FilmUP.com > Forum > Tecniche cinematografiche - Equilibrio stazionario o quasi
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tecniche cinematografiche > Equilibrio stazionario o quasi   
Autore Equilibrio stazionario o quasi
FabryDivx
ex "ometto"

Reg.: 27 Apr 2003
Da: Palermo (PA)
Inviato: 13-06-2006 15:15  
La domanda che mi sono posto in questi ultimi mesi è “ come si possono modificare gli avvenimenti??”
Parlo certamente del campo cinematografico, molti e direi tutti (quasi) conoscono il film così come è proiettato nelle sale , con titoli e contro titoli, ed invece ho notato lavorando che tutto il film si rivoluziona in fase di montaggio, certo dovuto a problemi o in fase di registrazione (nel set) o in fase di riscrittura (casa che avviene ormai non più).
Bhe non parlo di Micro-struttura che essenzialmente la realizza il montatore, ma analizzo più la macrostruttura , se si spostano intere sequenze in viversi punti il senso del film si capovolge o cambia in direzione del tutto inaspettate.
Ricordo che Hitchcock nella microstruttura, tendeva a ritardare la presentazione di elementi cardini appunto per concedere alla sequenza la suspance necessaria, ma se questo lo ingigantiamo lo portiamo ai livelli massimi della struttura , possiamo anche modifica o destabilizzare la pellicola portandone messaggi e fili narrativi diversi.
Pensando a Psycho, se si “spostasse” prima il motel e dopo la segretaria, questo poterebbe ad aspettative diverse già farebbe intendere quale sarà al fine di tutto… questo di certo distruggerebbe il film non lo metto in dubbio.
Ma alcuni film sono stati rimontati dandone diverso significato come C’era una volta in america che è stato rimontato dal produttore se non bado errato Milchan dopo essere stato ultimato e montato da Leone.
Questo esempio mi porta ad una conclusione un film può essere squartato, distrutto e ricomposto.
Ossia in un sistema come un film troviamo equilibri interni che sono antagonisti e agonisti della storia , (buoni e cattivi) ecc che si stabilizzano su di un livello che sarà quello che verrà presentato allo spettatore, ossia più il livello stazionario o quasi (cito Lewin) del film e in continuo mutamento nel film più questo porta a cambiamenti, ed è li che le storie posso essere modificate , quando un cambiamento nella storyboard non porta bruschi singhiozzi nella storia.

Visualizza il profilo di FabryDivx  Invia un messaggio privato a FabryDivx  Email FabryDivx  Vai al sito web di FabryDivx     Rispondi riportando il messaggio originario

0.003690 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd