Autore |
Le vostre inquadrature preferite |
Onceupon
 Reg.: 26 Gen 2005 Messaggi: 625 Da: napoli (NA)
| Inviato: 26-01-2005 21:18 |
|
Clint eastwood a cavallo con sigaro e poncho sulla colonna sonora di "Per un pugno di dollari"....
Eastwood Wallach e van Cleef nel "triello" finale di "il buono, il brutto, il cattivo"
Il mitico orgasmo simulato di Meg Ryan davanti a Billy Cristal di "Harry ti presento Sally"
Malcolm McDowell che spalanca la bocca per essere imboccato nel finale di "Arancia meccanica"
Adrien Brody che simula di suonare il piano nella casa dove è rifugiato in "Il pianista"...
|
|
Emanuele75
 Reg.: 19 Apr 2004 Messaggi: 267 Da: Valeggio sul Mincio (VR)
| Inviato: 27-01-2005 21:00 |
|
quote: In data 2005-01-26 21:18, Onceupon scrive:
Clint eastwood a cavallo con sigaro e poncho sulla colonna sonora di "Per un pugno di dollari"....
Eastwood Wallach e van Cleef nel "triello" finale di "il buono, il brutto, il cattivo"
Il mitico orgasmo simulato di Meg Ryan davanti a Billy Cristal di "Harry ti presento Sally"
Malcolm McDowell che spalanca la bocca per essere imboccato nel finale di "Arancia meccanica"
Adrien Brody che simula di suonare il piano nella casa dove è rifugiato in "Il pianista"...
|
Quoto tutto tranne Il Pianista che purtroppo non ho ancora avuto occasione di vedere e l'orgasmo della Ryan che non è un'inquadratura, ma una sequenza (o una Scena?)
_________________ Our motto: Apocalypse Now |
|
Marco82
 Reg.: 02 Nov 2003 Messaggi: 924 Da: Lodi (LO)
| Inviato: 27-01-2005 21:24 |
|
quoto il piano sequenza di Omicidio in diretta del grandissimo Brian DePalma (15 minuti )
poi i primissimi piani sugli occhi dei protagonisti dei film di Sergio Leone (mamma mia che belli....nessuno più riprende gli attori così, ci ha giusto provato Tarantino col volume 1 di KB), la "camminata" di Black Mamba ripresa velocemente da più telecamere in contemporanea (similissima all'inizio del buono il brutto e il cattivo), il piano sequenza inizia di Scarface dove Al Pacino racconta la sua storia mentre la telecamera gli ruota tutto attorno, sempre il pianosequenza ne Le conseguenze dell'amore che vede il protagonista recarsi dal boss mafioso...
in pratica mi piacciano i pianisequenza
_________________ "1..2..3..4..5..e 6...sei...numero perfetto..."
"ma non era 3, il numero perfetto?"
"sì, ma io ho sei colpi quì dentro..." |
|
Lord_Elric ex "EricDraven"
 Reg.: 01 Apr 2004 Messaggi: 2186 Da: piombino (LI)
| Inviato: 27-01-2005 23:21 |
|
Ce ne sono tantissime... vediamo di citarne qualcuna...
Innanzitutto i duelli finali dei film di Leone... il "triello" del buono il brutto il cattivo, i flashback e l'armonica di c'era una volta il west, il sudore di gian maria volontè (indio, ramon)
Il fazzoletto che cade dalla mano di Wallace dopo l'esecuzione, la sua spada che vola lanciata da Hamish...
Il campo di grano del gladiatore...
I corridoi di Shining...
Il fumetto che la madre regala al piccolo "uomo di vetro" in unbreakable...
_________________ "Elric non può avere ciò che più desidera. Ciò che desidera non esiste. Ciò che desidera è morto. Elric ha soltanto angoscia, rimorso, malvagità, odio. E' tutto ciò che merita e tutto ciò che potrà mai desiderare" M.Moorcock-Elric di Melnibonè |
|
oldboy83
 Reg.: 06 Gen 2005 Messaggi: 4398 Da: Mogliano (MC)
| Inviato: 29-01-2005 22:39 |
|
Allora...
Shining: Jack Torrance che prende ad sccettate la porta del cesso dove è rinchiusa la moglie con la mdp che esegue lo stesso movimento. Dello stesso film Jack chiuso nella dispensa inquadratato da sotto.
Le scena finale di "La strada" in cui Zampanò piange la morte di Gelsomina e la sua solitudine. Le scene finali di 8 e mezzo e di Hana-Bi di Kitano.
Tutto 2046 e Hero!!
_________________ Una sola cosa è certa: da questa vita non ne usciremo vivi. |
|
oldboy83
 Reg.: 06 Gen 2005 Messaggi: 4398 Da: Mogliano (MC)
| Inviato: 30-01-2005 00:15 |
|
cazzarola... dimenticavo la sequenza del treno in Dancer in the Dark!!!
_________________ Una sola cosa è certa: da questa vita non ne usciremo vivi. |
|
SKubrick

Reg.: 23 Giu 2002 Messaggi: 849 Da: Bisaccia (AV)
| Inviato: 30-01-2005 13:54 |
|
Fight Club: i titoli di coda
Shining:il bambino che corre sul triciclo nei corridoi dell'hotel
_________________ http://www.cinematik.it
IL GRANDE GIOCO DI CINEMA VIRTUALE!!! |
|
hootie
 Reg.: 09 Lug 2004 Messaggi: 101 Da: Alatri (FR)
| Inviato: 30-01-2005 20:09 |
|
-Il pianosequenza iniziale de "L'Infernale Quinlan"
-il travelling all'indietro nella prima inquadratura di arancia meccanica
-una inquadratura durante la scena della ricerca di Anna sull'isola in "L'avventura", in cui si vedono simultanamente mi pare 4 personaggi con Gabriele Ferzetti molto vicino alla mdp che crea una profondità di campo
-tutte le carrellate di "La Grande Illusione"
-molte delle inquadrature dei film di Tarantino
-il pianosequenza all'inizio de "I Protagonisti" di Altman
-tutte le profondità di campo di quarto potere
-il cristo appeso all'elicottero che sorvola Roma nelle prime sequenze de "La dolce vita"
-e tante tante altre, non saprei
_________________ "Nel mio mestiere non si deve mai smettere di imparare e di cercare"
Jean Renoir |
|
hal9000
 Reg.: 13 Set 2004 Messaggi: 1519 Da: treviglio (BG)
| Inviato: 01-02-2005 20:46 |
|
La camminata al rallentatore de "Le iene" al suono di Little green bag
_________________ "Anche i pomodori sanno che non si sfugge al passato" |
|
MaratSafin
 Reg.: 17 Ott 2004 Messaggi: 831 Da: trafalmadore (CO)
| Inviato: 02-02-2005 20:11 |
|
Secondo me il piano sequenza migliore resta quello dell'Orgoglio degli Amberson alla festa, soprattutto perchè riesce a costruire lo spazio filmico senza montaggio e senza appiattirne la descrizione su una temporalità documentaristica, come fanno per esempio Coppola o Altman in Apocalypse now o Nashville nei diversi piani sequenza individuabili.
Per il resto, se esuliamo dal montaggio proibito, non riesco a parlare di inquadrature, in quanto c'è sempre un'implicita dipendenza sintagmatica con ciò che precede e ciò che segue.
Quindi, dovendo scegliere una sequenza, voto Doinel che viene portato via dalla camionetta della Gendarmerie nei 4oo colpi, con i tre diversi piani. Fra l'altro, attendo da un'utentessa la sua personale lettura da circa due mesi.
[ Questo messaggio è stato modificato da: MaratSafin il 03-02-2005 alle 15:38 ] |
|
Marienbad
 Reg.: 17 Set 2004 Messaggi: 15905 Da: Genova (GE)
| Inviato: 02-02-2005 21:17 |
|
quote: In data 2005-02-02 20:11, MaratSafin scrive:
Fra l'altro, attendo da un'utentessa la sua personale lettura da circa due mesi.
|
Ah ah ah ah
_________________ Inland Empire non l'ho visto e non mi piace |
|
Marienbad
 Reg.: 17 Set 2004 Messaggi: 15905 Da: Genova (GE)
| Inviato: 02-02-2005 21:19 |
|
Comunque concordo in pieno con questa osservazione.
Per il resto, se esuliamo dal montaggio proibito, non riesco a parlare di inquadrature, in quanto c'è sempre un'implicita dipendenza sintagmatica con ciò che precede e ciò che segue.
|
E mi ritiro offesa, anzichenò.
_________________ Inland Empire non l'ho visto e non mi piace |
|
malebolgia
 Reg.: 15 Gen 2003 Messaggi: 2665 Da: matelica (MC)
| Inviato: 03-02-2005 02:38 |
|
Quindi, dovendo scegliere una sequenza....
|
....e soprattutto perchè ho appena visto il film, nomino il massacro in ascensore in 'sonatine'.
oh sì.
_________________ ... e per un istante ritorna la voglia di vivere a un'altra velocità |
|
FabryDivx ex "ometto"
 Reg.: 27 Apr 2003 Messaggi: 1788 Da: Palermo (PA)
| Inviato: 05-02-2005 23:16 |
|
LA mia in assoluto è quella denominata ormai da tutti "alla leone".. ossia soggetto in quinta e fuoco su ulteriore soggetto messo dietro al primi , un campo a due un pò eccessivo che cmq da una senzazione forte di oppressione.. bellissima... |
|
8ghtBall
 Reg.: 04 Feb 2004 Messaggi: 6807 Da: Cesena (FO)
| Inviato: 27-02-2005 16:53 |
|
quote: In data 2005-02-01 20:46, hal9000 scrive:
La camminata al rallentatore de "Le iene" al suono di Little green bag
|
l'hai detto
_________________ Altri spazi di cinema:
CineOcchio Forum
CineOcchio MagAzine Info e News |
|