Autore |
Dialoghi in auto....come illuminare? |
niomo2
 Reg.: 31 Ott 2003 Messaggi: 50 Da: matera (MT)
| Inviato: 07-11-2003 15:14 |
|
Siccome sto scrivendo una sceneggiatura per un ultra corto (per iniziare ) e in una parte c'è un dialogo che si svolge tutto in auto.Ora mi chiedo come potrei illuminarlo a sufficenza o come si fa in questo caso?
thks,niomo
_________________ Sole, splendimi fin dentro al cuore,
Vento, caccia via pensieri e pene;
Non v'è al mondo diletto maggiore
che andar vagando sconfinatamente. |
|
FabryDivx ex "ometto"
 Reg.: 27 Apr 2003 Messaggi: 1788 Da: Palermo (PA)
| Inviato: 07-11-2003 17:03 |
|
|
niomo2
| Inviato: 07-11-2003 23:00 |
|
se va beh ... io sto iniziando da zero e figuriamoci se un direttore di fotografia sta a pensar a me ....
|
Jeriko
 Reg.: 04 Dic 2003 Messaggi: 224 Da: Legnano (MI)
| Inviato: 06-12-2003 18:33 |
|
Non so che tipo di telecamera tu abbia intenzione di usare per riprendere; ma se è una digitale a 3ccd ti consiglio un mini spot
(quei piccoli faretti che puoi posizionare sulla telecamera stessa).
|
|
niomo2
| Inviato: 07-12-2003 04:01 |
|
thks....si una 3cc digitale....spot dici?pensavo cmq di girar in bluescreen per ovviare ai naturali movimenti con camera alla mano e auto in movimento e in mancanza di un stabilizz ottico ....
mi hanno anche consigliato di usare un faretto che dia sul bianco magari da posizionare nelle vicinanze dello specchietto retrovis....che dici? oppure un faro dasll'esterno?
|
Jeriko
| Inviato: 07-12-2003 12:37 |
|
Vuoi girare un cortometraggio con le tecniche dello schermo bluscreen in uno studio? Hai provato ad informarti quanto ti verrebbe a costare?
Per le luci, prova a farti un giro qui
http://www.ianiro.com/LIGHTING_ITA.htm
_________________ per scambi in dvd: http://www.listadvd.tk |
|
Nikoneffe
 Reg.: 08 Mag 2003 Messaggi: 234 Da: Roma (RM)
| Inviato: 07-12-2003 15:09 |
|
Sicuramente il modo migliore è illuminarla dall'esterno. Se l'auto è in corsa, nei film "seri" il parco lampade è situato sulla "cameracar". Se però la scena è di giorno e giri in digitale.... al limite aiutati con un riflesso in polistirolo, dovrebbe bastare.
_________________ (Nikon F è un presidio medico-chirurgico. Leggere attentamente il foglietto illustrativo) |
|
niomo2
| Inviato: 08-12-2003 02:13 |
|
x Jeriko
si....piu che in studio in un garage dove ho allestito un bluescreen artigianale.La cosa da far bene e dificile è illuminare uniformemente il bluescreen e illuminare i soggetti in auto in diversa maniera,in modo poi da nn aver problemi poi in compositing.
xNikoneffe
la scena è di notte ma penso di poterla equilibrare settando per benino l'apertura di diaframma .Che dici? |
|
Jeriko
| Inviato: 08-12-2003 11:44 |
|
quote: In data 2003-12-08 02:13, niomo2 scrive:
x Jeriko
si....piu che in studio in un garage dove ho allestito un bluescreen artigianale.La cosa da far bene e dificile è illuminare uniformemente il bluescreen e illuminare i soggetti in auto in diversa maniera,in modo poi da nn aver problemi poi in compositing.
|
Adesso mi hai davvero incuriosito, dimmi qualcosa in più di questo bluescreen artigianale, con cosa l'hai fatto?
_________________ per scambi in dvd: http://www.listadvd.tk |
|
niomo2
| Inviato: 11-12-2003 18:07 |
|
niente di piu artigianale...in pratica ho comprato/recuparato quel tessuto traslucido che di solito usano per le esposizioni di un blu intenso, direi tipo blue elettrico e ho circondato l'auto. Quindi ho illuminato l'auto dall'auto ma soprattutto da dietro (back light) per staccarla meglio poi dal blu in compositing. Poi ho illuminato lo sfondo blu in modo tale da nn creare ombre con due fari da destra (faro piu intenso di luce dura,diretta) e da sinistra (con un faretto meno potente e con un panno a modo di diffusore, per attenuare le ombre createsi)....
ciao,niomo |
|