Autore |
Vista o XP? |
liliangish
 Reg.: 23 Giu 2002 Messaggi: 10879 Da: Matera (MT)
| Inviato: 16-08-2007 21:39 |
|
M'è balenata l'idea di comprare un nuovo Notebook (il vecchio è ormai praticamente da museo dell'informatica, e inoltre si smonta).
a quanto pare i nuovi modelli montano tutti Windows Vista... ma in giro su Vista si dice di tutto e di più. dal mio punto di vista di profana preferirei un modello più vecchio che montasse Windows Xp... purtroppo in questo caso la scelta disponibile è molto ridotta. però ho sentito dire che da Vista non è possibile passare ad un altro sistema operativo per cui, se anche un domani volessi installare XP, la cosa sarebbe molto difficile se non impossibile.
qualcuno può darmi qualche consiglio in merito?
_________________ ...You could be the next. |
|
mulaky
 Reg.: 09 Lug 2002 Messaggi: 32104 Da: Catania (CT)
| Inviato: 16-08-2007 22:43 |
|
io nn ti saprei dire, so solo che vedo ovunque pc con vista e nessuno con xp.
_________________ What you fear in the night in the day comes to call anyway
Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in
(A.D.) |
|
Valparaiso
 Reg.: 21 Lug 2007 Messaggi: 4447 Da: Napoli (es)
| Inviato: 17-08-2007 10:45 |
|
Ho letto in giro alcune di queste perplessità su Vista... non so però quanto restare a Xp rappresenti una soluzione di quei problemi... per esempio già gli aggiornamenti di Xp introducono nel pc sempre più rotture di scatole riguardo al digital rights management... |
|
oronzocana
 Reg.: 30 Mag 2004 Messaggi: 6056 Da: camerino (MC)
| Inviato: 17-08-2007 12:21 |
|
lilian, i discorso è piuttosto semplice. XP è un sistema già ampiamente collaudato e quindi più affidabile. Come, avevo già scritto in un altro post, Vista è utile solo se il motore grafice Aero funziona a dovere (con una buona GPU) altrimente è peggio della peste. I notebook che vendono oggi sono quasi tutti sufficientemente adatti a Vista e quindi puoi tranquillamente prenderlo.
Chi è abituato a XP troverà diversi "fastidi" che cmq si supereranno con la pratica.
Anche i programmi ormai funzionano tutti con Vista quindi, per l'utente "medio" (senza offesa) non cambia molto.
_________________ Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog |
|
mulaky
 Reg.: 09 Lug 2002 Messaggi: 32104 Da: Catania (CT)
| Inviato: 17-08-2007 13:15 |
|
vabbè tutti non funzionano, per esempio nero 6. lo so perchè i miei ieri hanno comprato un pc fisso con windows vista e mia madre che era abituata a xp sta smadonnando un po'. in effetti per installarle qualcosa, ho smadonnato pure io.
è uno stress cliccare tremila volte su consenti quando si installa un programma!!! l'interfaccia è molto diversa, molte cose sono cambiate, ma anche io penso che con la pratica e un po' di pazienza si riesce a superare lo spaesamento
_________________ What you fear in the night in the day comes to call anyway
Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in
(A.D.) |
|
mutaforme
 Reg.: 25 Lug 2002 Messaggi: 4608 Da: Monte Giberto (AP)
| Inviato: 17-08-2007 15:14 |
|
Fatti un Macbook e ci metti tutti i sistemi operativi che vuoi.
_________________ One more thing...
Jokerman dance to the nightingale tune,
Bird fly high by the light of the moon,
Oh, oh, oh, Jokerman. |
|
liliangish
| Inviato: 17-08-2007 18:59 |
|
|
oronzocana
 Reg.: 30 Mag 2004 Messaggi: 6056 Da: camerino (MC)
| Inviato: 18-08-2007 00:01 |
|
la partizione te la fai come ti pare....xp o non xp. non è un problema.
_________________ Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog |
|
pkdick
 Reg.: 11 Set 2002 Messaggi: 20557 Da: Mercogliano (AV)
| Inviato: 18-08-2007 00:24 |
|
infatti la partizione con linux non è roba che lo riguardi, è una cosa che si fa ad un livello più alto rispetto al sistema operativo. vista resta nella sua partizione e si fotte.
_________________ Quattro galìne dodicimila |
|
pkdick
 Reg.: 11 Set 2002 Messaggi: 20557 Da: Mercogliano (AV)
| Inviato: 18-08-2007 00:35 |
|
qui ci sono delle guide per tutte le possibili combinazioni di installazione:
link
...e nello specifico questo dovrebbe essere il tuo caso (installazione di linux successiva a quella di vista)
link
_________________ Quattro galìne dodicimila |
|
mutaforme
 Reg.: 25 Lug 2002 Messaggi: 4608 Da: Monte Giberto (AP)
| Inviato: 18-08-2007 01:34 |
|
Scusa non ho capito quale sarebbe la libertà di utente violata.
Comunque puoi installare XP e Vista insieme in dual boot oppure usare Vista Premium che include Virtual pc per usare XP senza riavviare.
In definitiva non credo che avrai problemi, anche se poi fossi in te metterei solamente XP per una maggiore compatibilità rispetto a Vista. Questo se proprio non vuoi fare il salto di passare a Linux e goderti pian piano il computer.
_________________ One more thing...
Jokerman dance to the nightingale tune,
Bird fly high by the light of the moon,
Oh, oh, oh, Jokerman. |
|
liliangish
| Inviato: 19-08-2007 14:58 |
|
|
joeblack
 Reg.: 23 Set 2004 Messaggi: 12354 Da: Roma (RM)
| Inviato: 20-08-2007 09:31 |
|
Ma scusa lilian... il tuo ingegnere non ti soddisfa abbastanza che cerchi consigli altrove? |
|
musicgirl
 Reg.: 07 Ago 2007 Messaggi: 76 Da: Lizzanello (LE)
| Inviato: 20-08-2007 12:40 |
|
Io non possiedo vista, ma mi hanno detto che è bellissimo......ha molte funzionalità in più |
|
Lollina ex "lolly19"

Reg.: 11 Gen 2002 Messaggi: 19693 Da: albenga (SV)
| Inviato: 20-08-2007 12:52 |
|
Perchè prenderti un Notebook con Linux?
_________________ Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace. |
|