FilmUP.com > Forum > Critica il critico - Critici di Filmup
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Critica il critico > Critici di Filmup   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
Autore Critici di Filmup
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Da: Matera (MT)
Inviato: 03-04-2006 18:27  
ma dove? io per fortuna vedo solo quelli dell'Irlanda...

Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Da: Palermo (PA)
Inviato: 03-04-2006 18:40  
grazie ad adblock non vedo nulla.

diversamente penso che avrei reagito con violenza.

filmup, muori.

Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 03-04-2006 19:26  
quote:
In data 2006-04-03 01:56, Tristam scrive:
quote:
In data 2006-04-02 17:16, Tristam scrive:
Filmup sta al bene del cinema come Forza Italia a quello della nazione.

Tra l'altro ho visto adesso, nel giro di 5 minuti, 2 banner pubblicitari di Forza Italia.
E quindi mi sono detto... se è vero che Forza Italia investe solo in pubblicità (ben) Visiva allora filmup è un sito veramente seguito, me lo conferma Perluscone d'altronde.
A questo punto penso anche: se consideriamo che la maggior parte della gente non sa nulla di cinema (se non le trame dei film, e al massimo si spinge alle considerazioni filosofiche) e se aggiungiamo che queste persone che non sanno nulla, spinti dalla loro brama di conoscenza verso il nulla, approdano belli belli -taaaaack!- su filmup, io mi chiedo:
le mire filmuppiane saranno anche quelle di sostenersi commercialmente e fottersene del cinema, se non dell'informazione di contorno del cinema, ma perchè palesare questa posizione astenendosi dal provarci?
La risposta è semplice: chi scrive su filmup lo fa per informare non per criticare, perchè questi redattori non sanno nulla di cosa voglia dire approcciarsi al cinema in maniera critica.
(poi è vero ci sono stati - e tutt'ora ci sono- taluni redattori anche capaci di criticare)...

[ Questo messaggio è stato modificato da: Tristam il 03-04-2006 alle 06:05 ]

Tristam capisco in generale il tuo discorso, non quando però tiri in ballo sia la linea editoriale (a tuo parere assente)che l'autonomia data ai vari recensori(taluni incapaci di approcciarsi ad una critica cinematografica).
Il tipo di recensioni sono abbastanza omogenee per contenuti qui su Filmup (preambolo+sinossi+commento),lunghezza e linguaggio. La scelta del sito è quella di dare libertà ad ogni recensore (cui quindi si fida ciecamente) sul giudizio del film di cui deve parlare.Quetsa è la linea editoriale (ci sono siti e riviste analoghe, anzhe se magari lì si tratta di critici più o giù affermati).E' una scelta che dipende soprattutto dal target del sito, ha i suoi vantaggi e (sicuramente) svantaggi.
Sulle capacità di ogni recensore invece si può discutere. Io penso che per filmup una buona recensione debba avere soprattutto queste due caratteristiche:
-affidabilità per il lettore X
-chiarezza
questo perchè normalmente si legge una recensione(su Filmup) soprattutto prima che si vada a vedere il film e non dopo (come invece accade per le critiche più elaborate).
L'approfondimento rientra nelle ragioni del giudizio del recensore sul film ,meglio è fatto più sicuramente apparirà legittima l'opinione di chi scrive (affidabilità),mentre la chiarezza è necessaria per una buona e piacevole fruizione del servizio.
Adesso, sono convinto che non tutte le recensioni qui su Filmup siano perfette, ma se hanno molti lettori qualche cosa di positivo ce lo avranno pure.

Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia

Reg.: 29 Mag 2004
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 03-04-2006 19:36  
A me piacciono molto le recensioni di Garsby e di Nancykid... Quelle del primo hanno tratti piu' tradizionali e a volte nostalgici quando si cade nel confronto; quelle del secondo sono piu' estrose e disinibite.

Happiness only real when shared.

Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Da: Palermo (PA)
Inviato: 03-04-2006 20:09  
quote:
In data 2006-04-03 19:26, gatsby scrive:
Adesso, sono convinto che non tutte le recensioni qui su Filmup siano perfette, ma se hanno molti lettori qualche cosa di positivo ce lo avranno pure.

sono immediate, semplici, numerose. alcune addirittura puerili.
sono recensioni "medie" che ben si adattano al navigante "medio", lo stesso che lascia la sua opinione al film votando con una stelletta e scrivendo "mi è venuto il sonno", oppure "bruttissimo!".
lo stesso navigante "medio" che poi è lo spettatore "medio" delle sale.
infatti non capisco come facesse petrus a scrivere per filmup, che spesso è piuttosto (volontariamente e a volte forzatamente, tramutando talvolta quello che potrebbe essere un pregio in una pecca) criptico.
insomma, il lettore medio delle recensioni di filmup leggendo petrus probabilmente si chiederebbe "ma questo che vuole dire?".

in definitiva trovo che muovere critiche a filmup sia piuttosto inutile.
probabilmente tristam può provare (a ragione) sdegno di fronte a certe recensioni(?) filmuppiane.
ma in fondo filmup non è per lui.

ma in effetti, cosa nerchia ci fai qui?

[ Questo messaggio è stato modificato da: 83Alo83 il 03-04-2006 alle 20:58 ]

Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Da: genova (GE)
Inviato: 03-04-2006 22:42  
Ma nulla, infatti avete ragione tutti quanti. Alla fine più che esprimere un vero e proprio giudizio sul sito di filmup, la mia era una presa di posizione generalizzata sulla modalità di informare lo spettatore e criticare un film.
Per carità, poi. Ho detto che stimo alcuni dei recensori e ovviamente mi riferivo agli unici due che conosco e che leggo quando mi capita e ho voglia e li cerco. Dico solo però che si potrebbe fare di più con pochissimo... o almeno è quello che io mi auguro di solito soprattutto per un sito che può raggiungere molte persone e che per forza di cose si dovrebbe accollare responsabilità che però a mio avviso mancano.
Credo che il cinema, o meglio l'esperienza del cinema, di come lo si vede e lo si percepisce è un giusto connubbio tra film e recensioni fatti con maggiore responsabilità. Da qui l'accento sulle mancate responsabilità...
Poi per il resto sono solo parole, ma non insulti.

Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 03-04-2006 23:46  
1- mai scritto sinossi, io
2- alo ha ragione. Il 90% delle cose che scrivo le capisce solo me

Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
TINTOBRASS

Reg.: 25 Giu 2002
Inviato: 04-04-2006 00:41  
L'altra sera ho visto Ghezbi da Marzullo (a "Cinematografo") ed ho rivalutato subito la trasmissione.

Visualizza il profilo di TINTOBRASS  Invia un messaggio privato a TINTOBRASS    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Inviato: 04-04-2006 15:02  
pensa che manco io mi sono visto,
te sei l'unico che posso interpellare sulla mia fugace e fortuita apparizione da Marzullo.
Mi hai riconosciuto nonstante i capelli corti?Comunque sia la scorsa settimana stavo su Skytg24.

Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
TINTOBRASS

Reg.: 25 Giu 2002
Inviato: 04-04-2006 15:07  
quote:
In data 2006-04-04 15:02, gatsby scrive:
pensa che manco io mi sono visto,
te sei l'unico che posso interpellare sulla mia fugace e fortuita apparizione da Marzullo.
Mi hai riconosciuto nonstante i capelli corti?Comunque sia la scorsa settimana stavo su Skytg24.

Beh, in fin dei conti non ci vediamo da un mesetto scarso... sarei stato un babbeo se non ti avessi riconosciuto! E poi, che grinta, che temperamento... eri tu, non poteva essere nessun altro!

Visualizza il profilo di TINTOBRASS  Invia un messaggio privato a TINTOBRASS    Rispondi riportando il messaggio originario
JerichoOne

Reg.: 06 Mar 2006
Da: Frittole (FI)
Inviato: 05-04-2006 15:41  
Comunque per dare un po' di pepe era meglio aprire nei sondaggi!

Visualizza il profilo di JerichoOne  Invia un messaggio privato a JerichoOne    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 05-04-2006 19:47  
era meglio non aprire per nulla....

Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )

0.124487 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: