Autore |
Scegliere..... |
FabryDivx ex "ometto"
 Reg.: 27 Apr 2003 Messaggi: 1788 Da: Palermo (PA)
| Inviato: 05-01-2004 01:23 |
|
Facciamo un esempio di regia...
allora ci troviamo in una strada lunga 300 metri..
Abbiamo a disposizione 10 metri di binario con carrello, Dolly e gru ..
Dobbiamo relizzare questa scena :
Il ragazzo corre inseguito da due polizziotti impaurito si trova a nascondersi i un vicolo della strada e dopo il passaggio della volante scappa nella direzione opposta .
P.s. la strada e stretta e siamo in pieno giorno...
Allora cosa fareste?
_________________ ""Solo chi teme di non essere mai citato evita di citare" S. M. Ejzenstejn" |
|
Ondina ex "Plumett"
 Reg.: 24 Apr 2003 Messaggi: 2205 Da: Padova (PD)
| Inviato: 05-01-2004 17:11 |
|
denuncerei il ragazzo alla polizia!
 Reg.: 15 Apr 2002 Messaggi: 10671 Da: genova (GE)
| Inviato: 05-01-2004 17:16 |
|
Questo si che è un bel topic....
ovviamente tutte le inquadrature che vogliamo, no?
E il dolly si può usare quante volte vogliamo no?
Così giusto per sapere...
_________________ "C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"
|
|
FabryDivx ex "ometto"
 Reg.: 27 Apr 2003 Messaggi: 1788 Da: Palermo (PA)
| Inviato: 05-01-2004 20:39 |
|
|
Tristam ex "mattia"
| Inviato: 05-01-2004 23:36 |
|
dammi un po' di tempo e lo faccio....
mi diverte troppo...
_________________ "C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"
|
|
mortimer
 Reg.: 21 Dic 2003 Messaggi: 782 Da: sinalunga (SI)
| Inviato: 07-01-2004 20:56 |
|
Se fossi il ragazzo scapperei!
_________________ Da un grande potere...derivano grandi responsabilità
Spider-man |
|
Tristam ex "mattia"
| Inviato: 08-01-2004 21:29 |
|
quote: In data 2004-01-05 01:23, FabryDivx scrive:
Facciamo un esempio di regia...
allora ci troviamo in una strada lunga 300 metri..
Abbiamo a disposizione 10 metri di binario con carrello, Dolly e gru ..
Dobbiamo relizzare questa scena :
Il ragazzo corre inseguito da due polizziotti impaurito si trova a nascondersi i un vicolo della strada e dopo il passaggio della volante scappa nella direzione opposta .
P.s. la strada e stretta e siamo in pieno giorno...
Allora cosa fareste?
|
Faccio l'americano, ricco:
proprio perche' non sappiamo nulla del prima e del dopo la prima cosa che farei e' aprire con un totale della strada.
In questo caso pero' ci aggiungo un piccolo inizio.
inquadratura 1:
Interno Giorno.
Su un letto ripreso in diagonale una coppia sta facendo l'amore rumorosamente. la mdp e' fissa e riprende nella sua interezza il letto e anche parte della stanza. Una stanza spoglia, squallida.
All'esterno si sentono i rumori di strada che si mischiano a quelli della coppia. una tenda sottile, soffiata dal vento continua ad entrare in campo ed ad uscire ripetutamente.
Improvvisamente da lontano si sente una sirena della polizia.
La coppia smette di fare l'amore, lui (che sta sopra) alza la testa verso la macchina da presa.
La macchina da presa fin ad ora fissa si muove all'indietro, passa attraverso la finestra sempre muovendosi all'indietro, poi inizia una panoramica verso sinistra. compare in campo una scritta su un cartello verticale. la panoramica si ferma, la macchina inizia a scendere verso il basso (ecco il dolly), la parte destra del campo e' occupata da cartello mentro quella destra mostra la strada ripresa da molto in alto.
Il cartello finisce, la macchina da presa continua a scendere verso il basso (eravamo in alto, almeno terzo piano) fino a mostrare la strada nel suo totale. leggera panoramica verso il basso. la strada e' ripresa nella sua interezza e sfugge verso la via di fuga spaziale in un campo lungo, tutto a fuoco. no spazio per il cielo.
la macchina da presa si arresta. vediamo tra i banchi del mercato stradale un certo scompiglio. qualcuno spinge via i passanti con irruenza.
inquadratura 2:
mdp posizionata sopra al marciapiede di sinistra. siamo ad una altezza di almeno 3 metri. mdp angolata leggermente verso il basso.ripreso in campo medio il fuggitivo si fa strada fra la gente, avanzando verso la macchina da presa che scende verso il basso.l'uomo avanza, la mdp scende e con un leggera calibrazione in panoramica verso l'alto per fermarsi parallela al terreno ad altezza della cintola. l'uomo ripreso in piano medio si guarda intorno. la gente lo guarda perplessa. poi si volta dandoci le spalle.
inq 3:
semi soggettiva dell'uomo. la macchina della polizia in lontananza gira e avanza lungo la strada nella sua direzione.
le altre inquadrature dopo.
devo pensare.
ho gia' la nausea.
|
|
Tristam ex "mattia"
| Inviato: 09-01-2004 12:37 |
|
Ho cambiato idea. l'inq 2 resta in sospeso (95% di probabilita' che venga eliminata). mentre la 3 viene cancellata senza appello.
Ho "pensato" (come vorrebbe Godard) le ultime inq della sequenza, mi manca solo la parte iniziale.
ma mi ci vuole un po' di tempo.
intanto scrivo l'ultima parte.
Ripresa ravvicinata di un vicolo. si vedono i palazzi a destra e sinistra. Un bidone sulla destra. L'uomo, gia' in campo, nella parte sinistra, entra nel vicolo e si nasconde dietro il bidone, accuciandosi.
la sirena si fa sempre piu' forte.
Primo piano allargato. L'uomo ansima e abbassa la testa. La sirena aumenta. L'uomo guarda di sfuggita verso il fuoricampo si sinistra.
Stacco totale del vicolo ripreso dall'interno. si vede oltre la strada. La macchina della poilizia (e' la prima volta che si vede, e si vede giusto per un secondo) passa davanti al vicolo, da destra a sinistra.
Stacco ancora sul primo piano. l'uomo attende. resta in silenzio. poi si alza.
stacco sul movimento. la mdo da presa riprende l'uomo che avanza nuovamente verso la strda da cui era sfuggita. la mdp si muove all'indietro. arrivata in strada si alza verso l'alto (3m circa). l'uomo si e' nel frattempo affacciato al vicolo. si guarda intorno.
la mdp resta fissa, angolata verso l'alto. si vede tutto il marciapiede e una parte di strada.
L'uomo esce dal vicolo e si dirige a destra,fa qualche passo e poi cambia idea. incerto si dirige sverso sinistra.
la macchina si disinteressa di lui, inizia a salire verso l'alto. poi panoramica verso destra e l'alto, fino ad in inquadrare, leggrmente da sotto, un uomo che guarda, affacciato, alla finestra (e' l'uomo dell'inizio).
una voce femminile da dentro chiede: che succede. L'uomo si volta a meta' e le risponde: Ma... nulla...
lei: allora torna qui. non mi sfuggi.
L'uomo si volta, sparisce al di la' della finestra.
la mdp rimane ferma. disoolvenza.
"La mia filosofia quotidiana è questa: nelle cose futili seguo i capricci e le mode; nelle cose importanti seguo la morale; in arte seguo me stesso. Questa è la ragione per cui non ho niente da spartire con ciò che non mi piace." Ozu
[ Questo messaggio è stato modificato da: Tristam il 10-01-2004 alle 16:37 ] |
|
Superzebe
 Reg.: 25 Mag 2002 Messaggi: 3172 Da: Genova (GE)
| Inviato: 09-01-2004 13:22 |
|
Io ho in mante una scena però devo sapere una cosa. Fino a dove si può alzare la gru? e si può montare sui binari? o deve essere su veicolo?
_________________ Take off your shoes, hang up your wings
Stack up the chairs, roll up the rug
Savor the things that sobriety brings
Drain in the last from a jug... |
|
Tristam ex "mattia"
| Inviato: 09-01-2004 17:38 |
|
secondo me considerati libero di poter fare tutto......
|
|
TINTOBRASS
 Reg.: 25 Giu 2002 Messaggi: 5081 Da: Roma (RM)
| Inviato: 09-01-2004 18:59 |
|
quote: In data 2004-01-09 12:37, Tristam scrive:
Ho cambiato idea. l'inq 2 resta in sospeso (95% di probabilita' che venga eliminata). mentre la 3 viene cancellata senza appello.
Ho "pensato" (come vorrebbe Godard) le ultime inq della sequenza, mi manca solo la parte iniziale.
ma mi ci vuole un po' di tempo.
|
Un po' incasinato come découpage...
