Autore |
fastweb, router e switch |
sandrix81
![](/forum/images/star_modx.gif) Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 29-10-2006 01:33 |
|
probabilmente so già la risposta, voglio solo una conferma.
a casa abbiamo fastweb.
l'hub di fastweb ha, come noto, 3 ingressi per i cavi di rete.
in casa abbiamo 4 pc.
in camera nostra io e il mio compagno di stanza abbiamo messo uno switch, in modo che i 3 cavi collegati all'hub di fastweb vadano uno in ognuna delle 3 stanze. il cavo che viene in camera nostra l'abbiamo attaccato allo switch, e a questo abbiamo connesso i nostri 2 pc coi cavi di rete.
il problema è che quando gli altri due di casa sono connessi, in camera nostra può connettersi uno solo, il secondo non riesce ad acquisire un indirizzo di rete.
risolveremmo mettendo un router al posto dello switch?
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
pkdick
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 11 Set 2002 Messaggi: 20557 Da: Mercogliano (AV)
| Inviato: 29-10-2006 02:15 |
|
mmm, un router è utile in una rete locale perchè evita che debba esistere un computer sempre acceso per condividere la connessione. non so cosa possa fare su di un limite sugli indirizzi acquisibili...
la cosa strana però è che qui
http://daniele.fasthosting.it/Faq4Dummies.htm
(vedi punto 7)
dice che un hub o uno switch dovrebbero bastare per avere 5 connessioni...
_________________ Quattro galìne dodicimila |
|
sandrix81
![](/forum/images/star_modx.gif) Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 29-10-2006 02:27 |
|
ah ecco.
in effetti anche il presunto esperto di fastweb, al negozio dove prendemmo lo switch, ci consigliò di risparmiare prendendo quello e non un router, chè tanto andava bene lo stesso.
a casa dov'ero prima avevamo un router, e andava bene.
boh al limite provo ad attaccare lo switch direttamente all'hag, e tutti i 4 pc alle uscite dello switch...
grasssie
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
EtaBeta
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 11 Nov 2003 Messaggi: 1493 Da: Roma (RM)
| Inviato: 31-10-2006 14:05 |
|
Dipende da quello che vuoi. Fastweb è una vera sòla: dei tre plug di rete sull'hag e possibile utilizzarne solo due alla volta, l'hag agisce da router e genera due indirizzi IP, quindi se si tenta di collegare un terzo PC magari funziona però disabilita uno degli altri due collegati. Lo switch può essere una soluzione solo se stiamo parlando di normale navigazione, se invece sei un heavy downloader (insomma se ci dai con emule e p2p in genere) è decisamente preferibile un router.
_________________ "ci sedemmo dalla parte del torto poichè tutti gli altri posti erano occupati" B.Brecht
"una giornata senza sorriso è una giornata persa" C.Chaplin
You better let somebody love you
before it's too late |
|
DrStrange
![](/forum/images/star_02a.gif)
![](/forum/images/avatar/esordiente.gif) Reg.: 02 Nov 2006 Messaggi: 18 Da: xxxxxxx (RM)
| Inviato: 03-11-2006 00:15 |
|
fastweb mette un limite alle connessioni simultanee, se vuoi attaccare più pc devi pagare un extra per ogni ingresso disponibile in più. non si tratta di un porblema hardware ma proprio dei server fastweb che non ti fanno collegare più di 3 pc se non hai pagato.
è il motivo per cui non l'ho mai messa a casa dato che abbiamo 3 pc collegati più o meno sempre, più altri saltuariamente dato che li aggiusto e li vendo. |
|
sandrix81
| Inviato: 03-11-2006 00:18 |
|
quote: In data 2006-10-31 14:05, EtaBeta scrive:
Dipende da quello che vuoi. Fastweb è una vera sòla: dei tre plug di rete sull'hag e possibile utilizzarne solo due alla volta, l'hag agisce da router e genera due indirizzi IP, quindi se si tenta di collegare un terzo PC magari funziona però disabilita uno degli altri due collegati.
| eh?
no, mai successa sta cosa.
3 computer insieme vanno tranquillamente.
|
sandrix81
| Inviato: 03-11-2006 00:21 |
|
quote: In data 2006-11-03 00:15, DrStrange scrive:
fastweb mette un limite alle connessioni simultanee, se vuoi attaccare più pc devi pagare un extra per ogni ingresso disponibile in più. non si tratta di un porblema hardware ma proprio dei server fastweb che non ti fanno collegare più di 3 pc se non hai pagato.
|
sì sì come no.
noi però l'anno scorso in 4 (col router) andavamo da dio.
|
mulaky
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 09 Lug 2002 Messaggi: 32104 Da: Catania (CT)
| Inviato: 03-11-2006 12:55 |
|
3 pc vanno tranquillamente, a casa nessuno si lamenta
e 2 col cavo idem (uno diretto al pc, l'altro per il cosino wi-fi), nn si stacca nessuno pc dalla linea.
forse ho la connessione maggggica
ma è probabile che nn ho capito il discorso di eta, quindi mi scuso in anticipo
_________________ What you fear in the night in the day comes to call anyway
Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in
(A.D.) |
|
DrStrange
![](/forum/images/star_02a.gif)
![](/forum/images/avatar/esordiente.gif) Reg.: 02 Nov 2006 Messaggi: 18 Da: xxxxxxx (RM)
| Inviato: 07-11-2006 10:40 |
|
sono venuti a ripropormi fastweb meno di u mese fa e se volevo attaccare più di 3 pc avrei dovuto fare o il pagamento di un piccolo extra oppure il contratto che mi permetteva di attaccarne sempre 5 (per attaccarne più di 5 comunqeu avrei dovuto pagare)
comunuqe per levarvi i dubbi sul fatto che stia dicendo cazzate o meno vi basta andare sul sito di fastweb e\o telefonargli.
| Inviato: 13-11-2006 18:13 |
|
quote: In data 2006-11-07 10:40, DrStrange scrive:
sono venuti a ripropormi fastweb meno di u mese fa e se volevo attaccare più di 3 pc avrei dovuto fare o il pagamento di un piccolo extra oppure il contratto che mi permetteva di attaccarne sempre 5 (per attaccarne più di 5 comunqeu avrei dovuto pagare)
comunuqe per levarvi i dubbi sul fatto che stia dicendo cazzate o meno vi basta andare sul sito di fastweb eo telefonargli.
|
grazie al fringuello, se lo chiedi a fastweb certo che ti fa pagare.
|
13Abyss
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 20 Lug 2003 Messaggi: 7565 Da: Magliano in T. (GR)
| Inviato: 14-11-2006 14:23 |
|
allora, si da il caso che anch'io abbia installato Fastweb in tempi recentissimi.
1)loro ti danno il modem.
ti darebbero anche router sfigatissimi o l'opzione wireless, entrambi da evitare con cura.
2)in casa avevamo la necessità di 5 connessioni wi-fi, nel caso limite da usare contemporaneamente.
3)ci siamo comprati semplicemente un bel router wi-fi (non adsl, occhio) della Sitecom. 100 euro e funziona tutto alla meraviglia: portata spaziale ottimerrima grazie alla tecnologia Mimo-XR (che altro non sono se non 3 antenne al posto di una), banda effettiva fino a 35Mbps, compatibilità con std inferiori e tutte le altre menate.
ci piazzi autenticazione (riconoscimento degli indirizzi Mac, quelli della scheda di rete) e criptaggio tramite chiave, così risulti più o meno impenetrabile dall'esterno.
tutto semplice e intuitivo.
problemi risolti.
p.s.:
penso sia scontato, ma ogni PC deve avere una chiavina o una scheda wi-fi.
_________________ Rubare in Sardegna è il Male. |
|
13Abyss
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 20 Lug 2003 Messaggi: 7565 Da: Magliano in T. (GR)
| Inviato: 14-11-2006 14:26 |
|
aggiungo che abbiamo provato, prima del router, ad ottenere 3 connessioni contemporanee (2 ethernet e una USB) e funzionava tutto alla meraviglia, ma:
1)ci serviva una disponibilità maggiore di connessioni
2)i cavi sono uno stracciamento di cazzo non indifferente
se dividete la spesa fra 3/4 persone, l'acquisto di un Router è fottutamente economico e da consigliare.
_________________ Rubare in Sardegna è il Male. |
|
sandrix81
| Inviato: 14-11-2006 15:19 |
|
quote: In data 2006-11-14 14:23, 13Abyss scrive:
(non adsl, occhio)
| perché wi-fi e non adsl? solo per i cavi, o anche altro?
vabbè comunque credo che resteremo così, in fondo il caso di tutti e 4 connessi si verifica sì e no una volta al mese, quando nessuno riparte per il weekend, sennò durante la settimana uno lavora e non c'è mai.
e se mi serve, stacco matteo. olè.
|
McMurphy
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 27 Dic 2002 Messaggi: 7223 Da: Verano Brianza (MI)
| Inviato: 14-11-2006 15:24 |
|
quote: In data 2006-11-14 15:19, sandrix81 scrive:
(non adsl, occhio)
| perché wi-fi e non adsl? solo per i cavi, o anche altro?
[/quote]
nel senso che e' un semplice router e non un modem-router e come modem adsl usa quello di fastweb. |
|
sandrix81
| Inviato: 14-11-2006 15:29 |
|
ah ok, quindi non è necessari che sia adsl, ma se lo è non è un problema.
o no?
tanto a prezzi siamo sempre sui 100 sacchi.
|