Autore |
Dizionarietti del cinema:Morandini ,Mereghetti o Farinotti? |
SKubrick

Reg.: 23 Giu 2002 Messaggi: 849 Da: Bisaccia (AV)
| Inviato: 09-01-2005 18:58 |
|
Io ho il morandini ma come giudizi molte volte non concordo e mancano molti film
_________________ http://www.cinematik.it
IL GRANDE GIOCO DI CINEMA VIRTUALE!!! |
|
alex82
 Reg.: 19 Giu 2004 Messaggi: 1068 Da: Volpago del Montello (TV)
| Inviato: 09-01-2005 19:50 |
|
io, invece, francamente me ne sbatto di giudizi, stelline e pure delle trame dal momento che quella ventina di parole dedicata loro è oltretutto quasi sempre insufficiente persino per farsi una vaga idea di ciò che si vedrà.
L'unico valore che posso riconoscere in queste opere è quello archivistico (nei limiti delle possibilità e delle varietà di accesso d'informazione per un'opera cartacea), in cui tra l'altro il Mereghetti mi sembra abbastanza superiore al rivale per la presenza di qualche b-movie in più.
Poi ammetto anche di non essermi mai impegnato granchè nella ricerca di qualche surrogato in rete.
_________________ "Poi improvvisamente ogni cosa fu in tutto e per tutto simile al jazz [...] vidi Japhy che scendeva la montagna con immensi balzi di sei metri [...] e in quel baleno mi resi conto che è impossibile cadere giù da una montagna idiota che non sei altro!" |
|
pensolo
 Reg.: 11 Gen 2004 Messaggi: 14685 Da: Genova (GE)
| Inviato: 25-01-2005 22:14 |
|
Ho comprato per anni il Morandini..quest'anno mi sono fatto regalare il Mereghetti..volevo fare un paragone..dei giudizi mi importa poco ma devo dire che a mio parere Morandini di cinema capisce un pò di più.
Mereghetti mi sembra poco obiettivo..si accanisce su alcuni registi senza particolare motivo (le sue argomentazioni a volte sono risibili) ad esempio Wenders, Tarkovski,Michalkov o anche Sergio Leone, Marco Bellocchio o Marco Ferreri.
Mi pare che privilegi di più i grandi classici che il cinema recente...inoltre ama i francesi e bistratta un pò il cinema di casa nostra (ce ne soprattutto per Salvatores e Tornatore)..insomma a mio parere scrive le schede spesso senza avere visto nemmeno il film!
Argomenta molto spesso parlando di "noia" ma la noia può anche essere soggettiva!! Direi che la critica va fatta in altro modo..anche la tecnica e lo stile hanno la loro importanza nel cinema.
e' vero che a Morandini molti titoli mancano..ma insomma... io penso che come critico valga almeno due volte Mereghetti |
|
pietro2004

Reg.: 28 Mag 2004 Messaggi: 1909 Da: Roma (RM)
| Inviato: 26-01-2005 20:14 |
|
quote: In data 2005-01-08 22:47, MaratSafin scrive:
Credo sia la sua destinazione migliore.
Il problema della critica che ponevo io è quello di voler-poter dare delle stelline. Da giustificarsi poi in massimo dieci righe che richiedono anche più che un accenno sulla trama.
Tu ti sentiresti di firmare un libro che recensisca il museo d'Orsay? Tre stelline a Monet e 4 a Toulouse-Lautrec?
Van gogh: ottimo pittore, si pensa fosse gay, alla fine decide di tagliarsi un orecchio.
Ecco. Si limitassero a dare brevi informazione e un sunto, forse sarebbe meglio.
|
quooto |
|
Aquarius
 Reg.: 17 Nov 2004 Messaggi: 281 Da: Firenze (FI)
| Inviato: 27-01-2005 16:24 |
|
no ragazzi non scherziamo,
il morandini è spazzatura
_________________ NOOOOOOOOOOOOOOOn è vero. Tu non capisci l'universo femminile. La mia spiccata sensibilità si contrappone al tuo gretto materialismo MASCHILISTA! |
|
gatsby
 Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 27-01-2005 17:32 |
|
|
oldboy83
 Reg.: 06 Gen 2005 Messaggi: 4398 Da: Mogliano (MC)
| Inviato: 27-01-2005 18:34 |
|
Io uso il Mereghetti da un bel po', ma solo x leggere trame attori e registi. I suoi commenti sono semplici opinioni. Non saprei paragonarlo col Morandini perchè non l'ho mai utilizzato... Mi informerò...
_________________ Una sola cosa è certa: da questa vita non ne usciremo vivi. |
|
ZEFIRO
 Reg.: 02 Dic 2004 Messaggi: 122 Da: Lugano (es)
| Inviato: 27-01-2005 18:40 |
|
Io possiedo sia il Mereghetti che il Morandini, entrambi del 2004 (il Morandini su cd-rom). Sono d'accordo con chi dice che tali strumenti andrebbero semplicementeutilizzati a mo'd'archivio. Se proprio devo esprimere un giudizio, tra i due preferisco Mereghetti. Generalmente (molto generalmente...) sono d'accordo con le sue valutazioni, anche se certi commenti fanno davvero pena (quelli sulle pellicole di De Palma, per esempio). |
|
Ddarko
 Reg.: 11 Feb 2005 Messaggi: 467 Da: Cagliari (CA)
| Inviato: 12-02-2005 16:22 |
|
Mereghetti tutta la vita. Morandini poco + che discreto. ovviamente, ognuno ha le proprie opinioni sui film, e credo che al massimo, i due dizionari andrebbero consultati per far venire la curiosità nei confronti di un qualsiasi tipo di film, sia bello che orribile. Ad esempio, Merego mura "American beauty" che invece a me è piaciuto molto, mentre loda alcune pellicole (come "Gummo" o "Transfert pericoloso") che io ho trovato noiosissime |
|
pietro2004

Reg.: 28 Mag 2004 Messaggi: 1909 Da: Roma (RM)
| Inviato: 12-02-2005 20:15 |
|
quote: In data 2002-05-12 14:25, Tristam scrive:
il migliore ragazzi è il farinotti...senza ombra di dubbio,,,,non solo è stato uno dei primi in italia a introdurre il dizionario dei film ma è anche il più esaustivo e il più equilibrato.... la vecchia edizione è ormai introvabile era stupenda,,,era del saggiatore...purtroppo ora la pubblica la Blockbuster...magari lo avete anche visto in libreria... comunque è il migliore...
|
il migliore per che cosa?
|
|
ale546

Reg.: 13 Feb 2005 Messaggi: 464 Da: roma (RM)
| Inviato: 13-02-2005 18:09 |
|
Sono d'accordo con tutti quelli che hanno risposto che i dizionari del cinema come li vogliono chiamare qualunque sia l'autore servono solo come archivio. I giudizi e le critiche di un film sono personali. Sara' una frase scontata pero' e' vero quando si dice nn e' bello cio' che e' bello ma e' bello cio' che piace |
|
cipriano
 Reg.: 09 Apr 2001 Messaggi: 277 Da: Padova (PD)
| Inviato: 26-03-2005 19:25 |
|
meglio a mio avviso il Morandini |
|
RICHMOND
 Reg.: 03 Mag 2003 Messaggi: 13089 Da: genova (GE)
| Inviato: 31-03-2005 10:40 |
|
quote: In data 2005-01-09 18:58, SKubrick scrive:
Io ho il morandini ma come giudizi molte volte non concordo e mancano molti film
|
preferisco indubbiamente il mereghetti
_________________ L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post. |
|
RickBlaine
 Reg.: 30 Mar 2003 Messaggi: 1868 Da: Collegno (TO)
| Inviato: 31-03-2005 11:03 |
|
Mereghetti
_________________ Best Always, John Landis |
|
Davil89
 Reg.: 29 Dic 2003 Messaggi: 6581 Da: Soliera (MO)
| Inviato: 12-04-2005 17:43 |
|
io ho consultato solo il morandini e mi è piaciuto abbastanza
_________________ "Non smettere mai di sorridere, nemmeno quando sei triste, perché non sai chi potrebbe innamorarsi del tuo sorriso" |
|