Autore |
Domande di ripasso generale... |
Quilty
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 10 Ott 2001 Messaggi: 7637 Da: milano (MI)
| Inviato: 04-03-2008 19:32 |
|
Ho deciso finalmente di mettermi a studiare. Così, dopo alcuni anni da autodidatta passati a sperimentare sul computer , amandolo e odiandolo allo stesso tempo per non riuscire a capire il suo linguaggio, sono pian piano entrato in sintonia con questa nuova tecnologia, ho comprato pure un paio di libri (di cui uno è "Microsotf Office") e mi sto immergendo un una full session molto divertente. Alla fine infatti scopri che quello che non sapevi fare e avresti sempre desiderato farlo ardentemente , magari imprecando cristo per non averti donato la scienza infusa, ebbene alla fine si rivelava la classica minchiata risolvibile da un bambinetto delle elementari.
Però... al momento ho alcune questioni che non sono riuscito ancora a risolvere, ad esempio:
- la funzione INVIA A...se voglio aggiungere nuove opzioni al menù di questa funzione, ad esempio se voglio che nel menù sia possibile inviare un file a una determinata cartella direttamente da qui e senza passare dal via..come diavolo faccio?
- come si fa a unzippare un file?
- i file compressi ... perchè??
- volendo bipartire il disco fisso in C e D, chi mi ricorda la procedura esatta?
- vorrei anche modificare i suoni classici del mio Pc: non mi piace ad esempio la musichetta di apertura del computer. A tal proposito il mio Acer mi indica solo come possibilità i suoni predefiniti di Windows. Possibile??
|
|
Quilty
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 10 Ott 2001 Messaggi: 7637 Da: milano (MI)
| Inviato: 06-03-2008 11:11 |
|
Vabbè pensavo di essere l'unico somaro e invece....
Leggendo e leggendo dovrei essere arrivato a capire (eureka!) che i file compressi sono quelli che occupano poco spazio su disco e che programmi come WinZip sono basati appunto su questo sistema di compressione.
Per unzippare un file (cioè quindi per farlo tornare nella sua estensione normale da compresso che era) e quindi per estrarre tutti gli oggetti da una cartella zippata si seleziona tale cartella (tasto destro del mouse)e sulla funzione WinZip (se il programma è installato) si procede con EXTRACT TO e si sceglie la destinazione più congeniale. Se si vuole estrarre un singolo file dalla cartella la procedura è la stessa.
Per il processo inverso ossia per comprimerlo invece scelgo il file, tasto destro del mouse, invia a cartella compressa.
Se voglio spedire con posta elettronica file molto lunghi mi conviene quindi zipparli (l'icona che appare è una cartella con una cerniera). E pensare che inizialmente per spedire più file di grandi dimensioni come allegato mi toccava mandare e-mail multiple e perdevo un sacco di tempo... |
|
Deeproad
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 06-03-2008 11:27 |
|
# la funzione INVIA A...se voglio aggiungere nuove opzioni al menù di questa funzione, ad esempio se voglio che nel menù sia possibile inviare un file a una determinata cartella direttamente da qui e senza passare dal via..come diavolo faccio?
Devi seguire il percorso C:\Documents and Settings\User\SendTo e inserire lì un collegamento alla destinazione che preferisci (ad esempio un collegamento ad una specifica cartella). Occhio che nel percorso devi sostituire "User" con il nome della tua identità. Per trovare la cartella "SendTo" assicurati di aver abilitato cartelle e files nascosti. Se non sai come fare chiedi pure.
# come si fa a unzippare un file?
Dipende dal software che utilizzi. Consiglio di installare 7-zip. E' gratuito e piuttosto pratico nella gestione degli archivi compressi (non solo zip, ce ne sono di diversi tipi, come ad esempio i rar). I file zip sono comunque gestiti da XP con il nome di "Cartelle compresse".
# i file compressi ... perchè??
Il vantaggio è sostanzialmente quello di un risparmio in termini di spazio occupato; ed è anche quello di trattare tutti i files di una cartella come fossero un unico file (cosa che può tornare utile se si decide di condividere più files attraverso la posta elettronico, tanto per fare un esempio).
# vorrei anche modificare i suoni classici del mio Pc: non mi piace ad esempio la musichetta di apertura del computer. A tal proposito il mio Acer mi indica solo come possibilità i suoni predefiniti di Windows. Possibile??
Pannello di controllo > Suoni, voce e periferiche audio > Suoni e periferiche audio > Suoni.
Selezioni l'evento sonoro che vuoi modificare, clicchi su "Sfoglia" e cerchi all'interno di una qualsiasi directory del tuo pc l'audio che preferisci associare all'evento selezionato.
_________________ Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio. |
|
Deeproad
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 06-03-2008 11:29 |
|
|
Quilty
| Inviato: 06-03-2008 22:14 |
|
Thanks...effettivamente il mio problema è che non riesco a individuare questa fantomatica cartella Send To , che deve essere nascosta da qualche parte e non so come fare.
Per poter inoltre caricare suoni nuovi che si adattino al formato richiesto ci dovrebbero essere dei siti dove poter scaricare qualcosa, ma al momento non me ne viene in mente nessuno
_________________ E' una storia che è successa ieri, ma io so che è domani. |
|
Deeproad
| Inviato: 06-03-2008 22:22 |
|
Allora, per abilitare le cartelle nascoste:
1) Vai in C:\Documents and Settings\User (Dove ti rammento che "User" è il nome utente corrispondente all'identità che utilizzi nel tuo pc)
2) Dal menù in alto scegli Strumenti > Opzioni cartella > Visualizzazione
3) Vedrai che è spuntata l'opzione "Non visualizzare cartelle e file nascosti". Non dovrai fare altro che spostare il segno di spunta un gradino sotto, ossia alla voce "Visualizza cartelle e file nascosti".
4) Applica > ok
A questo punto dovresti vedere la cartella SendTo. Metti lì dentro tutto quello che vuoi e quando hai finito ripeti il procedimento sopra descritto, così da rimettere il segno di spunta davanti all'opzione "Non visualizzare cartelle e file nascosti".
_________________ Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio. |
|
Deeproad
| Inviato: 06-03-2008 22:28 |
|
quote: In data 2008-03-06 22:14, Quilty scrive:
Per poter inoltre caricare suoni nuovi che si adattino al formato richiesto ci dovrebbero essere dei siti dove poter scaricare qualcosa, ma al momento non me ne viene in mente nessuno
|
Si tratta di file wave (.wav). Non devi far altro che girare su google con chiavi tipo "free wave" o "free wave download" o "free wave archive", insomma vedi tu.
Questo è un motore di ricerca per file sonori:
http://www.findsounds.com/
Togli la spunta da tutti i formati (file formats) che non siano wave e utilizza una chiave di ricerca tipo "windows" o "system" o che so... "scream" (se vuoi che il tuo pc urli all'avvio). Insomma la chiave che preferisci.
|
Quilty
| Inviato: 07-03-2008 13:46 |
|
Ok grazie tante ora vado a personalizzare un pò... |
|
Quilty
| Inviato: 07-03-2008 14:18 |
|
Come apertura di Windows ho messo il tema di 2001 odissea nello spazio, mica male il risultato ! |
|