FilmUP.com > Forum > Tecniche cinematografiche - Autocostruzione steadicam : è legale ?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tecniche cinematografiche > Autocostruzione steadicam : è legale ?   
Autore Autocostruzione steadicam : è legale ?
DaveNet

Reg.: 23 Giu 2006
Da: Piemonte (PS)
Inviato: 03-08-2007 17:37  
Vorrei costruirmi una steadicam , immagino che ci siano dei brevetti internazionali sull'articolo in generale e anche sui particolari tecnici.
Qualcuno sà dirmi se è legale e/o tollerata l'autocostruzione senza fini commerciale oppure si rischiano ugualmente guai ?

[ Questo messaggio è stato modificato da: DaveNet il 03-08-2007 alle 17:39 ]

Visualizza il profilo di DaveNet  Invia un messaggio privato a DaveNet    Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Da: camerino (MC)
Inviato: 06-08-2007 11:22  
In linea di massima per uso privato sei tranquillo. Ovvio è che non potrai brevettare ciò che è giò stato brevettato e non potrai usarlo a fini commerciali.
Blog

Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
DaveNet

Inviato: 06-08-2007 14:51  
quote:
In data 2007-08-06 11:22, oronzocana scrive:
In linea di massima per uso privato sei tranquillo. Ovvio è che non potrai brevettare ciò che è giò stato brevettato e non potrai usarlo a fini commerciali.

Ok, grazie Oronzo!

Visualizza il profilo di DaveNet  Invia un messaggio privato a DaveNet    Rispondi riportando il messaggio originario
Hyperion19

Reg.: 23 Mar 2007
Da: Firenze (FI)
Inviato: 06-08-2007 23:08  
mah penso che non ti inseguirà la finanza..

conosco uno che si è costruito una steady camera artigianale usando solo oggetti di uso comune seguendo le istruzioni di un cinefilo giapponese.

Visualizza il profilo di Hyperion19  Invia un messaggio privato a Hyperion19    Rispondi riportando il messaggio originario
DaveNet

Inviato: 07-08-2007 10:28  
quote:
In data 2007-08-06 23:08, Hyperion19 scrive:
mah penso che non ti inseguirà la finanza..

conosco uno che si è costruito una steady camera artigianale usando solo oggetti di uso comune seguendo le istruzioni di un cinefilo giapponese.

hihihih lo credo anche io,ma ho chiesto per scrupolo.

Ne ho già costruita una molto semplice con due pezzi di tubo in pvc ( quelli che si usano per gli impianti elettrici ) , un peso da 1/2 kilo , due fascette : il risultato è già sorprendente sono già pronto per girare il sequel di Shining ehehehe

A parte gli scherzi, ho trovato parecchio materiale in rete di altri cineasti amatoriali che si sono costruiti steadicams , dollys e jibs. I risultati sono veramente eccezziunali.

DaveNet

Inviato: 07-08-2007 11:50  
Anche su youtube c'è un pò di materiale sperimentale, guardate questi video , metodi semplici ,efficaci e alla portata di tasche vuote , il secondo in particolare è stupefacente

PRIMO VIDEO

SECONDO VIDEO

TERZO VIDEO

QUARTO VIDEO

[ Questo messaggio è stato modificato da: DaveNet il 07-08-2007 alle 11:51 ]

RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Da: genova (GE)
Inviato: 16-08-2007 12:31  
Colgo l'occasione per porre questo quesito: una steady dove si può comprare e a che prezzo? E soprattutto, che limiti (di misure, per esempio) deve avere una mdp per poter essere montata su questa imbragatura?

Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario

0.007037 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd