quindi di opere pittoriche, ho una predilizione per artisti esteri.

Volendo ciatre solo quelli per cui veramente stravedo, dico:
George Seraut, il massimo esponente del puntillismo.E' un modo di dipongere che mi affascina come pochi

Henri de Tolouse-Lautrec, per il quale sono andato ad Albi dove vi è un intero museo dedicato a lui.Mi piace perchè dalla sua arte traspare la ricerca della bella vita.
Perchè è semplice, ma perfetto nella sua arte mai fine a se stessa.

Henri Rosseau,il Doganiere, perchèla pittura naif mi affascina per la forza dei colori e lui ne è il massimo esponente.

Il surrealismo e quindi Magritte, e in parte minore Delvaux, perchè non solo dipingono, ma analizzano il concetto dell'arte in generale. Forse Magritte è il mio preferito in assoluto.

Poi sepur non propriamente pittori, adoro Roy Lichtenstein e il grande Keith Haring.
Ma ce ne sarebbero molti altri perlomeno da citare.

Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
ilNero

Reg.: 11 Apr 2003
Da: Napoli (NA)
Inviato: 05-05-2003 00:48  
Se interessa a qualcuno dalla mie parti c'è una mostra con 163 pezzi(tra oli,disegni e schizzi)di Modigliani.Ve gusta?

Visualizza il profilo di ilNero  Invia un messaggio privato a ilNero    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Da: Capocity (CA)
Inviato: 05-05-2003 11:58  
Hieronymus Bosch... mi piace perchè... non so perchè, non mi intendo minimamente di pittura. So solo che i suoi dipinti sono davvero affascinanti. Mi piace molto anche Fransisco Goya.

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Isabel
ex "CANDICE"

Reg.: 27 Feb 2002
Da: Santa Severa (RM)
Inviato: 05-05-2003 12:24  
quote:
In data 2003-05-05 11:58, Deeproad scrive:
Hieronymus Bosch

Visualizza il profilo di Isabel  Invia un messaggio privato a Isabel  Vai al sito web di Isabel    Rispondi riportando il messaggio originario
Superzebe

Reg.: 25 Mag 2002
Da: Genova (GE)
Inviato: 08-05-2003 14:16  
Van gogh per la struggente vita che permea ogni suo quadro, Klimt per spalancare uno sguardo sull'infinito guardando una scena comune e Friedrich per affinità di sensibilità.
Drain in the last from a jug...

Visualizza il profilo di Superzebe  Invia un messaggio privato a Superzebe     Rispondi riportando il messaggio originario
sgamp2003

Reg.: 21 Ago 2004
Da: Roma (RM)
Inviato: 14-10-2005 17:36  
Adoro L'Impressionismo e tutti i suoi esponenti(Renoir, Monet, Manet, Degas) sopratutto per il modo che hanno di rappresentare la realtà, cogliendone l'istantaneità e la sensibilità dell'attimo che sta per scivolare via.

Un altro pittore che amo è Vincent Van Gogh per la sua arte così imperfetta e Pablo Picasso per l'originalità con cui da vita ai suoi bellissimi dipinti.

Visualizza il profilo di sgamp2003  Invia un messaggio privato a sgamp2003    Rispondi riportando il messaggio originario
Jakkma

Reg.: 07 Mag 2003
Da: Busto Arsizio (VA)
Inviato: 15-10-2005 08:15  
Magritte in assoluto: per i suoi stravaganti oggetti, le lunghe strade che non portano da nessuna parte, i cieli luminosi e le soffici nuvole bianche, gli alberi-foglia, le porte chiuse e squarciate sul buio...Trasmettono una sottile angoscia, ma io li trovo incredibilmente affascinanti. In subordine, Caravaggio (il suo uso della luce è straordinario!), Van Gogh (quel "Campo di grano con corvi" è di un perturbante incredibile!) e Goya (mi piace il suo spaziare dal romantico al quasi impressionista, vedi "La lattaia di Bourdeaux").

Visualizza il profilo di Jakkma  Invia un messaggio privato a Jakkma    Rispondi riportando il messaggio originario
anthares

Reg.: 21 Set 2004
Da: Trento (TN)
Inviato: 15-10-2005 13:19  
amo molto Renoir, per il realismo delle sue opere, e per come dipinge le donne.
di recente ho visto esposto ad una mostra il suo " colazione dei canottieri".. sembrava di essere seduti in mezzo a loro.

Degas per la delicatezza dei colori, il suo dipinto che preferisco è "ballerine alla sbarra".

Picasso, per la sua genialità, l'uso spregiudicato dei colori, la sua capacità di rinnovarsi e mutare stile continuamente.

ma sono tanti, i pittori che amo, e viaggio volentieri, appena posso, per ammirare le loro opere in qualche mostra.

Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario
Madleine

Reg.: 02 Ago 2005
Da: trento (TN)
Inviato: 15-10-2005 14:22  
Magritte, Dalì, Mucha (era un illustratore più che pittore), Bosch, Caravaggio, Klimt, Watherhouse quest'ultimo non è molto famoso, è un inglese della fine 800, dipingeva scene dalla tragedie di shakespeare oppure tratte dai miti antichi, lo trovo meraviglioso...

Visualizza il profilo di Madleine  Invia un messaggio privato a Madleine    Rispondi riportando il messaggio originario
Saeros

Reg.: 27 Mag 2004
Da: Napoli (NA)
Inviato: 15-10-2005 14:36  
Adoro Degas per la leggerezza ovattata delle sue opere, Tamara de Lempicka per la sensualita` dei suoi soggetti, Klimt per l'esplosione di vita. Anche Modigliani mi piace moltissimo. Invece, Botero mi inquieta parecchio, non so perche`.

Visualizza il profilo di Saeros  Invia un messaggio privato a Saeros  Vai al sito web di Saeros     Rispondi riportando il messaggio originario
roccomedia

Reg.: 15 Lug 2005
Da: Bergamo (BG)
Inviato: 16-10-2005 11:24  
Escher su tutti....ha insistito molto sulla relatività dei giochi d'osservazione...

Poi anche Paolo Uccello, un pittore "oltre" il suo tempo...il vero inventore della prospettiva ed il punto di riferimento delle avanguardie astrattiste del novecento....

Visualizza il profilo di roccomedia  Invia un messaggio privato a roccomedia    Rispondi riportando il messaggio originario
martha72

Reg.: 08 Ago 2005
Da: san lorenzo isontino (GO)
Inviato: 16-10-2005 13:29  
Camille Pissarro, Alfred Sisley,Auguste Renoir per quanto riguarda il mio amore per gli impressionisti.
Gustav Klimt e Egon Schiele ,Tamara de Lempicka tra gli autori che meglio rappresentano le mie emozioni.
Autore italiano Caravaggio,l'assoluto della pittura "fotografica".
Mucha per i celeberrimi panneaux decoratifs ,
l'art noveau sui muri di parigi e non solo..

[ Questo messaggio è stato modificato da: martha72 il 16-10-2005 alle 13:36 ]

Visualizza il profilo di martha72  Invia un messaggio privato a martha72    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 26-02-2006 00:11  
Ci sono così tanti pittori che adoro, che mi viene molto difficile riuscire a citarli tutti...
Comunque, togliendo i classici tipo Michelangelo o Raffaello, che penso siano amati universalmente, dico:
Caravaggio, per il suo modo favoloso di percepire la realtà
Francisco Goya, per la sua irriverenza
Monet, perchè è riuscito per primo ad emozionarmi tramite il solo uso dei colori
Degas, per come è riuscito a trasmettere la leggadria e la delicatezza dei suoi soggetti
Toulouse-Lautrec, perchè ha mostrato il lato deformato e doloroso di un periodo solo all'apparenza felice
Munch, perchè mi è bastato vedere solo un suo quadro per sconvolgermi dentro
Gustav Klimt, perchè i suoi quadri sono gioielli
Salvador Dalì, perchè ogni sua opera è un incredibile sogno
Roy Lichtestein, perchè ha fatto di un genere una forma d'arte e perchè fondamentalmente la Pop Art mi fa impazzire

[ Questo messaggio è stato modificato da: Chenoa il 26-02-2006 alle 00:15 ]

Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
millio

Reg.: 06 Gen 2005
Da: cagliari (CA)
Inviato: 26-02-2006 23:21  
Adoro Monet, Van Gogh e Hopper.

Visualizza il profilo di millio  Invia un messaggio privato a millio  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
lumbreras

Reg.: 26 Feb 2006
Inviato: 27-02-2006 14:27  
il pittore che più mi fa sognare è Salvador Dalì..ogni sua opera è sempre la realizzazione in pittura di idee del nostro inconscio,idee e pensieri che la nostra mente razionale non accetta..Ho avuto la fortuna di poter andare alla Fundaciòn Gala Dalì a Figueras..E' un luogo davvero magico,che ti lascia senza parole e che credo che riesca ad affascinare anche coloro che non sanno neppure chi è Dalì.

Visualizza il profilo di lumbreras  Invia un messaggio privato a lumbreras    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )

0.122074 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd