FilmUP.com > Forum > Critica il critico - Libri Hitchcock
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Critica il critico > Libri Hitchcock   
Autore Libri Hitchcock
SaraBe

Reg.: 06 Ott 2004
Da: Rimini (RN)
Inviato: 06-10-2004 20:39  
Ciao, sono nuova e anche se non mi sono presentata saluto tutti!!!

Devo preparare una tesina per un esame, e ho scelto come argomento l'adattamento cinematografico dei film di Hitchcock (in particolare Psycho, passando per gli uccelli e per la finestra sul cortile).
Mi pare di avere letto dell'esistenza di un testo proprio sull'argomento (non so come si chiami di preciso) ma non avendo internet a casa non posso controllare on line se questo libro esista e/o se sia reperibile.

Premesso questo, sapete se il libro in questione esiste (e, se si, le varie indicazioni per acquistarlo - autore, editore-)?.
Sapreste consigliarmi altri testi in particolare, o altri film interessanti da analizzare nel contesto dell'esame?

Vi ringrazio da subito per la disponibilità, e mi scuso se ho messo questo topic in un' area inadatta, ma essendo in un pc non mio e con il fiato in gola il tempo praticamente non esiste.

Grazie mille ancora, un saluto e un bacio
Sara

[ Questo messaggio è stato modificato da: SaraBe il 06-10-2004 alle 20:40 ]

Visualizza il profilo di SaraBe  Invia un messaggio privato a SaraBe    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Da: genova (GE)
Inviato: 06-10-2004 22:14  
Non ho capito, cerchi un libro che parli di come Hitch abbia realizzato Psycho?
C'è:
Stephen Rebello
"Come Hitchcock ha realizzato Psycho"
Il Castoro, Milano 1999; 216 pagine, € 16,53.
Personalmente non l'ho mai letto, ma c'è anche molta letteratura sull'autore.
Io ti consiglio vivamente:
"il lato oscuro del genio" di Donald Spoto, Linadau, Torino. E' una biografia, molto lunga, ma scritta benissimo. Come un romanzo mozzafiato. aiuta molto a capire chi era Hitchcock e offre tantissime informazioni sui suoi film, sulla produzione, sui suoi metodi lavorativi.
Poi ti puoi leggere "Alfred Hitchcock" della Scriptorium, nella collana Garage-Cinema Autori Visioni. E' un libro composto da diversi saggi, alcuni di questi molto interessanti.
Interessante anche se ogni tanto potresti trovarti contrariata nelle cose che vengono dette è il libro di Giorgio Simonelli "Invito al cinema di Hitchcock", della Mursia, ma chissà se si trova ancora?
Sconsiglio vivamente il libro di Brunetta su Hitchcock, se anche quello dovesse ancora esistere perchè è veramente irritante, falso e tendenzioso.
Poi puoi leggerti "Hitchcock secondo Hitchcock" una raccolta di interviste fatte da diversi critici, oppure "Hitchcock" di Eric Rohmer, Claude Chabrol, edito dalla Marsilio (sempre che esista ancora).
Poi ovviamente c'è il libro di Truffaut "Il cinema secondo Hitchcock" ma è una lettura pericolosa, certo, spesso davvero intelligente e stimolante, ma è un libro che va preso con le pinze e letto solo dopo aver studiato bene cosa sia il cinema di hitchcock e cosa sia la nouvelle vague...
Truffaut cambia le carte in tavola, costruisce il libro a modo suo, fa dire a Hitchcock quello che voleva sentirsi dire e Hitchcock ci gioca molto, divertendosi anche.
Il titolo del libro porta fuori strada, dovrebbe intitolarsi "Hitchcock secondo Truffaut"...
Credo sia tutto, ma di certo ce ne sono tanti altri di libri su di lui, dai un'occhiata in libreria.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Tristam il 06-10-2004 alle 22:15 ]

Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
FabryDivx
ex "ometto"

Reg.: 27 Apr 2003
Da: Palermo (PA)
Inviato: 06-10-2004 23:02  
Io personalmente non posso che confermare i libri citati da Tristam, avendo leto sia Truffaut e Donald Spoto , posso solemente dirti che sono due libri eccezionali.
Il primo è la manifestazione della "comicità " e professionalità di alfred Hitchcock il secondo quello di Sposto è più che altro un analisi biografica su Hitchcock e te la consiglio vivamente, sono circa 650 pgg magistralmente scritte...
buona lettura

Visualizza il profilo di FabryDivx  Invia un messaggio privato a FabryDivx  Email FabryDivx  Vai al sito web di FabryDivx     Rispondi riportando il messaggio originario
SaraBe

Reg.: 06 Ott 2004
Da: Rimini (RN)
Inviato: 06-10-2004 23:58  
caspita che rapidità!!!
Scrivo ora poi fuggo e tornerò a leggere domani, cmq vi ringrazio tanto ad entrambi.

Personalmente ho letto solo quello di Truffaut, l'ho trovato molto bello ed interessante anche se non sono talmente "invasata dal genio", ANCORA, da cogliere il lato "molto personale" dell'"intervistatore", diciamo... (mamma quante virgolette).

Come Hich ha realizzato Psycho l'ho già reperito e ce l'ho fra le mani.

Nello specifico, però, intendevo dire se esisteva qualcosa che trattava proprio il metodo degli sceneggiatori di hitch (e di hitch stesso) con il quale adattavano un romanzo ad un suo film, e analizzava le eventuali analogie o divergenze fra le due opere (quella letteraria prima, quella cinematografica poi).

Effettivamente non mi sono spiegata molto bene, spero di averlo fatto ora anche se ho qualhe dubbio!!!

vi saluto, domani dal pc della facoltà avrò più tempo per leggere attentamente tutto il resto del forum (ci sono alcune sezioni veramente deliziose).

Ciao

Visualizza il profilo di SaraBe  Invia un messaggio privato a SaraBe    Rispondi riportando il messaggio originario
Fringe

Reg.: 14 Mag 2003
Da: Napoli (NA)
Inviato: 11-10-2004 10:25  
forse puo' fare al caso tuo anche "hitchcock al lavoro" "Hitchock at work" ... mi pare questo sia il titolo.
Tristam tu ne sai di piu' senz'altro

Visualizza il profilo di Fringe  Invia un messaggio privato a Fringe  Email Fringe  Vai al sito web di Fringe    Rispondi riportando il messaggio originario
Hitchedit

Reg.: 30 Mag 2005
Da: Valverde (CT)
Inviato: 30-05-2005 23:08  
Ciao a tutti, scusate l'intrusione, ma vorrei sapere chi di voi ha tutta la filmografia del grande Hitchcock, perchè alcuni film mi mancano, potremo fare uno scambio di DVD,,,,
scrivetemi all'indirizzo

Hitchedit@libero.it

Visualizza il profilo di Hitchedit  Invia un messaggio privato a Hitchedit    Rispondi riportando il messaggio originario
planula

Reg.: 14 Giu 2003
Da: CASTELLAMMARE DI STABIA (NA)
Inviato: 08-11-2005 20:56  
truffaut che racconta hitchcock

Visualizza il profilo di planula  Invia un messaggio privato a planula     Rispondi riportando il messaggio originario
FabryDivx
ex "ometto"

Reg.: 27 Apr 2003
Da: Palermo (PA)
Inviato: 14-06-2006 19:09  
quote:
In data 2005-11-08 20:56, planula scrive:
truffaut che racconta hitchcock

Bhe cmq non è Truffat che racconta hitchcock.. ehehe

Hitchcock che racconta se stesso.. per mezzo delle domande di Truffaut in più occasione , esilarante è il prologo dove truffaut cade in piscina!

Visualizza il profilo di FabryDivx  Invia un messaggio privato a FabryDivx  Email FabryDivx  Vai al sito web di FabryDivx     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 14-06-2006 19:14  
quote:
In data 2006-06-14 19:09, FabryDivx scrive:
Bhe cmq non è Truffat che racconta hitchcock.. ehehe

beh, se vogliamo, in un certo senso è proprio così.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario

0.005736 seconds.

Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.