_________________ "La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)
Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com |
|
Superzebe
| Inviato: 09-01-2004 19:24 |
|
ok, allora questa è la scena iniziale del film, tutto in un plan.
Diciamo che 300 metri sono troppi: per fare 300 metri di corsa uno con un medio allenamento ci mette 40", facciamo che sono 150m. i binari sono sul marciapiede destro e la strada prosegue davanti a noi.
Assolvenza dal nero: con una lentissima carrellata in avanti (siamo a metà binario) la mdp inquadra con una inq molto obliqua e bassa (0.5 m da terra) il margine della strada. 2/3 dello schermo, a sinistra sono occupati dalla strada, il resto dal marciapiede. la strada è sporca, giornali lattine ecc.
A poco a poco si sente il rumore di una sirena della polizia e la mdp inizia ad alzarsi lentamente e continua a muoversi in avanti, sempre lentamente fino ad arrivare a tre metri d'altezza. Li resta immobile inquadrando il totale della strada, con l'orizzonte molto alto e sempre obliqua verso il basso. ai lati la strada è chiusa da due palazzi.
Intanto, mentre la mdp saliva abbiamo scorto un giovane che corre sul marciapiede, evitando le persone, poco distante, tra le macchine vediamo un lampeggiante che avanza più velocemente della altre macchine.
quando il ragazzo arriva a metà dello schermo al mdp comincia a abbassarsi per tenerlo sempre a quella altezza. Giunto poi ad una cinquantina di metri la mdp fa una carrellata indietro e contemporaneamente ruota leggermente a destra, mostrandoci un vicolo (non troppo stretto) che prima non si vedeva. Adesso lo schermo è diviso circa a metà, sulla sinistra il marciapiede e parte della strada e a destra l'ingresso del vicolo, giunti a quasto punto la mdp si trova ad altezza d'occhio. (1) Il ragazzo getta uno sguardo al vicolo e approfittando di un gruppetto di persone davanti a una vetrina si infila nel vicolo e si ferma dietro una sporgenza, mezzo nascosto nell'ombra respirando affannosamente.
carrellata avanti e leggermente a sinistra per escludere la strada. Adesso sulla siinstra dell'immagine abbiamo un pezzo di marciapiede e il muro del palazzo che da sul vicolo e sulla destra il ragazzo in figura intera appoggiato al palazzo in una zona d'ombra.
Il suono delle sirene intanto si era fatto sempre più forte con l'avvicinarsi, adesso, senza vedere la strada le sentiamo scemare piano piano e anche il respiro del ragazzo rallenta con l'allontanarsi del rumore.
Sempre lentamente la mdp torna nella posizione (1) mentre il ragazzo si sporge sulla strada e guarda verso il fuoricampo in basso a sinistra, ovvero dove sono andati i poliziotti. Poi vista la strada libera corre, molto meno di fretta, nella direzione da dove era venuto mentre la gente che era prima davanti alla vetrina gira la testa per vedere il ragazzo scappare.
fine sequenza, i tempi non li ho controllati, magari un'altra volta.
|
hpdagon
 Reg.: 12 Lug 2002 Messaggi: 150 Da: Cerreto Guidi (FI)
| Inviato: 12-01-2004 18:24 |
|
...Diciamo che 300 metri sono troppi: per fare 300 metri di corsa uno con un medio allenamento ci mette 40"...
grande...!
_________________ "..è la prova più difficile della sua sua lunga e straordinaria vita, e la affronta e la vive con quella stessa intima serenità e abbandono fiducioso nelle mani di Dio con cui ha sempre vissuto, lavorato, sofferto, gioito" |
|
Superzebe
| Inviato: 12-01-2004 20:02 |
|
quote: In data 2004-01-12 18:24, hpdagon scrive:
...Diciamo che 300 metri sono troppi: per fare 300 metri di corsa uno con un medio allenamento ci mette 40"...
grande...!
|
grande che? perchè ho azzeccato il tempo? faccio atletica
|
hpdagon
 Reg.: 12 Lug 2002 Messaggi: 150 Da: Cerreto Guidi (FI)
| Inviato: 12-01-2004 20:31 |
|
...no, non è questione di numeri né tempi...
...semplicemente m'è piaciuta la "riflessione"...!
...non credo mi sarebbe mai venuta in mente...mai!
_________________ "..è la prova più difficile della sua sua lunga e straordinaria vita, e la affronta e la vive con quella stessa intima serenità e abbandono fiducioso nelle mani di Dio con cui ha sempre vissuto, lavorato, sofferto, gioito" |
|