Autore |
Dogma 95 |
Petrus
 Reg.: 17 Nov 2003 Messaggi: 11216 Da: roma (RM)
| Inviato: 18-11-2003 10:41 |
|
DOGMA 95
Riporto di seguito il testo di Dogma 95, manifesto programmatico e movimento di registi fondato da Lars von Trier e Thomas Vitenberg. I due film più celebri girati sotto le regole del Dogma sono Festen(dogma1) di Vitenberg, e Idioti(dogma2) di von Trier.
Che ne pensate?
"Io giuro di sottomettermi al seguente corpo di regole delineate e confermate da DOGMA 95:
Le riprese devono essere fatte dal vero. Non devono essere utilizzati scenografie e set(se è necessario per la storia un particolare elemento scenografico, si deve scegliere una location in cui è già presente quell’elemento).
Il suono non deve mai essere prodotto separatamente dalle immagini e viceversa (la musica non deve essere usata a meno che non si senta nell’ambiente in cui si svolge il film).
La cinepresa deve essere a spalla. Sono concessi tutti i movimenti (e l’immobilità) che si può ottenere a mano (il film non deve svolgersi dove è piazzata la cinepresa; le riprese devono avere luogo dove si svolge il film).
Il film deve essere a colori. Non sono concesse illuminazione speciali. (Se c’è troppa poca luce per impressionare la pellicola la scena deve essere tagliata o si può attaccare una singola torcia alla cinepresa).
Il lavoro sulle ottiche e sui filtri è proibito.
Il film non deve contenere azioni superficiali (omicidi, armi ecc. non devono comparire).
È proibita l’alienazione temporale o geografica (cioè il film deve avere luogo qui e ora).
I film di genere non sono accettabili.
Il formato del film deve essere Academy 35 mm.
Il regista non deve essere accreditato.
Mi impegno inoltre come regista a evitare il gusto personale! Non sono più un artista. Giuro di non creare un’"opera", poiché ritengo l’istante molto più importante del tutto. Il mio fine supremo è costringere la verità a uscire dai miei personaggi e dalle mie ambientazioni. Giuro di fare ciò con tutti i mezzi disponibili e a discapito di ogni considerazione di buongusto o di carattere estetico.
Pronuncio a questo modo il mio VOTO DI CASTITÀ.
Copenhagen, lunedì 13 marzo 1995
_________________ "Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate" |
|
TINTOBRASS
 Reg.: 25 Giu 2002 Messaggi: 5081 Da: Roma (RM)
| Inviato: 18-11-2003 12:52 |
|
Penso che sia una emerita stronzata.
Inizialmente, poteva avere un suo motivo d'interesse, ma oggi mostra già la corda.
_________________ "La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)
Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com |
|
Daniel

Reg.: 14 Feb 2003 Messaggi: 4301 Da: Nuoro (NU)
| Inviato: 18-11-2003 13:01 |
|
Tutti hanno giurato e 'firmato' ... nessuno ha poi in effetti mantenuto ... che fosse proprio questo il senso? un decalogo volutamente provocatorio con i suoi limiti e la presenza di opere che oggettivamente ne consolidano la sua esistenza reale ... ma rimane cmq nell'ambito provocatorio il dogma è fatto per essere fagocitato, rielaborato e digerito ... cmq se ne parlò molto bene in questo contesto ... Il cinema di Lars von Trier |
|
mallory
 Reg.: 18 Feb 2002 Messaggi: 6334 Da: Genova (GE)
| Inviato: 18-11-2003 13:07 |
|
...anche troppo. |
|
13Abyss
 Reg.: 20 Lug 2003 Messaggi: 7565 Da: Magliano in T. (GR)
| Inviato: 18-11-2003 20:30 |
|
...pure troppo.
_________________ Rubare in Sardegna è il Male. |
|
Tristam ex "mattia"
 Reg.: 15 Apr 2002 Messaggi: 10671 Da: genova (GE)
| Inviato: 19-11-2003 02:45 |
|
pure male
_________________ "C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"
|
|
Petrus
| Inviato: 20-11-2003 15:03 |
|
|
Pazolini
 Reg.: 27 Set 2003 Messaggi: 192 Da: Redsertre (AL)
| Inviato: 23-11-2003 17:27 |
|
quote: In data 2003-11-20 15:03, Petrus scrive:
per me il miglior film del dogma è festen di vitemberg
|
Assolutamente d'accordo con te, al secondo posto metterei sicuramente idioti.
Personalmente penso che la grandezza del movimento "dogma '95" sia stata la volontà di democratizzazione nel modo di far cinema,
e l'aver dimostrato che le idee sono più importanti di budget proibitivi, mezzi tecnici/tecnologici ultra costosi o effetti speciali da milioni di dollari.
Per esempio in Danimarca ai tempi della sua uscita, Festen incassò più di Titanic. Questo fatto per me è l'emblema del pensiero dogma '95.
festen = grandi idee originali e mezzi poco costosi che batte in patria titanic = mega budget proibitivi ma film a mio avviso scialbo.
_________________ "E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione." |
|
Petrus
| Inviato: 23-11-2003 17:32 |
|
|
Nikoneffe
 Reg.: 08 Mag 2003 Messaggi: 234 Da: Roma (RM)
| Inviato: 07-12-2003 14:37 |
|
...Poi dai un pacco di soldi a Lars von Triers, gli dai la Kidman come protagonista, lui ti fa Dogville e il Dogma va a cagare definitivamente
_________________ (Nikon F è un presidio medico-chirurgico. Leggere attentamente il foglietto illustrativo) |
|
Petrus
| Inviato: 07-12-2003 14:43 |
|
|
Nikoneffe
| Inviato: 07-12-2003 15:03 |
|
quote: In data 2003-12-07 14:43, Petrus scrive:
ma che vor dì?
|
da una recensione di Roberto Nepoti: "In un certo senso Dogville si situa all’opposto di “Dogma”, il manifesto del ’95. Al posto dei luoghi autentici e della luce naturale, un décor convenzionalizzato come e più che a teatro , illuminato da luci artificiali: una scelta scenografica radicale in cui gli spazi sono disegnati sul suolo e rappresentano ambienti (le case, la chiesa, la scuola, i negozi) disincarnati, privi di fisicità; il contrario esatto dell’iperrealismo teorizzato e praticato finora". CAPITO CHE VOR DI' ??
_________________ (Nikon F è un presidio medico-chirurgico. Leggere attentamente il foglietto illustrativo) |
|
Nikoneffe
| Inviato: 07-12-2003 15:50 |
|
|
Jeriko
 Reg.: 04 Dic 2003 Messaggi: 224 Da: Legnano (MI)
| Inviato: 07-12-2003 17:26 |
|
quote: In data 2003-12-07 14:37, Nikoneffe scrive:
...Poi dai un pacco di soldi a Lars von Triers, gli dai la Kidman come protagonista, lui ti fa Dogville e il Dogma va a cagare definitivamente
|
E' per questo (e molto altro) che lo trovo uno dei registi più geniali ed innovativi degli ultimi decenni! L'incoerenza! Il fatto di sperimentare, evolversi. Avesse fatto altri film dogma avrebbe frenato il processo creativo ed artistico.
Non c'è assolutamente da sorprendersi. Tutti i registi danesi e non che hanno girato film con stilemi dogma'95 hanno ammesso candidamente di aver trasgredito ad una o più regole da loro stessi inventate.
Non dimenticare poi che l'esigenza di girare
film a basso costo è nata per necessità; Von Trier dichiarò più volte all'epoca di "le onde del destino" che era stufo di aspettare i finanziamenti per girare che non arrivavano mai. Adesso che immagino abbia alle spalle produttori disposti ad investire
sui suoi film è giusto che sia libero di fare quello che vuole senza doversi preoccupare di ridurre le spese di produzione...
LUNGA VITA AL GENIALE VON TRIER !!!
_________________ per scambi in dvd: http://www.listadvd.tk |
|
Vampira
 Reg.: 08 Mag 2003 Messaggi: 82 Da: Roma (RM)
| Inviato: 08-12-2003 00:24 |
|
quote: In data 2003-12-07 17:26, Jeriko scrive:
|
E' per questo (e molto altro) che lo trovo uno dei registi più geniali ed innovativi degli ultimi decenni! L'incoerenza! Il fatto di sperimentare, evolversi. Avesse fatto altri film dogma avrebbe frenato il processo creativo ed artistico.
Non c'è assolutamente da sorprendersi. Tutti i registi danesi e non che hanno girato film con stilemi dogma'95 hanno ammesso candidamente di aver trasgredito ad una o più regole da loro stessi inventate.
[/quote]
Ma perchè imporsi delle regole se c'è la probabilità di trasgredirle?