FilmUP.com > Forum > Critica il critico - Aristarco
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Critica il critico > Aristarco   
Autore Aristarco
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 20-09-2007 17:29  
Ricordo che da ragazzino,prima liceo credo,il nostro Prof di Letteratura,grande appassionato di cinema d'autore fece una specie di scoop,ci portò in classe un certo Aristarco (il nome proprio non me lo ricordo),allora considerato un eminente critico cinematografico di fama nazionale e forse non solo.Ricordo che ci parlò,in termini semplici e comprensibili (eravamo dei sedicenni)di sequenza,piano americano,montaggio,sceneggiatura...insomma cercò di spiegarci in termini terra terra come si fa a realizzare un film,molte cose le ricordo davvero vagamente visto che è passato un secolo...ricordo comunque un ometto baffuto,occhialuto e alquanto stempiato. Voi che ne sapete molto più di me,chi era st'Aristarco?

Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Da: agliana (PT)
Inviato: 21-09-2007 11:16  
Stando a Wikipedia Guido Aristarco (1918-1996) era un importante critico cinematografico di formazione marxista, ( brutta sorpresa, per te, Elton).

Ha scritto la sceneggiatura del film neorealista sulla Resistenza Il sole sorge ancora (1946) di Aldo Vergano.

Nel 1952 fondò la rivista Cinema Nuovo che diresse fino alla morte.

Scrisse nel '53 insieme a Renzo Renzi un soggetto sull'occupazione militare italiana in Grecia la cui pubblicazione gli costò quarantacinque giorni di carcere per vilipendio alle forze armate.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 21-09-2007 alle 11:31 ]

Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 21-09-2007 12:21  
Immaginavo che fosse ormai morto e immaginavo anche che fosse marxista (come del resto quasi tutti quegli inetti sessantottini dei miei insegnanti di allora),ciò non toglie che ricorderò per sempre quell'insolito incontro a scuola

Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
CitizenK

Reg.: 23 Set 2007
Da: Alessandria (AL)
Inviato: 23-09-2007 15:40  
Di Guido Aristarco(che inconsapevolmente hai avuto la fortuna di conoscere)ho letto e ti consiglio "L'utopia Cinematografica"...un saggio sul cinema, su Marx, su film e su tutto quello che c'è di utopico nel cinema e nella realtà...
Che poi l'utopia della realtà non esiste...ma non fare a caso a quello che dico, purtoppo il mio psicoanalista non riceve di Domenica e festivi.

Visualizza il profilo di CitizenK  Invia un messaggio privato a CitizenK    Rispondi riportando il messaggio originario
ermejofico

Reg.: 17 Ago 2005
Da: roma (RM)
Inviato: 12-10-2007 13:43  
quote:
In data 2007-09-23 15:40, CitizenK scrive:
Di Guido Aristarco(che inconsapevolmente hai avuto la fortuna di conoscere)ho letto e ti consiglio "L'utopia Cinematografica"...un saggio sul cinema, su Marx, su film e su tutto quello che c'è di utopico nel cinema e nella realtà...
Che poi l'utopia della realtà non esiste...ma non fare a caso a quello che dico, purtoppo il mio psicoanalista non riceve di Domenica e festivi.

Interessante anche "Il cinema fascista, il prima e il dopo" soprattutto nella parte in cui regola i conti con Bazin e con la storiografia revisionista (Brunetta, se non ricordo male).

Visualizza il profilo di ermejofico  Invia un messaggio privato a ermejofico    Rispondi riportando il messaggio originario

0.006104 seconds.

Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.