FilmUP.com > Forum > Critica il critico - Il DAVINOTTI primo critico correggibile
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Critica il critico > Il DAVINOTTI primo critico correggibile   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
Autore Il DAVINOTTI primo critico correggibile
zender

Reg.: 31 Gen 2008
Da: milano (MI)
Inviato: 31-01-2008 10:02  
Hollallà, che paroloni... D'accordo, il Davinotti lo gestisco in gran parte io e mi piacerebbe rispondere.

1) Le "critiche" del Davinotti (che critiche non sono come ampiamente spiegato nelle parti di presentazione del sito) sono ampiamente opinabili, talvolta scritte cent'anni fa da uno che aveva 18 anni e il cinema nemmeno sapeva dove stava di casa e restano impressioni personali. Se nel logo sta scritto "correggibile" un motivo c'è.

2) Se le schede son scritte a mano il motivo è uno solo: il Davinotti scrive le sue paginette in un quarto d'ora prima di andare a letto e il computer lì non se lo porta. Lo fa da sempre su carta e deroga solo per i film che ultimamente vede al cinema.

3) Scrive solo lui su carta e in un certo numero di righe perché il sito all'inizio aveva SOLO le sue paginette e non possiamo eliminarle. Se tutti lo facessero diventerebbe uno dei tanti database dove ognuno scrive magari riflessioni di 5000 caratteri che, se diventan troppe, nessuno ha voglia di leggere. Non è facile starci, in 550 caratteri, ma ce l'han fatta in quasi 18000 e quindi significa che è possibile.

4) Non scrive a mano per non essere "corretto" a colpi di quote ma perché una delle regole cui attenersi è scrivere per conto proprio senza andare a criticare gli altri (sappiamo tutti a cosa porta di norma questo). Quindi non si quota lui come non si quotano gli altri interventi.

5) I giudizi sconfessano il Davinotti? Benissimo, il sito è fatto per quello: ognuno dice la sua.

6) Valparaiso ha colto nel segno: l'ambizione del sito è quella di dare un giudizio impressionistico da "spettatore comune", e magari anche di scandalizzare i critici "benpensanti". Un modo nuovo e insolito di porsi.

7) La Fondazione a Venezia e Ca' Davinotti fan parte della parte ironica del sito, che evidentemente può non far ridere ma che a qualcuno è pure piaciuta (probabilmente tutta gente priva di ogni minimo senso dell'umorismo).

Hana Bi? D'accordo, i riferimenti a Fantozzi saran esagerati (anche se poi dimmi che film ti viene in mente se ti parlo di una mano schiacciata nella portiera), Fratello dove sei l'ho riletta e non mi pare dica cose così empie o che denotino sta grande carenza di spessore culturale. ma ce ne sono mille, di "impressioni" che possono ugualmente irritare. Quando poi ci si butta sui mostri sarcri si può dire di tutto che poi tanto ci sara sempre qualcuno pronto a dirti che non capisci nulla. E allora? Si presenta forse il sito come può presentarsi un Mereghetti o altro (come se poi il Mereghetti non fosse considerato un pirla da mille persone solo perché stronca magari dei film "intoccabili")? Lì sta scritto COR REG GI BI LE. Chi vuole può farlo. Se poi hai qualcosa da aggiungere vai nella DISCUSSIONE GENERALE presente per ogni film e fai valere le tue opinioni.

9) il voto resta quello del Davinotti (se il film l'ha visto anche lui). Perchè? Presto detto: per evitare medie che come in Imdb o altri siti stimolano a mettere solo 1 o 10 per variare significativamente la media, qui dai il tuo giudizio in relazione a un voto di base (se c'è, ripeto). inoltre c'è chi odia dare pallini e quindi una freccia su o giù risulta molto più semplice da mettere. Le sufrecce e giufrecce danno una media e quel segno (su, giù, uguale) entra nella colonna a fianco del voto medio della critica "ufficiale". Quindi ogni voto del Davinotti è sottoposto a una doppia valutazione.

10) Detto questo, credo non sia facile trovare online siti strutturati in questo modo (chi lo frequenta sa quante funzioni "particolari" vi siano implementate) e penso che se l'originalità è un valore il nostro sito qualcosa valga. Le paginette, ad ogni modo, hanno valore relativo e chi degli utenti scrive ha il vantaggio di vedersi pubblicato in caratteri "digitali", quindi di essere moooolto più facilmente letto del Davinotti.

Visualizza il profilo di zender  Invia un messaggio privato a zender    Rispondi riportando il messaggio originario
Valparaiso

Reg.: 21 Lug 2007
Da: Napoli (es)
Inviato: 31-01-2008 13:00  
Sì, in effetti il sito ha una struttura molto originale ed è molto ben fatto sul piano grafico e informatico.
Poi, chiaramente, la struttura che ha presenta dei pro e dei contro, come tutte le cose.

Peraltro è strano che un paragone con fantozzi offenda o venga utilizzato in modo denigratorio, quando si fanno tanti discorsi sulla grande qualità di almeno una larte dei film di Fantozzi. Indubbiamente Kitano ha una comicità molto semplice e buffonesca, e anche alcune comiche di Fantozzi utilizzano spesso quei cliches comici quasi da cinema delle origini...
Per me nel cinema è un genio, ma ci può stare che a qualcuno non piaccia...

Visualizza il profilo di Valparaiso  Invia un messaggio privato a Valparaiso    Rispondi riportando il messaggio originario
zender

Inviato: 31-01-2008 13:37  
Ciao Valparaiso. Se come dici (e non ho ovviamente motivo di dubitarne) ti ho contattato io per iscriverti (e dev'essere successo parecchio tempo fa perché è cosa che non faccio da tempo) mi faccio i complimenti perché sei persona sensata e garbata (ma che nick hai lì da noi?). Di cose che non funzionano ce ne sono di sicuro, certo se ci facessi presente quali ti ringrazieremmo molto. Non è che noi non si vuole correggerle. Spero di aver spiegato perché si è andati in una certa direzione piuttosto che in un'altra, però non è che non si possa cambiare (se sono consigli attuabili, ovviamente)

Visualizza il profilo di zender  Invia un messaggio privato a zender    Rispondi riportando il messaggio originario
Valparaiso

Inviato: 31-01-2008 13:54  
No, ma non penso che valga la pena di cambiare granché... Penso che il sito vada bene così, semplicemente per svilupparlo hai o avete fatto delle scelte, e ogni scelta chiude apre un 50% di possibilità, e ne chiude altrettante, quindi per avere dei pro ci sono sempre degli inevitabili contro. Magari, se dovessi suggerire una modifica, accanto al voto di Davinotti, metterei una media voto degli utenti al posto della freccette su o giù, però è anche vero che le palline degli utenti sono visibili singolarmente e facilmente individuabili, quindi non è manco sta cosa così urgente...
Il mio nick te lo scrivo in pvt, comunque poi ci ho scritto poco, per questioni mie, purtroppo.

Visualizza il profilo di Valparaiso  Invia un messaggio privato a Valparaiso    Rispondi riportando il messaggio originario
zender

Inviato: 31-01-2008 14:20  
hai ragione per i voti da aggiungere, però c'è un problema: come faremmo per le migliaia di commenti arrivati fino ad ora che non hanno i pallini ma solo le frecce? Dovremmmo ricontattare tutti e chiedere a che voto esattamente corrisponde ogni freccia, ed è un po' difficile, oramai... Tuttavia credo che visto che la freccia presume una differenza di almeno un pallino intero rispetto al voto del Davinotti si possa ugualmente capire (salvo rari casi) che voto voleva mettere l'utente. In fondo poi basta leggere il commento e si capisce...

pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 31-01-2008 14:39  
quote:
In data 2008-01-31 10:02, zender scrive:
7) La Fondazione a Venezia e Ca' Davinotti fan parte della parte ironica del sito, che evidentemente può non far ridere ma che a qualcuno è pure piaciuta (probabilmente tutta gente priva di ogni minimo senso dell'umorismo).

eeeh dai, probabilmente sono io quello sprovvisto... mi spiace se ti sei sentito offeso.
comunque per il resto il sito non mi dispiace, è un bel lavoro, complimenti.

Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
Valparaiso

Inviato: 31-01-2008 15:04  
quote:
In data 2008-01-31 14:20, zender scrive:
hai ragione per i voti da aggiungere, però c'è un problema: come faremmo per le migliaia di commenti arrivati fino ad ora che non hanno i pallini ma solo le frecce? Dovremmmo ricontattare tutti e chiedere a che voto esattamente corrisponde ogni freccia, ed è un po' difficile, oramai... Tuttavia credo che visto che la freccia presume una differenza di almeno un pallino intero rispetto al voto del Davinotti si possa ugualmente capire (salvo rari casi) che voto voleva mettere l'utente. In fondo poi basta leggere il commento e si capisce...

Già... però ricordo che a me a volte ha chiesto il pallinaggio intero, perciò mi confondevo, ma in effetti forse lo fa solo quando non c'è un tuo commento...

zender

Inviato: 31-01-2008 15:35  
quote:
In data 2008-01-31 14:39, pkdick scrive:
quote:
In data 2008-01-31 10:02, zender scrive:

eeeh dai, probabilmente sono io quello sprovvisto... mi spiace se ti sei sentito offeso.
comunque per il resto il sito non mi dispiace, è un bel lavoro, complimenti.

Scusami tu, sono stato frainteso; non mi sono certo offeso, ognuno ha il diritto di apprezzare o meno qualsiasi cosa, umorismo compreso. Ho detto apposta "a qualcuno è PURE piaciuta" proprio perchè sicuramente saranno in molti che non l'hanno apprezzata. Anzi, temo proprio che non sia sufficientemente chiaro che la cosa è una presa in giro. Mi sono espresso male, davvero: tutto ma non credo proprio di essere permaloso

Purple

Reg.: 14 Gen 2008
Da: Bermuda (es)
Inviato: 01-02-2008 15:29  
Si, mi scuso pure io Zender.
In effetti le tue sono ottmie motivazioni.
Forse non servivano neppure.

Visualizza il profilo di Purple  Invia un messaggio privato a Purple    Rispondi riportando il messaggio originario
zender

Inviato: 01-02-2008 18:14  
quote:
In data 2008-02-01 15:29, Purple scrive:
Si, mi scuso pure io Zender.
In effetti le tue sono ottmie motivazioni.
Forse non servivano neppure.

Non è proprio il caso di scusarsi, Purple, credimi. Quando si mette qualcosa su internet al servizio di chiunque è normale trovare qualcuno che non condivida i tuoi pensieri o anche che ti ritenga un deficiente e basta. Noi cerchiamo di dare informazioni e di darle in un modo un po' "particolare", ci sta che la cosa possa non piacere o che faccia anzi irritare. E credimi, è più utile per noi leggere giudizi anche molto critici che ricevere solo complimenti. Non ho risposto qui per prendermela con chi ha scritto certe cose ma per capire se le risposte che posso dare hanno un senso o no.

oldboy83

Reg.: 06 Gen 2005
Da: Mogliano (MC)
Inviato: 09-02-2008 01:52  
Sinceramente non capisco cosa ci sia di così originale... l'idea è carina, molto ironica e critica verso i vari Mereghetti Morandini e compagnia bella, ma se stringiamo ci troviamo semplicemente di fronte a database di titoli (come quello di Filmup ad esempio) in cui gli utenti possono dire la loro e naturalmente dissentire dall'articolo del recensore.
Da quando impressioni suscitate da un film sono correggibili? Al massimo potenzialmente condivisibili...

Visualizza il profilo di oldboy83  Invia un messaggio privato a oldboy83  Email oldboy83  Vai al sito web di oldboy83     Rispondi riportando il messaggio originario
zender

Inviato: 09-02-2008 13:57  
Boh, non ho mai visto siti di cinema in cui puoi mettere una freccia su, giù o un uguale rispetto a un voto preesistente (da qui la parola "correggibile"), che segnala i sequel, i remake o altro già nella lista con le icone, che comprenda cartoni, telefilm, spettacoli teatrali, oltre ai film e con lo stesso tipo di scheda, che ti permetta di stampare da pdf generato automaticamente i commenti che fai, che abbia quattro forum separati per ogni titolo presente senza la possibilità di aprire nuovi topic, che ironizzi (o che ci prova, beninteso) sulla figura del critico, che sia scritto a mano in quasi 6000 pagine, che nella home ti dà i link diretto a tutti gli attori e registi più presenti, che ha una sua Fondazione, che contiene un mini sito separato dedicato a Colombo con tutti gli episodi analizzati e le date di uscita in Italia, che nella tua pagina personale filtra a tua scelta i film che hai commentato per attore, anno, regia. C'è molto altro, ma non ha molto senso scriverlo: di certo se tu lo vedi come un semplice database di titoli significa che quello hai colto e va benissimo così, nessuno potrà mai dirti nulla e tantomeno io.

Sicuramente mi faccio condizionare dal fatto che so come ci ha lavorato sopra il webmaster e in che modo. Sono tutte idee nostre che forse senza volerlo avremo anche copiato ma che a me non risulta. Stringi stringi è un database di film, comunque. E' vero. E in effetti non avrei mai osato aprire io questo topic. Mi sono limitato a rispondere e mi scuso se l'ho fatto imparzialmente.

[ Questo messaggio è stato modificato da: zender il 09-02-2008 alle 14:18 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: zender il 09-02-2008 alle 14:25 ]

oldboy83

Reg.: 06 Gen 2005
Da: Mogliano (MC)
Inviato: 09-02-2008 15:45  
quote:
In data 2008-02-09 13:57, zender scrive:
Boh, non ho mai visto siti di cinema in cui puoi mettere una freccia su, giù o un uguale rispetto a un voto preesistente (da qui la parola "correggibile"), che segnala i sequel, i remake o altro già nella lista con le icone, che comprenda cartoni, telefilm, spettacoli teatrali, oltre ai film e con lo stesso tipo di scheda, che ti permetta di stampare da pdf generato automaticamente i commenti che fai, che abbia quattro forum separati per ogni titolo presente senza la possibilità di aprire nuovi topic, che ironizzi (o che ci prova, beninteso) sulla figura del critico, che sia scritto a mano in quasi 6000 pagine, che nella home ti dà i link diretto a tutti gli attori e registi più presenti, che ha una sua Fondazione, che contiene un mini sito separato dedicato a Colombo con tutti gli episodi analizzati e le date di uscita in Italia, che nella tua pagina personale filtra a tua scelta i film che hai commentato per attore, anno, regia. C'è molto altro, ma non ha molto senso scriverlo: di certo se tu lo vedi come un semplice database di titoli significa che quello hai colto e va benissimo così, nessuno potrà mai dirti nulla e tantomeno io.

Sicuramente mi faccio condizionare dal fatto che so come ci ha lavorato sopra il webmaster e in che modo. Sono tutte idee nostre che forse senza volerlo avremo anche copiato ma che a me non risulta. Stringi stringi è un database di film, comunque. E' vero. E in effetti non avrei mai osato aprire io questo topic. Mi sono limitato a rispondere e mi scuso se l'ho fatto imparzialmente.

Ah ecco, allora c'era dell'altro.
Ieri sera ho scritto dopo aver visto per la prima volta il tuo sito, senza nemmeno registrarmi, quindi qualcosa poteva sicuramente sfuggirmi, e infatti così è stato.
Non volevo assolutamente mettere in dubbio le qualità del sito e del vostro lavoro, (non mi permetterei mai, ce ne fossero di siti come i tuoi, precisi e ironici allo stesso tempo) ma la mia critica sta nel colpo d'occhio iniziale... a prima vista mi è sembrato un "semplice" database come ce ne sono in altri siti, con qualche funzionalità in più ma sostanzialmente quello.

E' il termine "correggibile" che inganna, facendomi pensare immediatamente ad un sito tipo Wikipedia: anche lui un database, ma in cui tutto il contenuto può essere oggettivamente migliorato, ampliato e corretto dagli utenti. Cosa che però, a mio parere, non può applicarsi ad un sito di critica cinematografica come il tuo, perchè nessuna opinione è correggibile, semmai condivisibile.

Visualizza il profilo di oldboy83  Invia un messaggio privato a oldboy83  Email oldboy83  Vai al sito web di oldboy83     Rispondi riportando il messaggio originario
zender

Inviato: 09-02-2008 16:10  
Guarda, Olddboy, ero tornato per cancellare tutto quello che avevo scritto. Se non avessi tu già quotato, cancellavo. In realtà non ha alcun senso che scriva cosa c'è per me di originale e cosa no. Uno (se gli va) lo capisce entrando e partecipando. Se uno entrando ha l'impressione che sia un semplice database di film è giustissimo che la pensi così e così vuol dire che (almeno per lui) è. Vuol dire che non siamo stati capaci di valorizzare le nostre idee o che come tali non vengono percepite. Io spero solo che quelle funzioni che a noi piacciono non ci vengano copiate in modo che a noi sembri di stare in qualche modo in una specie di mondo a parte. Tutto qui.

zender

Inviato: 09-02-2008 16:13  
Guarda, Olddboy, ero tornato per cancellare tutto quello che avevo scritto. Se non avessi tu già quotato, cancellavo. In realtà non ha alcun senso che scriva cosa c'è per me di originale e cosa no. Uno (se gli va) lo capisce entrando e partecipando. Se uno entrando ha l'impressione che sia un semplice database di film è giustissimo che la pensi così e così vuol dire che (almeno per lui) è. Vuol dire che non siamo stati capaci di valorizzare le nostre idee o che come tali non vengono percepite. Io spero solo che quelle funzioni che a noi piacciono non ci vengano copiate in modo che a noi sembri di stare in qualche modo in una specie di mondo a parte. Tutto qui.
Un'ultima cosa: il testo non è correggibile (non avrebbe senso e poi è scritto a mano...) ma il voto del Davinotti sì, perché vicino a ogni titolo, quando tu usi il CERCA, compare sempre la freccia della media delle opinioni degli utenti. Se va in su o in giù significa che gli utenti non sono d'accordo col voto e lo "correggono" virtualmente.

[ Questo messaggio è stato modificato da: zender il 09-02-2008 alle 18:59 ]

Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )

0.010148 seconds.

Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.