> > Animazione & Fumetti - America e supereroi (ora) |
Autore |
America e supereroi (ora) |
gatsby
Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 18-03-2008 11:47 |
|
Mi rivolgo agli esperti di fumetti (ma anche a chiunque abbia voglia di partecipare).
Come l'11 Settembre ha cambiato i fumetti americani (soprattutto nelle storie)? Io sono un ignornate, sò giusto che l'attacco alle torri gemelle ha cambiato, e di tanto, le storie sia nel mondo Marvel che Dc, ma oltre alle storie in sé, c'è ora, a vostro avviso, una crisi del supeeroe?
Se prima era un personaggio in grado di risolvere sempre i problemi, e incarnando l'individualizzazione della società americana, riusciva a trainare un'intera nazione fuori dai guai attraverso la propria dedizione, ora non è sempère più smitizzata questa fugura?
Come se il protrarsi delle guerre americane, stia coninciando a scoraggiare anche gli ottimisti, coloro che spesso vedevano (parlo a livello psicologico) qualsiasi problema risolvibile (non con il supereore, ma con i suoi valori)
Al cinema (solo lì ho riferimenti concreti) abbiamo avuto La mia super ex ragazza, a breve ci sarà Hancock, e penso, Iron-man (ma non sò bene la storia).
Che ne pensate? E' un discorso che a granbdi linee, esiste, o sono solo casualità? C'è qualche esempio/fatto hce ho dimentciato?
_________________ Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è |
|
utopia
Reg.: 29 Mag 2004 Messaggi: 14557 Da: Smaramaust (NA)
| Inviato: 18-03-2008 13:06 |
|
Mah, non mi pare ci sia stata tutta questa grossa modifica della scuola di pensiero.
Gli americani hanno sempre mitizzato molto prima se stessi e poi i loro prodotti, anzi, credo che ci sia stata forse maggior enfasi nel patriottismo e nella capacità di affidare a superpoteri la salvezza del mondo.
Anche perchè, se vogliamo dirla tutta, i supereroi hanno sempre incarnato qualcosa che potesse essere preso come riferimento nelle situazioni più improbabili. Che una di queste situazioni sia divenuta realtà non ha fatto altro che riportarci coi piedi per terra, nel senso che i più sognatori hanno avuto modo di constatare che quello della tivù è davvero un mondo a parte. Ma questo gli amanti più realisti del tubo catodico lo sapevano già.
_________________ Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!
Happiness only real when shared. |
|
|
|
|
0.003973 seconds.
|