FilmUP.com > Forum > Arte e letteratura - Giovanni Pascoli
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Arte e letteratura > Giovanni Pascoli   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
Autore Giovanni Pascoli
fuffina

Reg.: 30 Mag 2007
Da: Milano (MI)
Inviato: 15-06-2007 09:47  
A qualcuno piace l'opera del grande Giovanni Placido Agostino nato a San Mauro di Romagna che ci ha lasciato alcune tra le pagine più alte di peosia nella nstra lingua?

ingiustamente sottovalutato e trattato con leggerezza come poeta ingenuo "delle piccole cose", il vate di castelvecchionasconde in realtà un universo profondo e spesso torbido... io a leggerlo a volte mi perdo...

...lo apprezzavo di più qualche anno fa, quando ero molto più malinconica e nostalgica di quanto non sia ora... ma resta tuttora il mio preferito...

Io adoro in generale i "Canti di CAstelvecchio"; poi di "Myricae" apprezzo molto quelle poesie come "L'assiuolo" dove traspare tutta l'incertezza del poeta e la paura/venerazione della morte...

ps. l'idea di aprire questo topic l'ho avuta qualche giorno fa vedendo che uno di voi (non ricordo chi, non sono più riuscita a trovarlo ) ha come firma gli ultimi versi della splendida "Il bolide", un'altra delle mie preferite!!!

(Vincent Van Gogh)

Visualizza il profilo di fuffina  Invia un messaggio privato a fuffina    Rispondi riportando il messaggio originario
AnnieHall

Reg.: 04 Nov 2005
Da: Firenze (FI)
Inviato: 18-06-2007 15:26  
La digitale purpurea...
azz
devo studiare

Visualizza il profilo di AnnieHall  Invia un messaggio privato a AnnieHall  Email AnnieHall     Rispondi riportando il messaggio originario
MARQUEZ

Reg.: 23 Feb 2006
Inviato: 18-06-2007 18:27  
no, cacca

Visualizza il profilo di MARQUEZ  Invia un messaggio privato a MARQUEZ  Vai al sito web di MARQUEZ    Rispondi riportando il messaggio originario
TomThom

Reg.: 07 Giu 2007
Da: Mogliano Veneto (TV)
Inviato: 18-06-2007 18:43  
quote:
In data 2007-06-18 18:27, MARQUEZ scrive:
no, cacca

Visualizza il profilo di TomThom  Invia un messaggio privato a TomThom    Rispondi riportando il messaggio originario
MARQUEZ

Inviato: 18-06-2007 18:53  
quote:
In data 2007-06-18 18:43, TomThom scrive:
quote:
In data 2007-06-18 18:27, MARQUEZ scrive:
no, cacca

a me personalmente non piace la poesia di pascoli in genere. troppo aulico e troppo lontano dai miei interessi.

Visualizza il profilo di MARQUEZ  Invia un messaggio privato a MARQUEZ  Vai al sito web di MARQUEZ    Rispondi riportando il messaggio originario
TomThom

Inviato: 18-06-2007 19:02  
E allora potevi esporlo in modo scientificamente consono il tuo non interesse, non come un bambino dell'asilo

Visualizza il profilo di TomThom  Invia un messaggio privato a TomThom    Rispondi riportando il messaggio originario
MARQUEZ

Inviato: 18-06-2007 19:10  
quote:
In data 2007-06-18 19:02, TomThom scrive:
E allora potevi esporlo in modo scientificamente consono il tuo non interesse, non come un bambino dell'asilo

l'avevo già espresso un'altra volta, evidentemente te ancora non frequentavi questo forum!

TomThom

Inviato: 18-06-2007 19:20  
E tu potevi fare a meno di ri-esporlo in modo così banale, se già lo avevi fatto!

quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Da: agliana (PT)
Inviato: 18-06-2007 19:26  
L'assiuolo è bellissima.
Adoro il suo modo lirico di descrivere la natura.
Quelle allitterazioni poi...

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 18-06-2007 alle 19:29 ]

Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
pensolo

Reg.: 11 Gen 2004
Da: Genova (GE)
Inviato: 18-06-2007 19:39  
Adoro Pascoli.

Seppur molto diverso da Leopardi arrivo quasi a preferirlo a lui.

Ogni volta che rileggo "la cavalla storna" mi commuovo come un pivello! Mio padre me la recitava quando ero ancora in fasce.

Visualizza il profilo di pensolo  Invia un messaggio privato a pensolo     Rispondi riportando il messaggio originario
pensolo

Reg.: 11 Gen 2004
Da: Genova (GE)
Inviato: 18-06-2007 19:48  
quote:
In data 2007-06-18 19:20, TomThom scrive:
E tu potevi fare a meno di ri-esporlo in modo così banale, se già lo avevi fatto!

E' chiaro anche al porco che non sa cosa scrive. Nessuno con un minimo di senno definirebbe Pascoli "aulico". Lui rifiutava quel tipo di poesia.

Visualizza il profilo di pensolo  Invia un messaggio privato a pensolo     Rispondi riportando il messaggio originario
utopia

Reg.: 29 Mag 2004
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 18-06-2007 19:51  
Pascoli aulico?

Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
TomThom

Inviato: 18-06-2007 19:55  
No, direi Marquez pirla!

quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Da: agliana (PT)
Inviato: 19-06-2007 09:58  
In effetti cosa ci sia di "aulico" nella poetica pascoliana del "fanciullino" non lo capisco proprio...
Molto più aulico è D'Annunzio semmai..

Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
fuffina

Reg.: 30 Mag 2007
Da: Milano (MI)
Inviato: 19-06-2007 14:38  
Ma allora non sono l'unica a cui piace così tanto!!!

Le mie preferite sono tutte quelle piene di visioni oniriche deliranti (che spesso sono le meno conosciute), da "L'Assiuolo" e "La civetta" a "Il Bolide" e "Scalpitio". Quest'ultima la trovo quasi terrificante...

(Vincent Van Gogh)

Visualizza il profilo di fuffina  Invia un messaggio privato a fuffina    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )

0.124040 seconds.

Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.