FilmUP.com > Forum > Critica il critico - Dune's Lynch...
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Critica il critico > Dune's Lynch...   
Autore Dune's Lynch...
willoz

Reg.: 08 Mar 2004
Da: trento (TN)
Inviato: 31-08-2004 23:50  
Vorrei sapere cosa ne pensate del bistrattato film di Lynch secondo me un gran film soprattutto per chi ha letto il libro di Herbert,vero pioniere delle saghe fantascentifiche e fin troppo ispiratore di leggendarie trilogie stellari...
Credo che Lynch nel suo film sia riuscito in un'impresa non facile cioè quella di portare sullo schermo una storia veramente complessa e articolata;ma soprattutto ad avvicinarsi,ricreandole con le sue allucinazioni,le atmosfere onirico-visionarie del libro.
RIVALUTIAMOLO

Visualizza il profilo di willoz  Invia un messaggio privato a willoz    Rispondi riportando il messaggio originario
Lord_Elric
ex "EricDraven"

Reg.: 01 Apr 2004
Da: piombino (LI)
Inviato: 01-09-2004 00:32  
a me è piaciuto un sacco, sia come film in sè, sia come adattamento dal romanzo di Herbert.
"Elric non può avere ciò che più desidera. Ciò che desidera non esiste. Ciò che desidera è morto. Elric ha soltanto angoscia, rimorso, malvagità, odio. E' tutto ciò che merita e tutto ciò che potrà mai desiderare" M.Moorcock-Elric di Melnibonè

Visualizza il profilo di Lord_Elric  Invia un messaggio privato a Lord_Elric     Rispondi riportando il messaggio originario
willoz

Inviato: 02-09-2004 14:55  
Grazie a lord elric per la risposta ma vedo e realizzo che ho generato un topic su di un film che non è piu di moda o forse non lo è mai stato...poco male!

Visualizza il profilo di willoz  Invia un messaggio privato a willoz    Rispondi riportando il messaggio originario
mutaforme

Reg.: 25 Lug 2002
Da: Monte Giberto (AP)
Inviato: 02-09-2004 16:10  
Non ho mai visto il film, cercherò di colmare presto questa pecca

Jokerman dance to the nightingale tune,
Bird fly high by the light of the moon,
Oh, oh, oh, Jokerman.

Visualizza il profilo di mutaforme  Invia un messaggio privato a mutaforme  Vai al sito web di mutaforme  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
enrico138

Reg.: 02 Set 2004
Da: Faenza (RA)
Inviato: 02-09-2004 18:51  
Io faccio parte di quella schiera che ha trovato Dune un gran bel film... e dopo che avevo già letto il libro di Herbert.
La bravura di Lynch seconso me è stata nel riuscire a cogliere il fulcro del libro senza perdersi nella sua complessità, riuscendo così a renderlo cinematograficamente possibile...guardate invece cosa hanno combinato con la serie TV...è talmente lunga da essere noiosa, e poi siamo sinceri non stiamo parlando della Bibbia o del Corano, qualche licenza su un libro di fantascienza ce la possiamo prendere...

Visualizza il profilo di enrico138  Invia un messaggio privato a enrico138    Rispondi riportando il messaggio originario
willoz

Inviato: 02-09-2004 19:25  
Assolutamente daccordo.

alessio984

Reg.: 10 Mar 2004
Da: Napoli (NA)
Inviato: 02-09-2004 19:43  
Io non ho letto il libro, e penso che Dune sia il film meno riuscito di David Lynch. Ho saputo che però la colpa è stata di De Laurentis, infatti Lynch voleva che il film durasse più di dieci ore, ed il produttore gli impose di non superare le 2 ore e mezza.
Una volta terminate le riprese Lynch affermò: "E' la cosa peggiore che io abbia mai fatto in vita mia!"

Visualizza il profilo di alessio984  Invia un messaggio privato a alessio984  Email alessio984    Rispondi riportando il messaggio originario
willoz

Inviato: 02-09-2004 20:02  
Sicuramente in quello che dici c'è un fondo di verità il film alcune volte sa di incompleto di "vorrei ma non posso..."vorrei spaccarvi la testa farvi vedere chi sono,ma sono troppo avanti...
Comunque resta il fatto che è un film sicuramente aprezzabile dal punto di vista dell'intenzione e dell'incredibile capacità di L. di estrapolare e rendere in maniera molto efficace ,l'anima del libro di Herbert,la reale intenzione del racconto che è quella del difficile viaggio dell'uomo verso la crescita ovverosia la conoscenza,la spezia...

RatMan

Reg.: 27 Ago 2004
Da: Reggio Emilia (RE)
Inviato: 04-09-2004 11:03  
BEh anche Scott non era soddisfatto di BladeRunner...eppure non è venuto fuori mica male no? un pezzo di storia del cinema...

Cmq tornando a Dune..il mio giudizio è neutro...diciamo che cio che non mi piace è l'atmosfera.
Insomma mi fa piu medioevo che fantascienza...poi mi sbaglierò magari...ad ogni modo è un buon film.

Visualizza il profilo di RatMan  Invia un messaggio privato a RatMan    Rispondi riportando il messaggio originario
Alfred

Reg.: 27 Mar 2004
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 04-09-2004 14:07  
quote:
In data 2004-09-04 11:03, RatMan scrive:
Cmq tornando a Dune..il mio giudizio è neutro...diciamo che cio che non mi piace è l'atmosfera.
Insomma mi fa piu medioevo che fantascienza...

Allora ha colpito nel segno
Il film l'ho visto troppi anni fa, e non me lo ricordo tantissimo, però non mi era dispiaciuto.

Visualizza il profilo di Alfred  Invia un messaggio privato a Alfred    Rispondi riportando il messaggio originario
willoz

Inviato: 05-09-2004 22:34  
Infatti l'ambientazione è relativa , tutte le storie che trattano dell'uomo e della conoscenza a esso legata potrebbero essere ambientate in qualsiasi epoca o momento storico,il fatto che si avvicini più all'epoca medievale probabilmente è data dal fatto che la spezia ha la stesso significato che ebbe il Graal nella storia e nella saga di Artù e il nostro immaginario involontariamente le associa,senza tralasciare i riferimenti alla nobiltà,sia nei titoli dei personaggi(imperatori,duchi e baroni...)sia all'impostazione che Herbert decide di dare a tutta la storia.
Infatti più che un futuro prossimo l'ambientazione di Herbert è quasi una riproposizione di un medioevo dai lati si oscuri ,ma anche un medioevo fatto da grandi uomini,dal loro coraggio e soprattutto dai loro ideali...

0.120673 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: