Autore |
La triangolazione del campo e del controcampo |
Tristam ex "mattia"
 Reg.: 15 Apr 2002 Messaggi: 10671 Da: genova (GE)
| Inviato: 25-05-2003 18:14 |
|
Grazie Aguirre....
_________________ "C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"
|
|
naly01
 Reg.: 26 Nov 2001 Messaggi: 2248 Da: Rignano Sull'Arno (FI)
| Inviato: 25-05-2003 19:02 |
|
quote: In data 2003-05-23 16:04, aguirre scrive:
quote: In data 2003-05-23 03:00, Tristam scrive:
beh in verità è la prima parte ad essere più teorica e ad aprire il discorso per le polemiche le critiche e le discussioni. La parte centrale poi in verità è solo pratica. Mentre l'ultima analitica.
Il topic di per se vale poco poi. Niente di che, se non fosse che la sua esistenza serve per invogliare la gente a praticare e a studiare e comprendere di più quella strana cosa che si chiama( e si pensa di conoscere) regia...
|
Io l'ho trovato davero stimolante, soprattutto x la riflessione sulla trasgressione....
|
Molto, molto, molto Interessante Tristam!
_________________ Sono impossibile da dimenticare
e difficile da ricordare.
IOMA 2007 |
|
malebolgia
 Reg.: 15 Gen 2003 Messaggi: 2665 Da: matelica (MC)
| Inviato: 25-05-2003 21:25 |
|
il tutto è stato molto chiaro e interessante (soprattutto la parte finale riguardante la riflessione di tristano sul trasgredire alcune regole).
credo però che questa sia solo una sintesi ottimamente illustrata, nevvero??? cercheremo di procurarci il libro, tanto per curiosita piuttosto che per prospettive future di lavoro.
grazie per la lezioncina - ina -ina.
_________________ ... e per un istante ritorna la voglia di vivere a un'altra velocità |
|
Tristam ex "mattia"
 Reg.: 15 Apr 2002 Messaggi: 10671 Da: genova (GE)
| Inviato: 26-05-2003 17:23 |
|
In verità, all'inizio, mentre scrivevo ancora l'introduzione, era mia intenzione ricopiare il libro in questione poi tutto quello che è uscito me lo sono inventato sul momento. Ovvio il libro tratta l'argomento in maniera più illustrata e sistematica, comprendo tutti i possibili esempi...
E' un libro simpatico e importante.
_________________ "C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"
|
|
sloberi
 Reg.: 05 Feb 2003 Messaggi: 15093 Da: San Polo d'Enza (RE)
| Inviato: 27-05-2003 00:34 |
|
quote: In data 2003-05-22 16:15, Tristam scrive:
Mi limito a dire che ogni regola si può disubbidire. Non esiste un buon e corretto modo per essere registi. Tutto è possibile. Ovviamente se si è ne consci.
|
Quando si parla di campo e controcampo "particolare" mi piace citare l'esempio di uno dei geniacci del cinema: Yasujiro Ozu. Solitamente il regista giapponese rifiuta il classico campo-controcampo mettendo le macchine da presa non a fianco dei personaggi che parlano (le 2 e 3 dell'esempio di Mattia per intenderci) ma sulla linea d'interesse che li unisce. In tal modo i due dialoganti (che di solito nei film di Ozu sono seduti per terra) sono inquadrati uno per volta e frontalmente, per cui si trovano entrambi a guardare verso la macchina da presa.
In un intervista Atsuta (il direttore della fotografia di Ozu), ricordo che faceva notare come Ozu talvolta variasse le distanze delle inquadrature se i due volti erano di dimensioni differenti in modo tale che la porzione di spazio occupata da essi sullo schermo fosse identica.
A che conseguenze porta ciò?
Da una parte il fatto che i due personaggi guardino in macchina da l'impressione che vogliano far partecipe pure lo spettatore del dialogo e del suo contenuto, creando così una sorta di smarrita partecipazione in chi guarda il film.
Dall'altra parte l'armonia spaziale che si viene a creare, collegata con le trovate scenografiche e i continui richiami delle forme degli oggetti posti alle spalle degli attori (non dimentichiamo che con Ozu siamo in tema di montaggio formale!), vuol dare luogo a un montaggio che esprime l'armonia tra gli interlocutori, elemento alla base della cultura classica e tradizionale giapponese che Ozu descrive.
_________________ E' ok per me! |
|
sloberi
 Reg.: 05 Feb 2003 Messaggi: 15093 Da: San Polo d'Enza (RE)
| Inviato: 27-05-2003 00:43 |
|
Senti Mattia, non è un campo e controcampo ma nella storia del cinema un dialogo in particolare mi rimarrà per sempre impresso. Mi riferisco a quello tra Camille (Brigitte Bardot) e Paul (Michel Piccoli) ne "Il disprezzo" quando parlano seduti con la lampada in mezzo; conoscendo la tua passione per Godard mi piacerebbe sentire qualcosa da te a riguardo (sempre che tu abbia visto il film ovviamente!).
_________________ E' ok per me! |
|
mallory
 Reg.: 18 Feb 2002 Messaggi: 6334 Da: Genova (GE)
| Inviato: 27-05-2003 00:58 |
|
e che ci dici del volume unico "L'ABC del linguaggio cinematografico" di Arcangelo Mazzoleni, che fa parte della stessa collana, anche quello vale la pena di essere letto? |
|
Nikoneffe
 Reg.: 08 Mag 2003 Messaggi: 234 Da: Roma (RM)
| Inviato: 30-05-2003 17:58 |
|
quote: In data 2003-05-27 00:34, sloberi scrive:
quote: In data 2003-05-22 16:15, Tristam scrive:
Mi limito a dire che ogni regola si può disubbidire. Non esiste un buon e corretto modo per essere registi. Tutto è possibile. Ovviamente se si è ne consci.
|
... sono inquadrati uno per volta e frontalmente, per cui si trovano entrambi a guardare verso la macchina da presa....
|
Ah grazie, hai dato un ottimo esempio di quello che volevo dire sullo "sguardo in macchina". Ovviamente è un tipo di campo/controcampo che non pone problemi di destra/sinistra
_________________ (Nikon F è un presidio medico-chirurgico. Leggere attentamente il foglietto illustrativo) |
|
malebolgia
 Reg.: 15 Gen 2003 Messaggi: 2665 Da: matelica (MC)
| Inviato: 30-05-2003 19:52 |
|
vorrei ricordare a chi di dovere le inquadrature del dialogo a tavola nel film "buffalo '66", tra gallo la ricci, il padre e la madre di lui....
in questo caso le persone sono 4 poste ai lati di un tavolo e le inquadrature credo rispettino il discorso del campo e controcampo....
qualcuno conferma ciò che ho detto oppure sto facendo la solita figura di cacca?
_________________ ... e per un istante ritorna la voglia di vivere a un'altra velocità |
|
malebolgia
 Reg.: 15 Gen 2003 Messaggi: 2665 Da: matelica (MC)
| Inviato: 01-06-2003 12:12 |
|
azz...
stavolta mi sa che l'ho sparata grossa.....
nessun cenno di risposta....
_________________ ... e per un istante ritorna la voglia di vivere a un'altra velocità |
|
Tristam ex "mattia"
 Reg.: 15 Apr 2002 Messaggi: 10671 Da: genova (GE)
| Inviato: 01-06-2003 23:28 |
|
Ma no Male... è solo che se nessuno le ha presenti, o se non se le vede adesso, come fa a confermare?
_________________ "C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"
|
|
Castoromen
 Reg.: 06 Mag 2003 Messaggi: 1078 Da: botswana (es)
| Inviato: 02-06-2003 00:20 |
|
pICCININI sandro a Controcampo fa tendenza!Personaggio dell anno!
_________________ ...c'é del metodo nella sua pazzia..... |
|
aguirre
 Reg.: 07 Ott 2001 Messaggi: 8325 Da: Reggio Calabria (RC)
| Inviato: 02-06-2003 08:45 |
|
quote: In data 2003-06-01 23:28, Tristam scrive:
Ma no Male... è solo che se nessuno le ha presenti, o se non se le vede adesso, come fa a confermare?
| Infatti...
_________________ "Se io non ci fossi
mi mancherei un casino"
Aguy
http://ondedinchiostro.splinder.com/ |
|
aguirre
 Reg.: 07 Ott 2001 Messaggi: 8325 Da: Reggio Calabria (RC)
| Inviato: 02-06-2003 08:46 |
|
Ricordo ne "Il diprezzo" di Godard (che adoro) un'alternativa al campo e controcampo: Piccoli e la Bardot parlano e la macchina carrella lentissima da uno all'altro...Fighissimo!!!
_________________ "Se io non ci fossi
mi mancherei un casino"
Aguy
http://ondedinchiostro.splinder.com/ |
|
sloberi
 Reg.: 05 Feb 2003 Messaggi: 15093 Da: San Polo d'Enza (RE)
| Inviato: 03-06-2003 01:03 |
|
Era proprio ciò di cui parlavo io 8 messaggi fa Agui...
_________________ E' ok per me! |
|