Autore |
Domandina.. |
Melies
 Reg.: 08 Mag 2005 Messaggi: 8 Da: Me (ME)
| Inviato: 12-05-2005 12:58 |
|
Ho una domanda un pò ingenua e banale da porvi..
Si può realizzare un cortometraggio degno solo con una telecamera digitale 8mm ed un computer?
_________________ "Questo è un brutto mondo,figliolo,e noi dobbiamo tener duro fino a che non passa questa mania della pace" - Full Metal Jacket |
|
NancyKid ex "CarbonKid"
 Reg.: 04 Feb 2003 Messaggi: 6860 Da: PR (PR)
| Inviato: 12-05-2005 14:04 |
|
assolutamente si. pure senza computer guarda.. il primo corticino l'ho montato con un semplice videoregistratore..
_________________ eh? |
|
Onirigeno
 Reg.: 06 Mag 2005 Messaggi: 192 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 12-05-2005 14:04 |
|
Certamente.
Io l'ho fatto. Viene "decentemente" se hai un buon computer e la 8mm non è vecchissima. Comunque vengono decentemente sopratutto se applichi dei filtri digitali tramite il PC.
_________________ [ E' buffo come i colori del vero mondo divengano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo. {Malcolm McDowell (Alexander DeLarge) in "Arancia meccanica"} ] |
|
pietro2004

Reg.: 28 Mag 2004 Messaggi: 1909 Da: Roma (RM)
| Inviato: 12-05-2005 23:18 |
|
sì, la 8mm non era male.. anzi, se illumini la scena o giri in pieno giorno non noti troppo la differenza!
Il problema non è il mezzo ma i contenuti!! |
|
RickBlaine
 Reg.: 30 Mar 2003 Messaggi: 1868 Da: Collegno (TO)
| Inviato: 13-05-2005 11:14 |
|
Ti rendi conto vero che i contenuti non dipendono dalla macchina da presa?
Sulla base del tuo ragionamento tutti i film di Carlo Vanzina dovrebbero essere fatti con una 8mm
[ Questo messaggio è stato modificato da: RickBlaine il 13-05-2005 alle 11:14 ] |
|
Onirigeno
 Reg.: 06 Mag 2005 Messaggi: 192 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 13-05-2005 13:39 |
|
quote: In data 2005-05-13 11:14, RickBlaine scrive:
Sulla base del tuo ragionamento tutti i film di Carlo Vanzina dovrebbero essere fatti con una 8mm
[ Questo messaggio è stato modificato da: RickBlaine il 13-05-2005 alle 11:14 ]
|
Credo sia ovvio che non si riferisca ai contenuti
_________________ [ E' buffo come i colori del vero mondo divengano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo. {Malcolm McDowell (Alexander DeLarge) in "Arancia meccanica"} ] |
|
LeStAtH
 Reg.: 10 Mar 2005 Messaggi: 380 Da: / (es)
| Inviato: 13-05-2005 14:40 |
|
ci sono ottimi programmi di montaggio ( final cut per Mac su tutti) il problema è l'audio. Girare con l'8 mm va bene, ma l'audio devi vedere se utilizzare il microfono della telecamera (è dura) o un microfono esterno...
_________________ "e quando io abbia reciso la tua rosa, non potrò renderle la sua forza vitale...ed ella avizzirà." L. deLioncourt |
|
Melies
 Reg.: 08 Mag 2005 Messaggi: 8 Da: Me (ME)
| Inviato: 13-05-2005 15:26 |
|
Che i contenuti posseggono maggior importanza lo davo x scontato..
Ma di certo il fatto ke io non abbia la videocamera non credo mi aiuti
Ho scritto un cortometraggio e volevo sapere se mi basta acquistare una digitale x realizzarlo..
E già che ci siamo voi quale mi consigliereste?quale risulta secondo voi più adatta al compito?premetto ke non ho milioni da spendere..
Per l'audio caspita dovrò inventare qualcosa..avete qualke consiglio?
_________________ "Questo è un brutto mondo,figliolo,e noi dobbiamo tener duro fino a che non passa questa mania della pace" - Full Metal Jacket |
|
pietro2004

Reg.: 28 Mag 2004 Messaggi: 1909 Da: Roma (RM)
| Inviato: 15-05-2005 01:25 |
|
quote: In data 2005-05-13 15:26, Melies scrive:
Che i contenuti posseggono maggior importanza lo davo x scontato..
Ma di certo il fatto ke io non abbia la videocamera non credo mi aiuti
Ho scritto un cortometraggio e volevo sapere se mi basta acquistare una digitale x realizzarlo..
E già che ci siamo voi quale mi consigliereste?quale risulta secondo voi più adatta al compito?premetto ke non ho milioni da spendere..
Per l'audio caspita dovrò inventare qualcosa..avete qualke consiglio?
|
qualche consiglio .. per l'audio?
Guarda, secondo me, è decisamente + importante rispetto a quale videocamera usare. Perché se l'immagine non è il massimo, si può anche accettare, ma se non si sente bene... casca tutto!
L'importante che usi un microfono esterno, aggiunto alla camera. Ne puoi comprare uno (o fartelo prestare da un amico) senza spendere fortune. Meglio però se hai qualcuno che segue il segnale audio (meglio ancora se hai un fonico) con un paio di cuffie e che si accerta che si sentono bene le battute ed eventuali rumori di fondo o interferenze. |
|
emanuele88
 Reg.: 21 Giu 2004 Messaggi: 309 Da: Jesi (AN)
| Inviato: 05-06-2005 13:50 |
|
quote: In data 2005-05-12 14:04, Onirigeno scrive:
Certamente.
Io l'ho fatto. Viene "decentemente" se hai un buon computer e la 8mm non è vecchissima. Comunque vengono decentemente sopratutto se applichi dei filtri digitali tramite il PC.
|
_________________ L’Inferno è l’impossibilità della ragione(Platoon)
Che te lo dico a fare......(Donnie Brasco)
1,2,3 Freddy viene per te.......(Nightmare on Elm street) |
|
FabryDivx ex "ometto"
 Reg.: 27 Apr 2003 Messaggi: 1788 Da: Palermo (PA)
| Inviato: 17-06-2005 20:31 |
|
coem detto sopro si possono accettare , ma il lavoro è alquanto scadente , spero cmq che nella Mdp hai un microfono esterno per aumentarne la capacità ed il raggio , ho comunque se la mdp sia in buone condizioni, i miei primi documentari li ho girati in 8mm ( ahh la vecchia Samsung) ; e posso dirti che tutto è possibile!
_________________ ""Solo chi teme di non essere mai citato evita di citare" S. M. Ejzenstejn" |
|
gattotopo
 Reg.: 26 Feb 2005 Messaggi: 396 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 20-07-2005 09:15 |
|
quote: In data 2005-05-13 11:14, RickBlaine scrive:
Bravo sono mi associo assolutamente a quello che hai detto.
[ Questo messaggio è stato modificato da: RickBlaine il 13-05-2005 alle 11:14 ]
|
|
|
FabryDivx ex "ometto"
 Reg.: 27 Apr 2003 Messaggi: 1788 Da: Palermo (PA)
| Inviato: 21-07-2005 00:01 |
|
quote: In data 2005-05-13 14:40, LeStAtH scrive:
ci sono ottimi programmi di montaggio ( final cut per Mac su tutti) il problema è l'audio. Girare con l'8 mm va bene, ma l'audio devi vedere se utilizzare il microfono della telecamera (è dura) o un microfono esterno...
|
Mmhhh Final cut.. no ti prego , poco maneggecole per i miei gusti ,l'impostazioen di avid è migliore... ps:
_________________ ""Solo chi teme di non essere mai citato evita di citare" S. M. Ejzenstejn" |
|