FilmUP.com > Forum > Critica il critico - Van Helsing
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Critica il critico > Van Helsing   
Autore Van Helsing
MarcoLow

Reg.: 05 Mag 2004
Da: Messina (ME)
Inviato: 05-05-2004 12:04  
Salve a tutti,

mi chiamo Marco e sono del blog Inside the dubbing, dedicato al cinema e al doppiaggio.
Scrivo per rispondere a Valerio Salvi circa il doppiaggio di Van Helsing.

Lui si chiede di chi sia. Gli rispondo subito anche se a mio avviso dovrebbe saperlo di suo: è Fiamma Izzo, bravissima adattatrice e direttrice del doppiaggio con poche ma significative esperienze come doppiatrice, che ha sempre fatto ottime scelte sia per le voci sia per la resa dei dialoghi.

Una volta ho parlato al telefono con Oliviero Dinelli, voce di Rowan Atkinson, e mi ha detto che tradurre i dialoghi di un film o di una serie televisiva è dificilissimo a causa delle banalità scritte degli sceneggiatori. Anche io credo che sia così: se i dialoghi non sono granchè io non me la prenderei con l'adattatore ma con chi ha scritto la sceneggiatura, visto che la responsabilità principale della resa è sua oltre che del regista. L'adattatore fa solo il suo lavoro e riesce sempre a rispettare il testo originale, anche se magari traduce liberamente, come del resto fanno anche i traduttori delle opere greche e latine. E poi, per vedere se i dialoghi sono tradotti bene, non si può ascoltare l'originale invece di sparare subito sentenze ?

Se poi non li si rendono allora bisogna pensare esattamente questo: che non è un lavoro facile e pretendere in senso peggiore una chissà quale "genialità" nell'adattamento ed etichettare subito l'adattatore come "incapace" in senso più o meno diretto vuol dire avere una conoscenza molto parziale e stereotipata del cinema.

Un'altra cosa: a parte che non sono d'accordo su Richard Roxburgh (doppiato da un grande Roberto Pedicini) e il tono usato per attaccarlo è alquanto offensivo e non davvero critico, ma poi dire "ridateci Christopher Lee" significa essere contro il progresso della settima arte. Lee è indubbiamente un grande attore ma è troppo vecchio per fare Dracula e pretendere che si ripeta solo perchè non si è gradito colui che è succeduto a lui e a Oldman in questa parte significa non aver capito che il cinema, come tutto, è in rapida evoluzione.

Per quanto riguarda lo spoiler sul personaggio della Beckinsale l'ho trovato troppo severo e poco sostanzioso.

Cordiali saluti

Visualizza il profilo di MarcoLow  Invia un messaggio privato a MarcoLow  Vai al sito web di MarcoLow    Rispondi riportando il messaggio originario
Belstaff

Reg.: 18 Set 2003
Da: Palermo (PA)
Inviato: 07-06-2004 13:04  
non è stato un gran che come film, ma neanche brutto. Come voto gli do 7

Visualizza il profilo di Belstaff  Invia un messaggio privato a Belstaff    Rispondi riportando il messaggio originario
Davil89

Reg.: 29 Dic 2003
Da: Soliera (MO)
Inviato: 19-06-2004 12:52  
io gli do 6.5 solo perchè c'è Kate Beckinsale

Visualizza il profilo di Davil89  Invia un messaggio privato a Davil89  Vai al sito web di Davil89     Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Da: Palermo (PA)
Inviato: 19-06-2004 12:59  
eh o invece gli do un 3174327,836476245421

oppure un 3186438,3976472617 sono ancora indeciso

Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario

0.003729 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: