Autore |
Autocostruzione steadicam : è legale ? |
DaveNet
 Reg.: 23 Giu 2006 Messaggi: 138 Da: Piemonte (PS)
| Inviato: 03-08-2007 17:37 |
|
Vorrei costruirmi una steadicam , immagino che ci siano dei brevetti internazionali sull'articolo in generale e anche sui particolari tecnici.
Qualcuno sà dirmi se è legale e/o tollerata l'autocostruzione senza fini commerciale oppure si rischiano ugualmente guai ?
[ Questo messaggio è stato modificato da: DaveNet il 03-08-2007 alle 17:39 ] |
|
oronzocana
 Reg.: 30 Mag 2004 Messaggi: 6056 Da: camerino (MC)
| Inviato: 06-08-2007 11:22 |
|
In linea di massima per uso privato sei tranquillo. Ovvio è che non potrai brevettare ciò che è giò stato brevettato e non potrai usarlo a fini commerciali.
_________________ Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog |
|
DaveNet
| Inviato: 06-08-2007 14:51 |
|
quote: In data 2007-08-06 11:22, oronzocana scrive:
In linea di massima per uso privato sei tranquillo. Ovvio è che non potrai brevettare ciò che è giò stato brevettato e non potrai usarlo a fini commerciali.
|
Ok, grazie Oronzo!
_________________ "Il cervello è il mio secondo organo preferito " (W.Allen) |
|
Hyperion19
 Reg.: 23 Mar 2007 Messaggi: 516 Da: Firenze (FI)
| Inviato: 06-08-2007 23:08 |
|
mah penso che non ti inseguirà la finanza..
conosco uno che si è costruito una steady camera artigianale usando solo oggetti di uso comune seguendo le istruzioni di un cinefilo giapponese. |
|
DaveNet
| Inviato: 07-08-2007 10:28 |
|
quote: In data 2007-08-06 23:08, Hyperion19 scrive:
mah penso che non ti inseguirà la finanza..
conosco uno che si è costruito una steady camera artigianale usando solo oggetti di uso comune seguendo le istruzioni di un cinefilo giapponese.
|
hihihih lo credo anche io,ma ho chiesto per scrupolo.
Ne ho già costruita una molto semplice con due pezzi di tubo in pvc ( quelli che si usano per gli impianti elettrici ) , un peso da 1/2 kilo , due fascette : il risultato è già sorprendente sono già pronto per girare il sequel di Shining ehehehe
A parte gli scherzi, ho trovato parecchio materiale in rete di altri cineasti amatoriali che si sono costruiti steadicams , dollys e jibs. I risultati sono veramente eccezziunali.
_________________ "Il cervello è il mio secondo organo preferito " (W.Allen) |
|
DaveNet
| Inviato: 07-08-2007 11:50 |
|
Anche su youtube c'è un pò di materiale sperimentale, guardate questi video , metodi semplici ,efficaci e alla portata di tasche vuote , il secondo in particolare è stupefacente
PRIMO VIDEO
SECONDO VIDEO
TERZO VIDEO
QUARTO VIDEO
[ Questo messaggio è stato modificato da: DaveNet il 07-08-2007 alle 11:51 ] |
|
RICHMOND
 Reg.: 03 Mag 2003 Messaggi: 13089 Da: genova (GE)
| Inviato: 16-08-2007 12:31 |
|
Colgo l'occasione per porre questo quesito: una steady dove si può comprare e a che prezzo? E soprattutto, che limiti (di misure, per esempio) deve avere una mdp per poter essere montata su questa imbragatura?
_________________ L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post. |
|