Autore |
come si scrive una commedia? |
ermonnezza
 Reg.: 22 Ago 2005 Messaggi: 23 Da: fucecchio (FI)
| Inviato: 26-08-2005 22:04 |
|
Vorrei sapere come si scrive una commedia?
Premetto che ho già letto i link o i topic che parlano delle sceneggiature ma di solito si fa riferimento a film d'azione o horror.
Vorrei sapere come è possibile far interessare, chi legge la sceneggiatura?
Se per i film d'azione ci deve essere la suspence, per le commedie si fa?
Chiedo lumi a proposito |
|
sgamp2003

Reg.: 21 Ago 2004 Messaggi: 11260 Da: Roma (RM)
| Inviato: 27-08-2005 11:57 |
|
L'origine del termine commedia deriva dal greco komodia, che l'etimoloogia più accreditata vede come un derivato da Comos, celebrazione in onore di Dioniso, tende cioè a significare un luogo, una "festa" dove si fa baldoria e ci si diverte.
Tra tutti i generi cinematografici, la commedia è forse quello che presenta gli schemi narrativi più rigidi e stabili.
Topos pressochè fisso della commedia è il cosidetto "amore conquistato", che nella sua variante tragica, il melodramma, diventa spesso l'amore impossibile.
Accanto alla necessità della conquista finale, uno degli elementi su cui si fonda il genere è la serenità di fondo del racconto, che deve suscitare nello spettatore l'intima convinzione che, alla fine, per quanti ostacoli si presentino, tutto avrà un epilogo felice.
Il prototipo culturale di questo genere e la commedi di Shakespeare "La Bisbetica Domata" ove due innamorati, dopo varie peripezie ed un matrimnonio sbagliato da parte di lei, coronano il loro sospirato sogno d'amore.
_________________ tesserò i tuoi capelli come trame di un canto,
conosco le leggi del mondo e te ne farò dono...
|
|
ermonnezza
 Reg.: 22 Ago 2005 Messaggi: 23 Da: fucecchio (FI)
| Inviato: 27-08-2005 21:49 |
|
Ma se uno volesse scrivere una sceneggiatura che a grandi linee come idea può essere un mix tra AMICI MIEI, COMPAGNI DI SCUOLA e I LAUREATI (scusate se mischio il sacro con il profano) come si può fare?
ATTENDO RISPOSTE |
|
KeyserSoze
 Reg.: 05 Mar 2004 Messaggi: 106 Da: Bra (CN)
| Inviato: 11-11-2005 15:29 |
|
Come diceva Allen non esistono scuole che insegnano ad avere idee...se vuoi scrivere una cosa seguendo un metodo otterai solo porcheria...questo è ciò che penso. |
|