FilmUP.com > Forum > Tecniche cinematografiche - cinema e fotografia
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tecniche cinematografiche > cinema e fotografia   
Autore cinema e fotografia
ajeieee

Reg.: 05 Feb 2003
Da: Napoli (NA)
Inviato: 07-09-2003 16:13  
Ok ecco una domanda che mi sta ronzando in testa da un po' ( credo da quando ho visto Era mio padre ) : ma è possibile fare un film quasi solo con la fotografia ? voglio dire, si può raccontare una storia (sempre imprescindibile) solo con inquadrature e luci, lasciando in secondo piano elementi come montaggio , sonoro e recitazione credibile ? Insomma secondo me ci sono molti registi che amano sperimentare in questo senso. Che ne pensate ?

Visualizza il profilo di ajeieee  Invia un messaggio privato a ajeieee  Email ajeieee    Rispondi riportando il messaggio originario
TINTOBRASS

Reg.: 25 Giu 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 07-09-2003 16:23  
quote:
In data 2003-09-07 16:13, ajeieee scrive:
Ok ecco una domanda che mi sta ronzando in testa da un po' ( credo da quando ho visto Era mio padre ) : ma è possibile fare un film quasi solo con la fotografia ? voglio dire, si può raccontare una storia (sempre imprescindibile) solo con inquadrature e luci, lasciando in secondo piano elementi come montaggio , sonoro e recitazione credibile ? Insomma secondo me ci sono molti registi che amano sperimentare in questo senso. Che ne pensate ?

Sarebbe ridicolo. Un regista è al timone di una nave, e deve saper dirigere ogni reparto. Ci sono quelli, purtroppo, che trascurano la recitazione (affidandosi al buon mestiere degli attori), ma non il montaggio, che dà il giusto ritmo all'immagine, o il sonoro, che è al servizio dell'immagine stessa e le è complementare.

Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com

Visualizza il profilo di TINTOBRASS  Invia un messaggio privato a TINTOBRASS    Rispondi riportando il messaggio originario
RickBlaine

Reg.: 30 Mar 2003
Da: Collegno (TO)
Inviato: 07-09-2003 16:28  
quote:
In data 2003-09-07 16:23, TINTOBRASS scrive:
quote:

Sarebbe ridicolo. Un regista è al timone di una nave, e deve saper dirigere ogni reparto. Ci sono quelli, purtroppo, che trascurano la recitazione (affidandosi al buon mestiere degli attori), ma non il montaggio, che dà il giusto ritmo all'immagine, o il sonoro, che è al servizio dell'immagine stessa e le è complementare.

Concordo...

Visualizza il profilo di RickBlaine  Invia un messaggio privato a RickBlaine  Email RickBlaine     Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Da: genova (GE)
Inviato: 07-09-2003 19:03  
Titanic secondo me ha puntato tanto sulla fotografia e sugli effeti speciali.
E' ovvio però.....se gli attori nn sono all'altezza la fotografia potrà anke essere ottima......ma il film sarà mediocre!

Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
FabryDivx
ex "ometto"

Reg.: 27 Apr 2003
Da: Palermo (PA)
Inviato: 08-09-2003 17:14  
quote:
In data 2003-09-07 16:23, TINTOBRASS scrive:
quote:

ohhhhhh

Non sminuite mai il montaggio, nesun regista mai al mondo sminuisci il Montaggio
Che è la grammatica del film come disse il grande....
Bravo tinto

Visualizza il profilo di FabryDivx  Invia un messaggio privato a FabryDivx  Email FabryDivx  Vai al sito web di FabryDivx     Rispondi riportando il messaggio originario
TINTOBRASS

Inviato: 08-09-2003 19:32  
quote:
In data 2003-09-08 17:14, ometto scrive:
ohhhhhh

Non sminuite mai il montaggio, nesun regista mai al mondo sminuisci il Montaggio
Che è la grammatica del film come disse il grande....
Bravo tinto

Grazie, dott.Serandrei...

Visualizza il profilo di TINTOBRASS  Invia un messaggio privato a TINTOBRASS    Rispondi riportando il messaggio originario
FabryDivx
ex "ometto"

Reg.: 27 Apr 2003
Da: Palermo (PA)
Inviato: 08-09-2003 21:41  
......

Visualizza il profilo di FabryDivx  Invia un messaggio privato a FabryDivx  Email FabryDivx  Vai al sito web di FabryDivx     Rispondi riportando il messaggio originario
ajeieee

Inviato: 09-09-2003 12:00  
certo ma io non mi azzarderei mai a sottovalutare elementi portanti come il montaggio e la recitazione , ma quello che mi chiedevo è se è possibile raccontare una storia attraverso la fotografia : cioè se il pubblico fruisce del proseguire di una trama raccontata solo mediante immagini simboliche, indipendentemente dal fatto che sia un percorso "monco"

Visualizza il profilo di ajeieee  Invia un messaggio privato a ajeieee  Email ajeieee    Rispondi riportando il messaggio originario
Superzebe

Reg.: 25 Mag 2002
Da: Genova (GE)
Inviato: 09-09-2003 12:32  
Ci sono registi che hanno messo l'immagine al centro di tutto. Mi viene in mente kubrick (che è nato come fotografo) o tra i più recenti P.T Anderson. Nei loro film, la pienezza dell'immagine, il colore e la luce sono forse l'elemento portante. Certo, questi elementi non possono prescindere la recitazione e tantomeno il montaggio ma nell'alchimia di un film possono essere più o meno importanti.
Drain in the last from a jug...

Visualizza il profilo di Superzebe  Invia un messaggio privato a Superzebe     Rispondi riportando il messaggio originario
TINTOBRASS

Inviato: 09-09-2003 14:35  
quote:
In data 2003-09-09 12:00, ajeieee scrive:
certo ma io non mi azzarderei mai a sottovalutare elementi portanti come il montaggio e la recitazione , ma quello che mi chiedevo è se è possibile raccontare una storia attraverso la fotografia : cioè se il pubblico fruisce del proseguire di una trama raccontata solo mediante immagini simboliche, indipendentemente dal fatto che sia un percorso "monco"

Il pittore Mario Schifano negli anni '60 realizzò una manciata di film in cui a valere era unicamente l'impatto visivo della "mise en scène". Ma allora nasceva il cinema sperimentale, ed altri cineasti si esibivano in esercizi di stile simili: Andy Warhol è, forse, l'esempio più eloquente.
Oggi tutto ciò è impensabile.

ajeieee

Inviato: 09-09-2003 17:13  
si anch'io avevo pensato a Paul Thomas Anderson : Ubriaco d'amore è un film totalmente sconclusionato ma è bello che ci siano registi che diano tanta importanza alla "sperimentazione" estetica

TINTOBRASS

Inviato: 09-09-2003 19:31  
quote:
In data 2003-09-09 17:13, ajeieee scrive:
si anch'io avevo pensato a Paul Thomas Anderson : Ubriaco d'amore è un film totalmente sconclusionato ma è bello che ci siano registi che diano tanta importanza alla "sperimentazione" estetica

Se ami questo genere, ti consiglio di visionare al più presto alcuni film di Mario Bava. In "La maschera del demonio" (b/n) e "Sei donne per l'assassino" (col.), ci sono passaggi visivamente strepitosi.

ajeieee

Inviato: 10-09-2003 01:05  
grazie della dritta li cercherò !

0.013954 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd