FilmUP.com > Forum > Critica il critico - Mereghetti contro tutti
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Critica il critico > Mereghetti contro tutti   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 Pagina successiva )
Autore Mereghetti contro tutti
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 31-07-2005 21:20  
quote:
In data 2005-07-31 15:35, Marienbad scrive:
Meglio non leggerla questa conversazione?

Se ti interessa un po' d'aria fritta con rompimento di coglioni ti consiglio caldamente di leggerlo

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Da: Genova (GE)
Inviato: 31-07-2005 22:16  
Ah, allora passo.

Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
Hawke84

Reg.: 08 Giu 2004
Da: Cavarzere (VE)
Inviato: 03-08-2005 14:43  
quote:
In data 2005-07-29 04:49, sandrix81 scrive:
come giustamente dice il fornara, se negli anni Novanta una macchina da presa segue da dietro due killer mentre entrano in un condominio, attraversano i corridoi, proseguono oltre la porta cui devono fermarsi perché è presto, tornano indietro dopo un po' e nel frattempo parlano del più e del meno, quella mdp non ci svela nulla dei due personaggi; alla fine di tutto quel tragitto nei corridoi, di Vincent e di Jules non sappiamo nulla di più di quanto già non sapessimo (e cioè ancora nulla).
la mdp di oggi è passiva, non scava più nei personaggi, non indaga più, perché passivo è diventato l'atteggiamento di chi va al cinema. è lo specchio della cultura odierna.

Ecco, Fornara non mi ha molto convinto con questo passaggio da cinema moderno a post-moderno, pur essendo in parte condivisibile...
dopotutto mi sembra che la descrizione che fa lui del cinema di Tarantino e, generalizzando, degl'anni '90 (che tu in parte riporti) sia molto più vicina al lavoro di "svuotamento" dell' Altman anni '70 / '80 (e non solo suo)

[Pkdick]

[ Questo messaggio è stato modificato da: Hawke84 il 03-08-2005 alle 14:43 ]

Visualizza il profilo di Hawke84  Invia un messaggio privato a Hawke84  Vai al sito web di Hawke84    Rispondi riportando il messaggio originario
royearle
ex "meskal"

Reg.: 06 Mag 2005
Da: napoli (NA)
Inviato: 08-09-2005 13:52  
Visto che questo mi pare il topic in cui più si parla di critica in generale, e non mi va di aprirne uno nuovo, lo uso per imprecare idealmente contro Francesco Casetti, che a Sky se ne è uscito con frasi come "gli effetti speciali stanno rovinando il cinema", peraltro sostenute da una riflessione critica non del tutto trascurabile, ma che lanciate come slogan semplicistici in tv suonano come emerite cazzate.

Visualizza il profilo di royearle  Invia un messaggio privato a royearle     Rispondi riportando il messaggio originario
mikkka

Reg.: 12 Gen 2005
Da: modena (MO)
Inviato: 17-09-2006 22:00  
quote:
In data 2005-06-30 01:12, pensolo scrive:
... Tornatore, Von Trier o Michalkov..che vengono totalmente sbriciolati dal suo dizionario

aggiungi Moodysson, e molti film sulla droga come Christiane F., Requiem for a Dream, Blow, Trainspotting... tutti sottovalutati. Qualche perplessità anche sulle due trilogie di Star Wars
cmq, a parte tutto, i suoi voti sono per il 90% dei film abbastanza corretti IMHO

Visualizza il profilo di mikkka  Invia un messaggio privato a mikkka    Rispondi riportando il messaggio originario
Katina

Reg.: 13 Set 2006
Da: napoli (NA)
Inviato: 18-09-2006 08:16  
Mi ricordo anche un 2 a Il settimo Sigillo!

Visualizza il profilo di Katina  Invia un messaggio privato a Katina  Vai al sito web di Katina    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Da: urbania (PS)
Inviato: 18-09-2006 13:42  
però ne ha date 4 a big fish
l'unico in italia.
ciao!

Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
pensolo

Reg.: 11 Gen 2004
Inviato: 18-09-2006 13:58  
quote:
In data 2006-09-17 22:00, mikkka scrive:
e molti film sulla droga come Christiane F, Blow, Trainspotting... tutti sottovalutati.

No guarda..su Christiane F. e Blow non gli si può proprio dare torto...fatto male il primo (non rispecchia affatto lo spirito del romanzo), ridicolo il secondo. Trainspotting invece penso venga valutato in maniera giusta.

Visualizza il profilo di pensolo  Invia un messaggio privato a pensolo     Rispondi riportando il messaggio originario
mikkka

Inviato: 18-09-2006 14:32  
mmh, effettivamente di Trainspotting ne parla abbastanza bene, ma due stelle e mezza sono pochine. Che mi dici della sola stella e mezza di City of God? (altro film in cui compare lo spaccio di droga, avevo dimenticato di menzionarlo)

[ Questo messaggio è stato modificato da: mikkka il 18-09-2006 alle 14:36 ]

Visualizza il profilo di mikkka  Invia un messaggio privato a mikkka    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 18-09-2006 14:48  
quote:
In data 2006-09-18 08:16, Katina scrive:
Mi ricordo anche un 2 a Il settimo Sigillo!

ahah, ma allora non è così idiota come sembra...

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Inviato: 18-09-2006 19:17  
quote:
In data 2006-09-18 14:32, mikkka scrive:
mmh, effettivamente di Trainspotting ne parla abbastanza bene, ma due stelle e mezza sono pochine. Che mi dici della sola stella e mezza di City of God? (altro film in cui compare lo spaccio di droga, avevo dimenticato di menzionarlo)

[ Questo messaggio è stato modificato da: mikkka il 18-09-2006 alle 14:36 ]

gli ha dato troppo a city of god.film a dir poco immorale.che serve avere bella tecnica?
io lo apprezzerei se non altro perchè distrugge puntualmente von trier e tornatore.
ciao!

Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
pensolo

Reg.: 11 Gen 2004
Inviato: 18-09-2006 21:04  
quote:
In data 2006-09-18 19:17, badlands scrive:

io lo apprezzerei se non altro perchè distrugge puntualmente von trier e tornatore.
ciao!

Ah ah ah...è vero...come non quotarti.

non vorrei ingannarmi..eppure mi pare che al settimo sigillo non dia 2..boh..ma chissene!

Visualizza il profilo di pensolo  Invia un messaggio privato a pensolo     Rispondi riportando il messaggio originario
mikkka

Inviato: 18-09-2006 22:21  
quote:
In data 2006-09-18 21:04, pensolo scrive:
...eppure mi pare che al settimo sigillo non dia 2..boh..ma chissene!

nell'edizione del 2006 gli ha dato 2 e mezzo

nella prefazione c'è scritto che molte schede sono state "rivedute". Chissà, magari un giorno rivaluterà pure Leone...

badlands

Inviato: 18-09-2006 23:48  
leone è già stato abbastanza valutato dai suoi estimatori.mi pare dia sempre 2 stelle mezzo,e forse un paio di 3 ai suoi film.giusto così direi,cinema piacevole ma non da strapparsi le mutande.
ciao!

mikkka

Inviato: 19-09-2006 02:13  
ho notato anche che non gradisce molto Luc Besson: nessun suo film supera le due stelle, nemmeno "Leon"!
una stella e mezzo a "Nikita" poi... boh

Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 Pagina successiva )

0.010932 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd