Autore |
Il Signore degli anelli |
Willas
Reg.: 17 Nov 2004 Messaggi: 3 Da: Milano (MI)
| Inviato: 17-11-2004 21:52 |
|
La trilogia rimarrà eccome, per due motivi essenziali: 1, 11 oscar sono qualcosa di altisonante, e 2, il Signore degli Anelli ha rivoluzionato il genere fantasy! Mai visto nulla di simile, perciò rimarrà. E poi ammettiamolo, la storia è meravigliosa, non faccio fatica ad immaginare i miei figli (sono molto giovane) guardarlo ed appassionarsi come è successo a me.
Anche se, come qualcuno dice, rimarrà solo per i fan della saga, ricordo che questi non sono pochi: la trilogia dell' egregio professore (Tolkien) è il secondo libro più conosciuto al mondo ed il secondo più letto e venduto negli ultimi 10 anni, il che dimostra che i lettori erano molti anche prima della versione cinematografica.
Vi chiedete qual' è il primo libro? La Bibbia, naturalmente
|
|
follettina
Reg.: 21 Mar 2004 Messaggi: 18413 Da: pineto (TE)
| Inviato: 17-11-2004 21:57 |
|
no, rimarrà sicuramente! è una trilogi, le persone anno x anno, x tre lunghi anni hanno assaltato i cinema x vedere la fine....
rimmarrà nel tempo.. x certo
Reg.: 24 Ago 2004 Messaggi: 101 Da: teramo (TE)
| Inviato: 01-12-2004 11:43 |
|
rimane perche è un capolavoro e has degli effetti speciali allucinanti e perche aragon è bono!!!!!!!!!!!! |
|
Ninjino
Reg.: 06 Dic 2004 Messaggi: 55 Da: Milano (MI)
| Inviato: 06-12-2004 17:10 |
|
Rimarrà di sicuro nella storia del cinema e quando qualcuno vorrà fare un film del genere fantasy dovrà sempre fare i conti con il Signore degli Anelli perchè reggere il suo confronto sarà dura... E se riusciranno a farne di migliori sarà cmq considerato il punto di partenza di una nuova generazione di fantasy...
_________________ Che te lo dico a fare... |
|
DarkNight
Reg.: 05 Dic 2004 Messaggi: 52 Da: Catania (CT)
| Inviato: 20-12-2004 22:13 |
|
Per me, ines, sbagli a pensare che un film di questa portata non rimarrà! E'un vero e proprio capolavoro, e pensare che c'è gente che si stupisce per gli 11 oscar che gli sono stati assegnati! Tolkien ha fatto un lavoro magnifico, e diciamoche Jackson... l'ha completato portando in vita i personaggi, pur mantenendo l'essenza dettata da Tolkien. Io me lo comprerò di sicuro! Che belloooooooo!!!! !!!!!!!
_________________ Ho nella mente un`idea di libertà...
ho nella mia vita una libertà in gabbia...
scavo nei miei sogni e trovo
idee infinite
fuggenti attimi
sussurri lievi
...di libertà.
Penso,
mi fermo,
rincorro,
ascolto...
<BR |
|
Deeproad
Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 21-12-2004 02:05 |
|
|
ilaria78
Reg.: 09 Dic 2002 Messaggi: 5055 Da: latina (LT)
| Inviato: 21-12-2004 09:58 |
|
quote: In data 2004-12-20 22:13, DarkNight scrive:
Tolkien ha fatto un lavoro magnifico, e diciamoche Jackson... l'ha completato portando in vita i personaggi, pur mantenendo l'essenza dettata da Tolkien.
|
bah, questa è una frase decisamente forte, siamo sicuri che l'essenza del libro di tolkien sia stata davvero mantenuta? io ho i mei dubbi...
_________________ ...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere... |
|
Ladyanne ex "ladyann2"
Reg.: 02 Lug 2004 Messaggi: 8834 Da: vicenza (VI)
| Inviato: 21-12-2004 11:03 |
|
seconod me il film è molto bello, ovviamente riportare un libro come il signore degli anelli è impresa tuttaltro che facile
se rimarrà alla storia? secondo me si, ma questo lo decideranno i posteri
_________________ Tzè |
|
alex82
Reg.: 19 Giu 2004 Messaggi: 1068 Da: Volpago del Montello (TV)
| Inviato: 21-12-2004 15:26 |
|
Purtroppo temo proprio di sì. |
|
83Alo83
Reg.: 26 Mag 2002 Messaggi: 16507 Da: Palermo (PA)
| Inviato: 21-12-2004 16:09 |
|
quote: In data 2004-12-21 09:58, ilaria78 scrive:
Tolkien ha fatto un lavoro magnifico, e diciamoche Jackson... l'ha completato portando in vita i personaggi, pur mantenendo l'essenza dettata da Tolkien.
|
bah, questa è una frase decisamente forte, siamo sicuri che l'essenza del libro di tolkien sia stata davvero mantenuta? io ho i mei dubbi...
|
io non sono affatto un simpatizzante nei confronti di ISDA, però mi pare che i puristi tolkeniani siano rimasti soddisfatti dalla riproposizione in veste filmica...
almeno mi era sembrato di capire che jackson fosse rimasto piuttosto fedele.
sapere il contrario sinceramente mi farebbe piacere. |
|
Petrus
Reg.: 17 Nov 2003 Messaggi: 11216 Da: roma (RM)
| Inviato: 21-12-2004 16:30 |
|
|
|
beh, da tolkeniano convinto (dopo aver letto quasi tutto di tolkien e ben quattro volte la trilogia dell'anello) se la frase di darknight è decisamente forte, devo dire che se non nell'essenza profonda, Jackson rispetta Tolkien almeno nello spirito del libro. Pur con tutte limitazioni, ma anche mancanze specificamente attribuibili, del mezzo cinematografico, le attese per lo meno di respiro e d'ambientazione, di un tolkeniano convinto come me non sono andate perse. Non completamente almeno.
Per ritornare alla domanda del topic non saprei dare una risposta coerente.
Se un film è di livello, cmq rimane negli annali della cinematografia mondiale.
Chi di noi non ha mai sentito parlare di Ben Hur e dei suoi 11 oscar. Ma chi di noi l'ha mai visto tutto per intero? A chi è piaciuto? Chi si è appassionato?
Domande con risposte positive via via a scalere, che cmq non possono mettere in dubbio il valore, se non intrinseco, di un film nella storia del cinema e del suo sviluppo
_________________ "Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate" |
|
DarkNight
| Inviato: 22-12-2004 11:13 |
|
|
|
Ilaria, perchè dici che è una frase estremamente forte?:???: Io credo davvero che l'essenza del libro sia stata mantenuta, Jackson ha mantenuto veramente lo spirito del libro, anche se ha dovuto ridurre molte parti, è comunque ovvio che c'è a chi piace e a chi non piace. Ho solo espresso il mio parere su un film, e direi che nonc'è alcun bisogno di essere così "velenosi". Anzi, scusate se ho disturbato!
idee infinite
fuggenti attimi
sussurri lievi
...di libertà.
Penso,
mi fermo,
rincorro,
ascolto...
<BR |
|
Ladyanne ex "ladyann2"
Reg.: 02 Lug 2004 Messaggi: 8834 Da: vicenza (VI)
| Inviato: 22-12-2004 11:34 |
|
non mi sembra che Ilaria sia stata velenosa
_________________ Tzè |
|
DarkNight
| Inviato: 22-12-2004 11:49 |
|
quote: In data 2004-12-22 11:34, Ladyanne scrive:
non mi sembra che Ilaria sia stata velenosa
|
A me un po' si. Comunque, non fa niente.
idee infinite
fuggenti attimi
sussurri lievi
...di libertà.
Penso,
mi fermo,
rincorro,
ascolto...
<BR |
|
Deeproad
Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 22-12-2004 12:33 |
|
|