FilmUP.com > Forum > Critica il critico - Per chi ha letto "Geografia del cinema" di Bruno Fornara...
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Critica il critico > Per chi ha letto "Geografia del cinema" di Bruno Fornara...   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore Per chi ha letto "Geografia del cinema" di Bruno Fornara...
alessio984

Reg.: 10 Mar 2004
Da: Napoli (NA)
Inviato: 02-11-2006 19:05  
L'ultimo capitolo del libro parla del cinema (post)moderno, soffermandosi in particolare su Tarantino e von Trier.
Ancora non sono riuscito a capire se il critico in questione apprezzi o al contrario disprezzi i film dei dure registi su indicati.
Voi cosa ne pensate?

Visualizza il profilo di alessio984  Invia un messaggio privato a alessio984  Email alessio984    Rispondi riportando il messaggio originario
malebolgia

Reg.: 15 Gen 2003
Da: matelica (MC)
Inviato: 04-12-2006 23:32  
analizza basandosi su predefiniti canoni.
a parte questo, non disdegna.
io ho inteso così.

Visualizza il profilo di malebolgia  Invia un messaggio privato a malebolgia    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 06-12-2006 00:45  
Io penso che Fornara non lo sopporto. E' un critico "prevenuto".

Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Inviato: 06-12-2006 00:46  
Anzi , "risentito".

Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Da: Genova (GE)
Inviato: 06-12-2006 00:59  
Questa cosa la percepii pur'io.

Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Inviato: 06-12-2006 01:32  
E' triste.., dovrebbe tornare a a fare televisione depressiva.

sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 06-12-2006 01:33  
in che senso "risentito" (o prevenuto, come vuoi)?

[ Questo messaggio è stato modificato da: sandrix81 il 06-12-2006 alle 01:34 ]

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Inviato: 06-12-2006 16:11  
Tu chiamale se vuoi ... sensazio_oo_ni...

Per restare più concreti, feci cenno qui alla sua perniciosa, paurosetta, codina e depressa recensionedi un capolavoro assoluto del meta-post-cinema (vitam et mortem)intitolato Le valigie di Tulse Luper del grande (non ce lo meritiamo! ci meritiamo il Fornara e i suoi colleghi dello staff di FilmTv) Peter Greenaway.

[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 06-12-2006 alle 16:12 ]

sandrix81

Inviato: 06-12-2006 16:35  
non ho visto il film di greenaway quindi non mi esprimo nello specifico, ma Fornara è uno dei critici più lineari che mi sia capitato di leggere, e se vede l'opera di un accatastatore di immagini da cartolina va da sé che pensa che possa essere buono al limite per fare le confezioni di natale in una pasticceria.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Inviato: 06-12-2006 16:53  
Va da se che prima guardare e poi parlare.

Ma se anche guardassi, il responso è già stato a prescindere oracolato...

sandrix81

Inviato: 06-12-2006 17:50  
beh ma l'oracolo non è infallibile. così come non è infallibile Fornara; di certo però ha dalla sua una chiarezza espositiva e una capacità di sintesi/analisi che lo rendono uno dei critici a mio avviso più piacevoli da leggere, anche e soprattutto per chi alla materia si avvicina senza ancora masticarla. Le pippe mentali per i pochi eletti piacciono anche a me, ma ancora di più mi piace chi sa condividere con semplicità il propio sapere.

AlZayd

Inviato: 06-12-2006 18:22  
Qui non si tratta di infallibilità, nè di escatologie, ma solo di parlare a proposito, a film visionato. Una recensione che stronca con due parole insignificanti e meschine (che non dicono un bel nulla) un magnifico film di uno dei più grandi registi viventi, non mi fa venire voglia di approfondire il suo autore... E non è solo quella recensione che mi ha creato di lui un'idea di mestizia. Ciò che in te appare semplice, in Fornara, per me è semplicismo, per usare una parola garbata... Per usare un termine molto in voga in filmup, avrei potuto dire che è una merda.

Mi auguro vivamente che i non "pochi eletti" non si lascino corrompere da tanta "semplicità". E' grazie anche a questa critica codina, di sistema, "pennivendola di regime", a sinistra del princice Barberini.., che Le Valigie ... di Greenaway (foss'anche per legittima e doverosa curiosità cinefila, per il rispetto dovuto ad un regista che ha saputo "metafisicamente" valorizzare nei suoi film e nelle sue scenografie diluci, musiche e suoni, e architetture virtuali, alcuni meravigliosi scorci della nostra Capitale, de-provincializzandola) non sono state sdoganate in questo paese dei cachi e pizze e fichi!

sandrix81

Inviato: 06-12-2006 18:39  
quindi Fornara è risentito perché ha scritto due-tre recensioni (si badi bene, recensioni, e su filmtv) che non condividi?

AlZayd

Inviato: 06-12-2006 22:30  
quote:
In data 2006-12-06 18:39, sandrix81 scrive:
quindi Fornara è risentito perché ha scritto due-tre recensioni (si badi bene, recensioni, e su filmtv) che non condividi?

Badi bene lei a mistificare come al solito, ho forse detto due o tre recensioni? E se anche scritte su Film TV, per me non cambia nulla, anzi, mi giunge riprova settimanale (quando ho lo stomaco di leggere) della sua triste e risentita (leggi probabili sensi di colpa) penna. Perchè la sua è una non recensione indegna del mestiere che pratica. Trovo tutto questo molto triste, se a te sta bene, auguri, siine felice, leggiti il saggio acculturato, io no, per me si è nello stesso modo, con coerenza, ovunque, in cielo e in terra, sull'olimpo e sulla merda, nel volo aulico e ideale e nel mestiere, nella piccola pratica quotidiana, soprattuto lì.

Scaduto è il tempo delle domande.

Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Inviato: 06-12-2006 22:35  
vabbè, ma filmtv è ovviamente orientato ad un target di pura informazione e divulgazione, e il recensore non ha sicuramente lo spazio e il modo per argomentare una propria posizione. I 4 aggettivi che si possono mettere in fila sono immancabilmente un'estrema, efficace sintesi per chi concorda, e una banale riduzione e semplificazione laddove ci si trova in disaccordo
mi pare normale

Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )

0.010910 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd