FilmUP.com > Forum > Critica il critico - Abbiamo davvero bisogno dei critici?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Critica il critico > Abbiamo davvero bisogno dei critici?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 Pagina successiva )
Autore Abbiamo davvero bisogno dei critici?
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 05-01-2007 02:22  
un attimo, un attimo.
quelli che leggono su tv sorrisi e canzoni se un film ha più o meno di 3 stelline, a quelli della critica non gliene fotte proprio niente. per quelli sì che i critici sono inutili.
una critica non serve ad indirizzare alcunchè o chicchessia, serve piuttosto a proporre delle riflessioni, a ragionare sul mezzo, sulla sua natura e sulle sue caratteristiche. esattamente come un film.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
kagemusha

Reg.: 17 Nov 2005
Messaggi: 1135
Da: roma (RM)
Inviato: 05-01-2007 11:05  
nonostante le dica sandrix sono cose assolutamente sensate

  Visualizza il profilo di kagemusha  Invia un messaggio privato a kagemusha    Rispondi riportando il messaggio originario
Midknight

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 3555
Da: Perugia (PG)
Inviato: 05-01-2007 11:55  
quote:
In data 2007-01-04 22:05, gatsby scrive:
Ripeto: il fatto stesso che esistano significa che servono.




Anche lo scolo esiste,ma non serve a granchè

  Visualizza il profilo di Midknight  Invia un messaggio privato a Midknight  Email Midknight     Rispondi riportando il messaggio originario
Peppard

Reg.: 04 Gen 2007
Messaggi: 31
Da: Stockholm (es)
Inviato: 05-01-2007 14:23  
quote:
In data 2007-01-04 19:59, gatsby scrive:
quote:
In data 2007-01-04 18:16, Peppard scrive:
Credo siamo tutti capaci di fare una critica di quello che leggiamo o guardiamo



no




Cioè? Abbiamo tutti un'opinione che sia giusta o sbagliata ma siamo in grado di avercela. In generale siamo tutti critici chi in un modo chi nell'altro. È l'atteggiamento di tanti critici che per me è sbagliato, ma lo è sempre stato. A parte il fatto che il lavoro del critico è semplice non è per niente creativo. E poi a cosa può servire l'opinione soggettiva di una persona se non si fa un confronto o la si discute?
E poi ripeto un film doppiato è un film a metà, come lo si può giudicare in pieno? Come si può giudicare la recitazione di un attore?
È un mestiere comodo quello del critico, vivere sul lavoro degli altri. Credimi ne ho incontrati di critici (anche all'estero dove risiedo più del tempo) con una conoscenza del cinema veramente bassa e nonostante ciò scrivono tuttora per riviste e sai come fanno alcuni? Copy & Paste dai vari siti su internet.

  Visualizza il profilo di Peppard  Invia un messaggio privato a Peppard    Rispondi riportando il messaggio originario
Peppard

Reg.: 04 Gen 2007
Messaggi: 31
Da: Stockholm (es)
Inviato: 05-01-2007 14:29  
quote:
In data 2007-01-04 19:42, sandrix81 scrive:
hai le idee molto confuse.
"tra scrivere di cinema e fare cinema a differenza è quantitativa, non qualitativa".




Mi dispiace, non ho le idee confuse: lavoro nel campo del cinema anzi nei vari campi.
Non capisco il tuo commento.

  Visualizza il profilo di Peppard  Invia un messaggio privato a Peppard    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 05-01-2007 14:56  
non lo capisci perché hai le idee confuse (tralaltro non vedo cosa ci sia di criptico nella citazione).

e continui a dimostrare di non avere idea di cosa faccia un critico e di cosa sia una critica. dei falsi critici, sono d'accordo, non sappiamo che farcene. ma i falsi critici non sono critici.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Peppard

Reg.: 04 Gen 2007
Messaggi: 31
Da: Stockholm (es)
Inviato: 05-01-2007 15:41  
quote:
In data 2007-01-05 14:56, sandrix81 scrive:
non lo capisci perché hai le idee confuse (tralaltro non vedo cosa ci sia di criptico nella citazione).

e continui a dimostrare di non avere idea di cosa faccia un critico e di cosa sia una critica. dei falsi critici, sono d'accordo, non sappiamo che farcene. ma i falsi critici non sono critici.




Quantitativo? Qualitativo? Haha ma cosa vuoi dire? È una tua citazione? Idea di che cosa faccia un critico? Cosa sia una critica? Ma per caso sei un critico? Un giornalista? Ho offeso la categoria? Lavori per il cinema? No, non è per niente criptico è solo che quello che hai scritto non ha nessun senso per me, non credo significhi nulla e non credo risponde al mio post.
Se magari qualcun'altro qui vuole aiutarmi...

PS - (Piuttosto hai idea per caso di come funzioni l'editoria in Italia?)

  Visualizza il profilo di Peppard  Invia un messaggio privato a Peppard    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 05-01-2007 15:49  
e tu hai idea di come si cucinino i ravioli al vapore?
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Peppard

Reg.: 04 Gen 2007
Messaggi: 31
Da: Stockholm (es)
Inviato: 05-01-2007 15:50  
quote:
In data 2007-01-05 15:49, sandrix81 scrive:
e tu hai idea di come si cucinino i ravioli al vapore?




Si, con il cestino di bamboo mi sembra ovvio. Ho un negozio di generi alimentari asiatici proprio dietro l'angolo. Allora? Sai come funziona l'editoria?

  Visualizza il profilo di Peppard  Invia un messaggio privato a Peppard    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 05-01-2007 15:51  
ah la citazione se non sbaglio è di godard.
visto che proprio non ti suona, si potrebbe parafrasarla così: "regista e critico fanno lo stesso lavoro, solo che il primo lavora di più". era proprio tanto sibillina?
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 05-01-2007 15:53  
io invece non so nè come preparare i ravioli al vapore, nè come funziona l'editoria. per fortuna ci sono altri che lo sanno e che queste cose le fanno al posto mio, per cui posso tranquillamente sbattermene.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Peppard

Reg.: 04 Gen 2007
Messaggi: 31
Da: Stockholm (es)
Inviato: 05-01-2007 15:54  
quote:
In data 2007-01-05 15:53, sandrix81 scrive:
io invece non so nè come preparare i ravioli al vapore, nè come funziona l'editoria. per fortuna ci sono altri che lo sanno e che queste cose le fanno al posto mio, per cui posso tranquillamente sbattermene.




Ah vabbè ho capito. Ciao

  Visualizza il profilo di Peppard  Invia un messaggio privato a Peppard    Rispondi riportando il messaggio originario
Peppard

Reg.: 04 Gen 2007
Messaggi: 31
Da: Stockholm (es)
Inviato: 05-01-2007 15:55  
quote:
In data 2007-01-05 15:51, sandrix81 scrive:
ah la citazione se non sbaglio è di godard.
visto che proprio non ti suona, si potrebbe parafrasarla così: "regista e critico fanno lo stesso lavoro, solo che il primo lavora di più". era proprio tanto sibillina?




Bravo. Su che libro la trovo?

  Visualizza il profilo di Peppard  Invia un messaggio privato a Peppard    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 05-01-2007 15:57  
quote:
In data 2007-01-05 15:54, Peppard scrive:
Ah vabbè ho capito.

io invece, ad essere onesto, non ho capito di che stai parlando e di che si vuole occupare questo topic. critica, o cos'atro?
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Peppard

Reg.: 04 Gen 2007
Messaggi: 31
Da: Stockholm (es)
Inviato: 05-01-2007 15:58  
quote:
In data 2007-01-05 15:51, sandrix81 scrive:
ah la citazione se non sbaglio è di godard.
visto che proprio non ti suona, si potrebbe parafrasarla così: "regista e critico fanno lo stesso lavoro, solo che il primo lavora di più". era proprio tanto sibillina?




Mi sembra invece che Wilde diceva: il critico dovrebbe descrivere il dottore prescrive.
Scusa se non è perfettamente esatta, non ho tempo di cercarla.

  Visualizza il profilo di Peppard  Invia un messaggio privato a Peppard    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 Pagina successiva )
  
0.126948 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: