FilmUP.com > Forum > Tecniche cinematografiche - Dominanti di colore
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tecniche cinematografiche > Dominanti di colore   
Autore Dominanti di colore
Vampira

Reg.: 08 Mag 2003
Messaggi: 82
Da: Roma (RM)
Inviato: 18-06-2003 18:55  
In un film di Von trier (The Kingdom) le immagini sono tutte arancioni. Mi hanno detto che questo deriva dal fatto che è stata usata una pellicola per esterni in interni. Mi puoi spiegare meglio questa cosa?
Cmq anche nei film di Lynch c'è sempre una dominante gialla - arancione, come fa a realizzarli così?
_________________

  Visualizza il profilo di Vampira  Invia un messaggio privato a Vampira  Email Vampira    Rispondi riportando il messaggio originario
Nikoneffe

Reg.: 08 Mag 2003
Messaggi: 234
Da: Roma (RM)
Inviato: 19-06-2003 02:06  
Pellicola daylight usata in interni: se hai letto il post "Temperatura di colore" ci arrivi facilmente. La daylight è tarata per una luce del giorno che oscilla fra i 5.000 e i 6.400 gradi kelvin, se la usi in interni con luci al tungsteno, che hanno una temperatura colore di 3.200°, tutto diventa ancora più rosso... Ma Von Trier non gira tutto a luce ambiente senza illuminazione artificiale?

_________________
(Nikon F è un presidio medico-chirurgico. Leggere attentamente il foglietto illustrativo)

  Visualizza il profilo di Nikoneffe  Invia un messaggio privato a Nikoneffe    Rispondi riportando il messaggio originario
aguirre

Reg.: 07 Ott 2001
Messaggi: 8325
Da: Reggio Calabria (RC)
Inviato: 19-06-2003 08:42  
quote:
In data 2003-06-19 02:06, Nikoneffe scrive:
Pellicola daylight usata in interni: se hai letto il post "Temperatura di colore" ci arrivi facilmente. La daylight è tarata per una luce del giorno che oscilla fra i 5.000 e i 6.400 gradi kelvin, se la usi in interni con luci al tungsteno, che hanno una temperatura colore di 3.200°, tutto diventa ancora più rosso... Ma Von Trier non gira tutto a luce ambiente senza illuminazione artificiale?





Temo che le chiacchiere siano facili (parlo di Von Trier) ha fatto un decalogo, che mi sembra nn rispetti spesso.
Circa l'utilizzazione di pellicole di taratura diversa è una vecchia storia, in stampa si può corregere un poco, ma si rischia di intrecciare le tre curve sensitometriche dei colori fonamentali, visto che non sono uguali.
Io personalmente non amo le dominanti, quelle piatte, intendo, mi piacciono i colori predominanti, ma con dele luci neutre chiave.
Mi spiego meglio: se deve essere tutto arancione, mi piace crearlo con le luci, ma dare dei tagli di bianco.
_________________
"Se io non ci fossi
mi mancherei un casino"
Aguy

http://ondedinchiostro.splinder.com/

  Visualizza il profilo di aguirre  Invia un messaggio privato a aguirre  Vai al sito web di aguirre    Rispondi riportando il messaggio originario
Vampira

Reg.: 08 Mag 2003
Messaggi: 82
Da: Roma (RM)
Inviato: 19-06-2003 18:28  
quote:
In data 2003-06-19 02:06, Nikoneffe scrive:
Ma Von Trier non gira tutto a luce ambiente senza illuminazione artificiale?


boh, forse a questa fissa ci è arrivato dopo questo film.

  Visualizza il profilo di Vampira  Invia un messaggio privato a Vampira  Email Vampira    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.004460 seconds.






© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd