Autore |
il vostro fotografo preferito |
ameliep
Reg.: 12 Set 2005 Messaggi: 133 Da: venezia (VE)
| Inviato: 01-10-2005 15:46 |
|
qual è?
_________________ è una povera vita, questa, se, tra mille affanni, non abbiamo il tempo di stare a guardare. W.H.Davies |
|
royearle ex "meskal"
Reg.: 06 Mag 2005 Messaggi: 6294 Da: napoli (NA)
| Inviato: 01-10-2005 16:44 |
|
Intendi direttore della fotografia?
Beh, Storaro non è male.
Tra i morti Néstor Almendros, ma ce ne sono tanti di cui dovrei ricordarmi i nomi e accoppiarli ai film.
Reg.: 21 Ago 2004 Messaggi: 11260 Da: Roma (RM)
| Inviato: 01-10-2005 17:18 |
|
Anche io voto per Vittorio Storaro...davvero molto bravo
In "Piccolo Buddha" ed in "Apcalypse Now" ha superato se stesso.
_________________ tesserò i tuoi capelli come trame di un canto,
conosco le leggi del mondo e te ne farò dono...
|
|
ermejofico
Reg.: 17 Ago 2005 Messaggi: 662 Da: roma (RM)
| Inviato: 01-10-2005 17:44 |
|
Laslo Kovacs ed il compianto Tonino Delli Colli.
_________________ "Che cosa te ne fai di una banca se hai perduto l'amore?" |
|
sandrix81
Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 01-10-2005 19:59 |
|
mi piace molto la fotografia nei film di Allen, in particolare quella di Gordon Willis e di Carlo De Palma.
E naturalmente un richiamo a Mario Bava ci sta tutto.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
pietro2004
Reg.: 28 Mag 2004 Messaggi: 1909 Da: Roma (RM)
| Inviato: 01-10-2005 23:10 |
|
Armando Nannuzzi, che ha fotografato magnificamente film mitici come io la conoscevo bene, il vizietto, adua e le compagne. |
|
denisuccia
Reg.: 14 Apr 2002 Messaggi: 16972 Da: sanremo (IM)
| Inviato: 02-10-2005 16:09 |
|
Robert Richardson mi ha stupita, in alcuni film, e penso si tratti di un elemento davvero valido.
Platoon, Wall street, nato il 4 luglio, JFK, Tra cielo e terra (davvero bellissima la fotografia in quel film!!!), Natural Born Killers, the doors, the aviator, l'uomo che sussurrava ai cavalli, kill bill (vol 1 e 2)...
Insomma... mi è sempre piaciuto il suo lavoro.
Ovviamente Robert Burks, e non penso sia necessario citare film.
Aggiungo Harris Savides, interressante nonostante per ora abbia solo alle spalle una decina di anni di carriera.
Ma dirigere la fotografia di Se7en, Elephant, Birth e Last Days penso sia già un buon biglietto da visita.
Per ora mi vengono in mente questi, tra i non citati.
_________________ L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi. |
|
willoz
Reg.: 08 Mar 2004 Messaggi: 3701 Da: trento (TN)
| Inviato: 02-10-2005 23:58 |
|
Naturalmente il grande Sven Nykvist svetta nelle mie preferenze,mi piacciono molto Dean Cundey,il pur sempre valido Jack Green direttore della fotografia di Eastwood e l'iperrealistico Robby Muller
tra i nostrani naturalmente i maestri Tonino delli Colli e Storaro,ma anche Luciano Tovoli e l'onesto Luigi Kuveiller.
Reg.: 10 Mar 2005 Messaggi: 380 Da: / (es)
| Inviato: 04-10-2005 23:42 |
|
SAREI CURIOSO DI SAPERE QUALI ALTRI FILM ABBIA FATTO IL DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA DI "PARIS, TEXAS."DI WENDERS!Quel film è un vero capolavoro cromatico
_________________ "e quando io abbia reciso la tua rosa, non potrò renderle la sua forza vitale...ed ella avizzirà." L. deLioncourt |
|
alessio984
Reg.: 10 Mar 2004 Messaggi: 6302 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 06-10-2005 17:04 |
|
quote: In data 2005-10-02 16:09, denisuccia scrive:
Robert Richardson mi ha stupita, in alcuni film, e penso si tratti di un elemento davvero valido.
Platoon, Wall street, nato il 4 luglio, JFK, Tra cielo e terra (davvero bellissima la fotografia in quel film!!!), Natural Born Killers, the doors, the aviator, l'uomo che sussurrava ai cavalli, kill bill (vol 1 e 2)...
Insomma... mi è sempre piaciuto il suo lavoro.
| |
|
willoz
Reg.: 08 Mar 2004 Messaggi: 3701 Da: trento (TN)
| Inviato: 07-10-2005 00:00 |
|
Ah..dimenticavo l'ottimo Christofer Doyle,raffinatissimo autore della fotografia tra gli altri di Wong Kar Wai.
| Inviato: 07-10-2005 15:14 |
|
E cmq c'è da dire che Robert Richardson ha già vinto due Oscar meritatissimi, uno per The aviator e uno per JFK!!!
Inoltre penso che Casinò sia stato tecnicamente molto sottovalutato... Scorsese ha avuto la "fortuna" di poter collaborare con Dante Ferretti per la scenografia e con Richardson per la fotografia. Casinò è, infatti, limpido, luminoso e con colori brillanti e perfetti, niente di meglio poteva fare un direttore della fotografia che doveva far risaltare le scenografie diciamo, a volte, molto rigogliose!
Per non parlare poi del lavoro svolto in Kill Bill, o parliamone... no?
_________________ L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi. |
|
royearle ex "meskal"
Reg.: 06 Mag 2005 Messaggi: 6294 Da: napoli (NA)
| Inviato: 07-10-2005 15:20 |
|
quote: In data 2005-10-07 00:00, willoz scrive:
Ah..dimenticavo l'ottimo Christofer Doyle,raffinatissimo autore della fotografia tra gli altri di Wong Kar Wai.
|
Chris Doyle è geniale, in particolare quando lavora con Wong Kar Wai, ma anche in Psycho di Van Sant. Due registi che sono tra l'altro essi stessi ottimi fotografi...
Van Sant non vorrei dire stronzate ma credo che abbia fatto il libretto (o come si chiama) di Blood Sugar Sex Magik.
| Inviato: 07-10-2005 15:26 |
|
si, è vero!
|