Autore |
i datori luce |
aguirre
 Reg.: 07 Ott 2001 Messaggi: 8325 Da: Reggio Calabria (RC)
| Inviato: 05-11-2001 19:04 |
|
Come ha sottolineato il prode Badedas, hanno un ruolo importantissimo in correlazione con i direttori della fotografia.
Il film appena girato e montato non e' altro che un puzzle di mille pezzi di pellicoal che devono essere raccordati fra loro, il direttore della foografia ed il datore luce nei laboratori di sviluppo e stampa vedono il film e fanno fare delle correzioni definite in punti luce sia x l'intensita' di luce sia per il croma.
dopo tante copie stampate e visionate si ha la copia definitiva.
_________________ "Se io non ci fossi
mi mancherei un casino"
Aguy
http://ondedinchiostro.splinder.com/ |
|
aguirre
 Reg.: 07 Ott 2001 Messaggi: 8325 Da: Reggio Calabria (RC)
| Inviato: 06-11-2001 15:13 |
|
io continuo, se c'e' qualcuno interessato faccia un fischio...........
la difficolta' dell'operazione sta nel fatto che le visioni di correzione sono a velocita' normale e di danno "i punti" per ogni scena, cercando di fare le correzioni stimando se la scena sia troppo scura o chiara rispetto alla precedente o se sia di una tonalita' cromativa diversa.
_________________ "Se io non ci fossi
mi mancherei un casino"
Aguy
http://ondedinchiostro.splinder.com/ |
|
OneDas
 Reg.: 24 Ott 2001 Messaggi: 4394 Da: Roma (RM)
| Inviato: 06-11-2001 15:43 |
|
E' possibile che vengano usate delle particolari tecniche per sviluppare le pellicole ?
_________________ tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ? |
|
OneDas
 Reg.: 24 Ott 2001 Messaggi: 4394 Da: Roma (RM)
| Inviato: 06-11-2001 15:44 |
|
Quando si girano determinate scene con particolari riprese il tecnico della fotografia deve avvertire preventivamente lo sviluppatore ?
_________________ tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ? |
|
aguirre
 Reg.: 07 Ott 2001 Messaggi: 8325 Da: Reggio Calabria (RC)
| Inviato: 06-11-2001 15:47 |
|
allora(sempre x quello che so io) il direttore della fotografia comunica al datore luci se deve usare una particolare cautela x la copia lavoro, se ad esempio e' un interno giorno o latro.
X tecniche di sviluppo a volte si usano, la piu' utilizzata e' il "tiraggio" utilizzare una pellicola come se avesse una sensibilita' maggiore della reale, si avra' una maggiore grana, maanche una maggiore latitudine di posa.
In EWS si e' tirata una pellicola da 500 asa, ad esempio (x tutto il film)
_________________
volevo una missione e per i miei peccati me ne hanno data una, al mio rientro non ne avrei voluta un'altra.....
[ Questo messaggio è stato modificato da: aguirre il 06-11-2001 alle 15:48 ] |
|
OneDas
 Reg.: 24 Ott 2001 Messaggi: 4394 Da: Roma (RM)
| Inviato: 06-11-2001 15:51 |
|
quote: In data 2001-11-06 15:47, aguirre scrive:
allora(sempre x quello che so io) il direttore della fotografia comunica al datore luci se deve usare una particolare cautela x la copia lavoro, se ad esempio e' un interno giorno o latro.
X tecniche di sviluppo a volte si usano, la piu' utilizzata e' il "tiraggio" utilizzare una pellicola come se avesse una sensibilita' maggiore della reale, si avra' una maggiore grana, maanche una maggiore latitudine di posa.
In EWS si e' tirata una pellicola da 500 asa, ad esempio (x tutto il film)
_________________
volevo una missione e per i miei peccati me ne hanno data una, al mio rientro non ne avrei voluta un'altra.....
[ Questo messaggio č stato modificato da: aguirre il 06-11-2001 alle 15:48 ]
|
Devo dire che in EWS avevo avuto una sensazione del genere (era un senso di fastidio forse dovuta all'eccessiva "lucentezza")
_________________ tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ? |
|
aguirre
 Reg.: 07 Ott 2001 Messaggi: 8325 Da: Reggio Calabria (RC)
| Inviato: 06-11-2001 15:53 |
|
si, hai ragione one, la cosa che mi stupisce e' che non 'cera molta grana, certo si vedevano i dettagli nei posti piu' bui........
_________________ "Se io non ci fossi
mi mancherei un casino"
Aguy
http://ondedinchiostro.splinder.com/ |
|
OneDas
 Reg.: 24 Ott 2001 Messaggi: 4394 Da: Roma (RM)
| Inviato: 06-11-2001 16:45 |
|
la "fastidiositą" della luce si sposava con l'amabile spigolezza della kidman. Che ne dici ?
_________________ tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ? |
|
aguirre
 Reg.: 07 Ott 2001 Messaggi: 8325 Da: Reggio Calabria (RC)
| Inviato: 06-11-2001 22:53 |
|
quote: In data 2001-11-06 16:45, OneDas scrive:
la "fastidiositą" della luce si sposava con l'amabile spigolezza della kidman. Che ne dici ?
|
Non mi parlare della Kidman, che mi rovino la serata a furia di pensarla. E' stupenda!!!!
_________________ "Se io non ci fossi
mi mancherei un casino"
Aguy
http://ondedinchiostro.splinder.com/ |
|
OneDas
 Reg.: 24 Ott 2001 Messaggi: 4394 Da: Roma (RM)
| Inviato: 07-11-2001 09:25 |
|
quote: In data 2001-11-06 22:53, aguirre scrive:
quote: In data 2001-11-06 16:45, OneDas scrive:
la "fastidiositą" della luce si sposava con l'amabile spigolezza della kidman. Che ne dici ?
|
Non mi parlare della Kidman, che mi rovino la serata a furia di pensarla. E' stupenda!!!!
|
Non lo dire a me. Il mio save screen č un fluire continuo di sue foto... E il mio lavoro ne riceve gran nocumento!
_________________ tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ? |
|
lupin3rd
 Reg.: 06 Apr 2001 Messaggi: 1110 Da: Roma (RM)
| Inviato: 07-11-2001 09:54 |
|
EWS?
Per il "tiraggio" lo uso anch'io quando faccio le foto (in certe occasioni) e devo dire che tra quello e usare una pellicola molto sensibile preferisco il risultato finale del tiraggio
_________________ Lupin
(L'uomo che ha lasciato Filmup)
www.filmfilm.it |
|
aguirre
 Reg.: 07 Ott 2001 Messaggi: 8325 Da: Reggio Calabria (RC)
| Inviato: 07-11-2001 10:36 |
|
quote: In data 2001-11-07 09:54, lupin3rd scrive:
EWS?
Per il "tiraggio" lo uso anch'io quando faccio le foto (in certe occasioni) e devo dire che tra quello e usare una pellicola molto sensibile preferisco il risultato finale del tiraggio
|
immagina che significa tirare una pellicola di sensibilita' altissima(500 asa) e poi proiettarla su schermi grandissimi......
_________________ "Se io non ci fossi
mi mancherei un casino"
Aguy
http://ondedinchiostro.splinder.com/ |
|
lupin3rd
 Reg.: 06 Apr 2001 Messaggi: 1110 Da: Roma (RM)
| Inviato: 07-11-2001 11:02 |
|
Viva il granulone!
Comunque ho usato un 1600 e se sbagli di un minimo la luce o se hai una luce complessa, la foto diventa una vera merda, se invece tiri un 400 o un 800 č meglio
_________________ Lupin
(L'uomo che ha lasciato Filmup)
www.filmfilm.it |
|
aguirre
 Reg.: 07 Ott 2001 Messaggi: 8325 Da: Reggio Calabria (RC)
| Inviato: 07-11-2001 14:02 |
|
quote: In data 2001-11-07 11:02, lupin3rd scrive:
Viva il granulone!
Comunque ho usato un 1600 e se sbagli di un minimo la luce o se hai una luce complessa, la foto diventa una vera merda, se invece tiri un 400 o un 800 č meglio
|
si infatti, cmq hai una ampia latitudine di posa, il problema grosso e' la grana, ma ora ci sono pellicole che hanno grana minore rispetto ad anni addietro.
_________________ "Se io non ci fossi
mi mancherei un casino"
Aguy
http://ondedinchiostro.splinder.com/ |
|
aguirre
 Reg.: 07 Ott 2001 Messaggi: 8325 Da: Reggio Calabria (RC)
| Inviato: 07-11-2001 19:20 |
|
quote: In data 2001-11-07 14:02, aguirre scrive:
quote: In data 2001-11-07 11:02, lupin3rd scrive:
Viva il granulone!
Comunque ho usato un 1600 e se sbagli di un minimo la luce o se hai una luce complessa, la foto diventa una vera merda, se invece tiri un 400 o un 800 č meglio
|
si infatti, cmq hai una ampia latitudine di posa, il problema grosso e' la grana, ma ora ci sono pellicole che hanno grana minore rispetto ad anni addietro.
| do' un piccolo aiuto, la storia del flashing ha a che fare con il tiraggio, in un certo senso.......(ma solo in un certo senso)...
_________________ "Se io non ci fossi
mi mancherei un casino"
Aguy
http://ondedinchiostro.splinder.com/ |
|