FilmUP.com > Forum > Critica il critico - A difesa di un certo Matrix
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Critica il critico > A difesa di un certo Matrix   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore A difesa di un certo Matrix
MasterDJ

Reg.: 19 Giu 2004
Da: napoli (NA)
Inviato: 19-06-2004 17:06  
La trilogia di Matrix ha innescato tante discussioni, per il fatto che il primo capitolo era buono e gli altri due scadenti.Ma dico forse la storia nel secondo e terzo può sembrare noiosa ma se si guarda con attenzione il film nn si può certo dire che questi due sono inferiori al primo.I combattimenti son spettacolari,nel terzo lo scontro con Neo e l'agente Smith è pazzesco,lo scenario della pioggia è stata un'idea fenomenale, forse l'unica pecca è che dura poco.Poi il secondo a parte l'inizio l'ho trovato molto bello,il combattimento sulla strada è stato bellissimo.PIU DI COSI COSA VOLETE?E poi nel primo cosa c'era di tanto speciale?l'inizio era un pò noioso cm gli altri c'erano meno combattimenti....il fatto è che qualcuno dice che Matrix2 e 3 nn son belli, quindi partite col fatto che nn vi piaceranno.Poi dite pure la vostra....(se volete)

Visualizza il profilo di MasterDJ  Invia un messaggio privato a MasterDJ    Rispondi riportando il messaggio originario
dectus

Reg.: 24 Giu 2004
Da: Svizzera (es)
Inviato: 02-07-2004 00:18  
e no ...

vabbè che ognuno può avere la sua idea, ma matrix 2 e 3 sono NETTAMENTE peggiori dell'episodio 1 ....

tra che la storia subisce un calo tremendo e rende il tutto addiritura noioso e poco credibile, perche mi ricordo che alla fine del primo matrix, tutti noi dicevamo che ineffetti era possibile un tale mondo, ma dopo il secondo episodio... é uscito complettamente dalla sfera del cinema mito, ha quasi rovinato il primo episodio e sinceramente credo che senza il 2 e il 3 il mondo sarebbe stato migliore (non i registi perche ormai loro si sono fatte le palle d'oro malgrado il peggioramento)

vabbè dico solo che Matrix 1 é uno dei miglior film in assoluto dove c'é una vera storia e gli effetti speciali sono fatti per la storia, non come nell'episodio 2 e 3 dove sembra che la storia sia stata costruita per poter usare alcuni effetti speciali !

Visualizza il profilo di dectus  Invia un messaggio privato a dectus    Rispondi riportando il messaggio originario
Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Da: pavia (PV)
Inviato: 02-07-2004 00:58  
.........non che siano mancate certe sequenze spettacolari (specie nel secondo ,il terzo è soporifero) ma è venuto a mancare come una sorta di quid, di magia che pervadeva il primo film...ma forse era solo una bufala anche quello..probabile..per me se evitavano di girare il 2 e il 3 era meglio,ma d'altronde si può dire la stessa cosa di una marea di altri film..
Noi sentiamo una banda

Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
Beatrix13

Reg.: 01 Lug 2004
Da: mantova (MN)
Inviato: 02-07-2004 12:42  
io credo che dipenda molto da chi guarda il film.
se a uno piace il genere, gli piacciono la fantascienza, l'azione, i combattimenti spettacolari, i colpi di scena e robe varie probabilmente gli piaceranno tutti e 3 i matrix, perchè non si può dire che non siano fatti bene (i combattimenti, sopratutto quello della pioggia, sono spettacolari davvero) o che la storia cmq non stia in piedi.

ma se uno non è amante del genere (vedi me), la musica cambia, totalmente.
quando avevo visto l'1, m'era piaciuto. non ne ero completamente entusiasta, ma mi era piaciuto. idea di base carina, costruito bene, (secondo me) un giusto equilibrio tra i vari elementi e momenti del film, un finale veramente come si deve (secondo me) che lascia intendere e immaginare il giusto; un film che cmq, lasciava anche spazio a libere interpretazioni (un mio amico dice che è un film che l'ha segnato perchè l'ha indotto a fare delle considerazioni sociali e politiche...), riflessioni non per forza impegnatissime ma che cmq andava oltre il semplice intrattenimento.
io ho sempre trovato molto interessante 'sta cosa che concentrandoti e credendoci puoi fare quello che vuoi, non sarà originale ma è cmq affascinante per me...
insomma, un film di fantascienza ma che cmq riusciva a svolazzare un po' e quasi a far dimenticare che lo era...

il 2 e il 3 non mi son piaciuti... per carità, non che siano fatti male... ma la storia si strascina, perde quella freschezza e leggerezza che aveva nell'1, troppa gente, troppi intrecci, troppi colpi di scena, dialoghi vuoti o fatti in modo che non si capisca quel che significano (vedi architetto... ), combattimenti estenuanti, lunghi, noiosi, ripetitivi, personaggi poco carismatici (ce ne sono parecchi, ma basta la bellucci per far capire)...
per me smette di essere interessante perchè si spiega troppo... il finale che lasciava intendere che un altro mondo era possibile, per me era geniale. il fatto che neo poteva far capire agli uomini che c'era un'alternativa alla finta realtà in cui vivevano, che poteva svegliarli, farli combattere per qualcosa di meglio è stato rovinato dal fatto che questa lotta, nel 2 e nel 3, si riduce a scontro fisico con fantasmi venuti da chissà dove e insipidi e altri personaggi simili....

mentre il primo poteva essere, anzi è, un film interessante, il 2 e il 3 sono solo intrattenimento.
e, se a uno non piace un certo tipo di intrattenimento, o si annoia o inizia a prendere in giro il film e si diverte così (io e una mia amica, vedendo il 2, abbiam riso tutto il tempo.. se non lo prendi sul serio, è quasi un film comico!)

Visualizza il profilo di Beatrix13  Invia un messaggio privato a Beatrix13     Rispondi riportando il messaggio originario
Kobajashi

Reg.: 18 Ott 2003
Da: Abbadia L (LC)
Inviato: 02-07-2004 20:45  
Vorrei fare un appunto:

Il mondo ipotizzato nel primo MATRIX non può esistere perchè non rispetta le leggi della termodinamica!!!!

Mi spiego meglio. Avendo oscurato il sole, non giunge energia sulla terra, per cui il nostro pianeta diventa un sistema chiuso. In un sistema chiuso l'energia utilizzabile può solo diminuire!!! Cioè la popolazione umana non è una fonte inesauribile di energia, come spiega Morfeo a Neo!!!

Se non avete capito vi spiegherò meglio.

Comunque il primo è il migliore, uno dei miei film preferiti, mentre il 2 e il 3 perdono il confronto con il primo, anche se a me in fondo sono piaciuti.
Credo però che sia un film sopravvalutato, non è originale come la gente pensa, soprattutto nei combattimenti. Non ci sono film con combattimenti così belli, ma è pieno di cartoni animati ( viva Dragon Ball!!!!!). Inoltre la storia è ispirata ad un manga.

Non dico nient'altro. su matrix si è gia detto troppo, anche ciò che non c'era.

Visualizza il profilo di Kobajashi  Invia un messaggio privato a Kobajashi    Rispondi riportando il messaggio originario
Davil89

Reg.: 29 Dic 2003
Da: Soliera (MO)
Inviato: 02-07-2004 23:20  
a me il primo è piaciuto tantissimo ma gli altri due mi hanno deluso tantissimo. Cmq dipende anke da chi gurada il film

Visualizza il profilo di Davil89  Invia un messaggio privato a Davil89  Vai al sito web di Davil89     Rispondi riportando il messaggio originario
Lord_Elric
ex "EricDraven"

Reg.: 01 Apr 2004
Da: piombino (LI)
Inviato: 02-07-2004 23:59  
quote:
In data 2004-07-02 20:45, Kobajashi scrive:
Vorrei fare un appunto:

Il mondo ipotizzato nel primo MATRIX non può esistere perchè non rispetta le leggi della termodinamica!!!!

Mi spiego meglio. Avendo oscurato il sole, non giunge energia sulla terra, per cui il nostro pianeta diventa un sistema chiuso. In un sistema chiuso l'energia utilizzabile può solo diminuire!!!

Eh già, si ha un aumento di entropia

"Elric non può avere ciò che più desidera. Ciò che desidera non esiste. Ciò che desidera è morto. Elric ha soltanto angoscia, rimorso, malvagità, odio. E' tutto ciò che merita e tutto ciò che potrà mai desiderare" M.Moorcock-Elric di Melnibonè

Visualizza il profilo di Lord_Elric  Invia un messaggio privato a Lord_Elric     Rispondi riportando il messaggio originario
dectus

Reg.: 24 Giu 2004
Da: Svizzera (es)
Inviato: 03-07-2004 02:22  
quote:
Vorrei fare un appunto:

Mi spiego meglio. Avendo oscurato il sole, non giunge energia sulla terra, per cui il nostro pianeta diventa un sistema chiuso. In un sistema chiuso l'energia utilizzabile può solo diminuire!!! Cioè la popolazione umana non è una fonte inesauribile di energia, come spiega Morfeo a Neo!!!

PF .... !!! cosa stai dicendo qui, dico chiaro che in un sistema chiuso l'energia non può essere creata dal nulla, ma non era mica questo il problema, sei andato fuori tema !
tieni conto dal fatto che le macchine potrebbero controllarci, farci credere di vivere in un mondo fitizio e usarci per fare energia, NON puoi dire che non é ipotizzabile ! ..
cosa che nel 2 e nel 3 non sta piu in piedi " IL CUCCHIAIO ESISTE NEL 2 !!" ... vabbè
peccato che sono stati prodotti l'episodio 2 e 3, PIETÀ

Visualizza il profilo di dectus  Invia un messaggio privato a dectus    Rispondi riportando il messaggio originario
Kobajashi

Reg.: 18 Ott 2003
Da: Abbadia L (LC)
Inviato: 06-07-2004 14:16  
Quello che dico è che le macchine possono anche controllarci, ma da noi non avranno mai energia! Aumento di entropia! Semplice termodinamica. Se pensano di ottenere energia da noi muoriremo tutti!!! Le macchine non sono cosi stupide, questa è una prerogativa umana!!
Sarò anche andato fuori tema, volevo solo far notare questo particolare.

Visualizza il profilo di Kobajashi  Invia un messaggio privato a Kobajashi    Rispondi riportando il messaggio originario
Bowman

Reg.: 07 Nov 2003
Da: Trento (TN)
Inviato: 06-07-2004 16:37  
quote:
In data 2004-07-06 14:16, Kobajashi scrive:
Quello che dico è che le macchine possono anche controllarci, ma da noi non avranno mai energia! Aumento di entropia! Semplice termodinamica. Se pensano di ottenere energia da noi muoriremo tutti!!! Le macchine non sono cosi stupide, questa è una prerogativa umana!!

mUorirai anchue tue...

Visualizza il profilo di Bowman  Invia un messaggio privato a Bowman    Rispondi riportando il messaggio originario
69TRex

Reg.: 10 Mag 2004
Da: Parma (PR)
Inviato: 07-07-2004 10:05  
Forse muoriremmo tutti,ma io delle leggi fisiche nn m fido.....ah ah!cmq,il punto é ke la trilogia di matrix x me é eccezionale,il primo era innovativo,storia eccellente,effetti speciali funzionali ad essa,dialoghi super;la seconda parte(2+3)é cm la prima,solo molto più in grande,e,cosa fondamentale,stravolge tutto ciò ke il primo ci aveva fatto credere...poi che viaggi,ragazzi!cm ha fatto a nn piacervi tutta la trilogia?é semplicemente splendida...

Visualizza il profilo di 69TRex  Invia un messaggio privato a 69TRex    Rispondi riportando il messaggio originario
alex82

Reg.: 19 Giu 2004
Da: Volpago del Montello (TV)
Inviato: 07-07-2004 20:23  
quote:
In data 2004-07-06 14:16, Kobajashi scrive:

"Poi improvvisamente ogni cosa fu in tutto e per tutto simile al jazz [...] vidi Japhy che scendeva la montagna con immensi balzi di sei metri [...] e in quel baleno mi resi conto che è impossibile cadere giù da una montagna idiota che non sei altro!"

Visualizza il profilo di alex82  Invia un messaggio privato a alex82     Rispondi riportando il messaggio originario
angel76st

Reg.: 18 Apr 2004
Da: ostuni (BR)
Inviato: 08-07-2004 12:16  
quote:
Vorrei fare un appunto:

a che anno di ingegneria sei iscritto?

Visualizza il profilo di angel76st  Invia un messaggio privato a angel76st  Email angel76st     Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 12-07-2004 12:16  
The Matrix has you!
questa è una delle prime storiche frasi del film ed è su questa frase che si basa tutta la triologia, il primo film è indiscutibilmente un bel film che può diventare meraviglioso a chi è piaciuto, ma non può scendere sotto il giudizio di bello e questo perchè? Un film è bello quando ti lascia dentro qualcosa e che non ti fa rimanere indifferente, per esempio ho provato a vedere alcuni film di Fellini: non mi sono piaciuti, ma non per questo possa dire che Amarcord è brutto, perchè cmq mi ha aperto molti interrogativi (oltre che ammirare la splendida regia del maestro)
così è Matrix: non ti lascia indifferente!
La filosofia che c'è in Matrix la invidiano molti film, ma oltre a questo c'è spazio per il Kung Fu per quelle riprese rallentate accelerate stoppate con giro a 360°, una tecnica che è stata copiata da molti film e pubblicità dopo il primo Matrix. Il secondo mi lasciò un po' deluso, ma con il terzo mi sono rifatto alla grande ed ho meglio compreso la grandezza del secondo film ammirando come approfittando delle lacune lasciate nel primo film hanno costruito una delle migiori triologie mai viste!
Ricordatevi: il cucchiaio non esiste!

Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
Emameio

Reg.: 15 Lug 2004
Da: roma (RM)
Inviato: 15-07-2004 15:38  
vorrei ricordare a MasterDj che nel secondo episodio c'è un duello contro 800 tipi tutti uguali che mi ha fatto venire mal di stomaco per quanto è durato!!!
E nn venitemi a dire che quello è un film!!
MAddai ma scherziamo!!
Uno scandalo!!

Visualizza il profilo di Emameio  Invia un messaggio privato a Emameio  Email Emameio    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )

0.130174 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: