FilmUP.com > Forum > Animazione & Fumetti - Film tratti dai Manga
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Animazione & Fumetti > Film tratti dai Manga   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Film tratti dai Manga
Kubrick5


Reg.: 19 Apr 2006
Messaggi: 5694
Da: San Zeno (BS)
Inviato: 20-02-2008 12:47  
Non so voi, ma io sn molto infastidito ogni volta che sento che sta per uscire un film preso dai manga o dai fumetti in generale... La bellezza del fumetto sta nella sua trama, nei suoi disegni, nei suoi colori, nelle sue avventure da leggere al contrario (chi legge manga mi capisce), nell'assurdo spazio che occupano per collezionarli... Invece da Hollywood una bella mattina si alza lo stronzo di turno che prende un fumetto a caso, senza magari averlo mai letto, e ne fa una ciofeca di film; con una trama scontatissima, in colori a volte del tutto diversi, con personaggi omessi per volere della produzione... E soprattutto lo spazio che occupano: al massimo ci fanno una trilogia o poco + giusto? Io amo entrare in camera mia e vedere le file (perfettamente ordinate) di centinaia di manga e fumetti, xkè anche l'occhio vuole la sua parte! Non nego che qualche volta ho visto questi "film", e magari alcuni mi sono anche piaciuti, ma solo l'idea che questo prodotto sia stato "rubato" ai manga mi infastidisce! Sarò anche un sentimentalone, ma la vedo cosi...
Voi?
_________________
Anche la follia merita i suoi applausi

  Visualizza il profilo di Kubrick5  Invia un messaggio privato a Kubrick5    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 20-02-2008 13:35  
Secondo questo tuo alquanto discutibile principio, allora, nessuno dovrebbe mai prender spunto da nulla per la realizzazione di un film, così da evitare manipolazioni e reinterpretazioni di qualunque genere su eventi ed episodi ricavati da forme narrative differenti. Mi pare una visione un po' limitata e ridotta, sia del cinema, sia del fumetto (che tendi comunque a relegare nell'ambito di quell'unico spazio narrativo, laddove magari sarebbe invece interessante e stimolante uno sviluppo ulteriore).
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Kubrick5


Reg.: 19 Apr 2006
Messaggi: 5694
Da: San Zeno (BS)
Inviato: 20-02-2008 14:03  
Alt, forse non mi sono capito. Volevo sottolineare la "manipolazione sfrenata" dei fumetti di questi ultimi anni. Per me il fumetto è sacro e, se si vuole farne un film, si cerchi almeno di ricalcarne esattamente l'originale.
_________________
Anche la follia merita i suoi applausi

  Visualizza il profilo di Kubrick5  Invia un messaggio privato a Kubrick5    Rispondi riportando il messaggio originario
Topper

Reg.: 04 Giu 2004
Messaggi: 6779
Da: Roma (RM)
Inviato: 20-02-2008 15:58  
quote:
In data 2008-02-20 14:03, Kubrick5 scrive:
Alt, forse non mi sono capito.



Allora non possiamo aiutarti!

  Visualizza il profilo di Topper  Invia un messaggio privato a Topper    Rispondi riportando il messaggio originario
Kubrick5


Reg.: 19 Apr 2006
Messaggi: 5694
Da: San Zeno (BS)
Inviato: 20-02-2008 16:06  
quote:
In data 2008-02-20 15:58, Topper scrive:
quote:
In data 2008-02-20 14:03, Kubrick5 scrive:
Alt, forse non mi sono capito.



Allora non possiamo aiutarti!



volevo dire: forse non mi sono spiegato bene
_________________
Anche la follia merita i suoi applausi

  Visualizza il profilo di Kubrick5  Invia un messaggio privato a Kubrick5    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 20-02-2008 16:17  
quote:
In data 2008-02-20 14:03, Kubrick5 scrive:
si cerchi almeno di ricalcarne esattamente l'originale.



E perché mai? Per quello esiste già l'originale. Fosse anche una semplice questione di linguaggio differente (perché poi il linguaggio cinematografico deve necessariamente discostarsi da quello fumettistico, se non altro per questioni di mera esposizione), delle differenze sono da mettere in conto. Se poi sussiste una valida rielaborazione, secondo me, ben venga.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Richmondo

Reg.: 04 Feb 2008
Messaggi: 2533
Da: Genova (GE)
Inviato: 20-02-2008 16:28  
Cinema e fumetto sono due modi di raccontare eventualmente anche le stesse cose.
Nel caso specifico, i Manga costituiscono una tecnica ancora ulteriore rispetto a quella più generale del fumetto.
Se il Cinema dovesse attenersi agli schemi (grafici o di altra natura) dei Manga per raccontare le stesse ideniche storie, non esisterebbe soluzione di continuità nell'arte e, in particolare, non ci sarebbe interesse od originalità.
_________________
E' meglio essere belli che essere buoni. Ma è meglio essere buoni che essere brutti.

  Visualizza il profilo di Richmondo  Invia un messaggio privato a Richmondo  Vai al sito web di Richmondo    Rispondi riportando il messaggio originario
Kubrick5


Reg.: 19 Apr 2006
Messaggi: 5694
Da: San Zeno (BS)
Inviato: 20-02-2008 17:47  
Infatti
_________________
Anche la follia merita i suoi applausi

  Visualizza il profilo di Kubrick5  Invia un messaggio privato a Kubrick5    Rispondi riportando il messaggio originario
AlexPaso7


Reg.: 03 Feb 2008
Messaggi: 61
Da: San Zeno Naviglio (BS)
Inviato: 20-02-2008 23:52  
Kubrick da una parte hai ragione,ma prendi il lato positivo . . .
Magari qualche marmocchio seduto al cinema,la mattina dopo va in edicola e si compra il manga o fumetto.
Il cinema arriva prima,alla testa della gente e magari gli apre altri mondi.
Poi anche per sono sacri,ma se fatti davvero bene,possono anche meritarsi il grande schermo.
_________________
"La vita è una merda,ma la vita NON è la mia"

  Visualizza il profilo di AlexPaso7  Invia un messaggio privato a AlexPaso7  Email AlexPaso7    Rispondi riportando il messaggio originario
Kubrick5


Reg.: 19 Apr 2006
Messaggi: 5694
Da: San Zeno (BS)
Inviato: 21-02-2008 10:36  
quote:
In data 2008-02-20 23:52, AlexPaso7 scrive:
Kubrick da una parte hai ragione,ma prendi il lato positivo . . .
Magari qualche marmocchio seduto al cinema,la mattina dopo va in edicola e si compra il manga o fumetto.


Oddio...... Quello che penso io è che i "manghisti" sono una CASTA mooooolto chiusa.. Leggere manga è una religione con le sue "regole" e il suo "indrottinamento"...
Una classe di ferro oserei dire
_________________
Anche la follia merita i suoi applausi

  Visualizza il profilo di Kubrick5  Invia un messaggio privato a Kubrick5    Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Messaggi: 8463
Da: Latisana (UD)
Inviato: 21-02-2008 11:44  
quote:
In data 2008-02-20 16:17, Deeproad scrive:
quote:
In data 2008-02-20 14:03, Kubrick5 scrive:
si cerchi almeno di ricalcarne esattamente l'originale.



E perché mai? Per quello esiste già l'originale. Fosse anche una semplice questione di linguaggio differente (perché poi il linguaggio cinematografico deve necessariamente discostarsi da quello fumettistico, se non altro per questioni di mera esposizione), delle differenze sono da mettere in conto. Se poi sussiste una valida rielaborazione, secondo me, ben venga.




quoto qui, per non essere ripetitiva.


Riguardo a questo...
quote:
In data 2008-02-21 10:36, Kubrick5 scrive:
Oddio...... Quello che penso io è che i "manghisti" sono una CASTA mooooolto chiusa.. Leggere manga è una religione con le sue "regole" e il suo "indrottinamento"...
Una classe di ferro oserei dire

...mi ha fatto ricordare lo scalpore che fecero i film sul signore degli anelli: un libro e un mondo che fino a quel momento erano solo per "eletti" si erano trasformati un un prodotto per le masse ignoranti.
Dire che si tratta di un'ottica riduttiva è il minimo.


Ma vabbè, si va fuori tema... cerchiamo di centrare il punto (per me).

Secondo me c'è da tenere conto di un fenomeno (e date le mie "competenze", mi limiterò a ciò che succede in ambito giapponesizzante): i "manghisti", come li chiama kubrick, o "otaku" (come sono chiamati e si chiamano - esagerando - gli appassionati di manga e anime) sono una casta, una loggia, una setta solo qui, in occidente... anzi, per evitare di dire fregnacce diciamo in Italia. In giappone i manga sono solo un aspetto di un mondo molto più vasto, dove l'integrazione tra fumetto/cinema/teatro/tv/musica è non solo naturare, ma spesso richiesta. Trasporre un manga in film con personaggi veri non crea - laggiù - alzate di scudi come quelle di kubrick. Nessuno dirà che si rovina un prodotto "puro", per così dire.
E non si parla solo di cinema: gli anime stessi, i drama (serie tv tratte spesso da fumetti), i CD-drama (in cui le storie dei fumetti ci vengono raccontate da doppiatori che spesso non coincidono con quelli dell'eventuale anime), le action figures, i cosplay, i videogiochi sono tutti aspetti contemplati e magari richiesti dai fan di un fumetto, e fanno tutti parte del mondo in cui quel "prodotto" (inteso in senso ampio come "storia") si muove. Sono tutti aspetti dello stesso mondo che è, nei casi estremi, quello del VERO otaku.

Ciò non toglie che una trasposizione può essere bella o meno bella, riuscita bene o non riuscita, fedele o non fedele, può piacerMI (personalmente) o no per mille o più aspetti che comunque non riguardano solo l'adattamento di qualsiasi manga in versione cinematografica, ma un'infinità di fattori che saranno propri di quel prodotto cinematografico e di nessun altro (per decidere su un film fa schifo o meno io oltre al mio parere personale non vado... chi posta nelle "sezioni alte" di filmup saprà dire di più).

I (pessimi) film di Nana, o l'adattamento cinematografico - non fedele, assolutamente, ma ben fatto e funzionale alla trama - di Death Note sono solo uno dei tanti pianeti dei rispettivi universi "Nana" e "Death Note", insomma.
Non mi limito quindi a parlare di "film tratti da manga" in generale, ma parlerò singolarmente dell' "universo Nana" e del suo film, e dell'universo "Death Note" e del suo film.



(ciò non toglie che, come spesso accade quando si legge un libro e dopo se ne vede il film, spesso l'impatto della nostra immaginazione cozza violentemente con quello che ci troviamo davanti al cinema... e ci troveremo inevitabilmente o quasi a dire "aaaah, era meglio il manga"... ma è un processo mentale che immagino sia noto a tutti, e infatti vado un po' in fastidio quando vedo i drama o i film o i cosplay... ma solo per questo aspetto che è squisitamente personale, non certo per questioni più generali)

_________________
Agitandosi in una terra dove la luce della Luna ghiaccia, comincia un'era di distruzione e rinascita...

[ Questo messaggio è stato modificato da: Mizar81 il 21-02-2008 alle 12:00 ]

  Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Messaggi: 8463
Da: Latisana (UD)
Inviato: 21-02-2008 11:45  
ma quanto cavolo ho scritto?!

Ecco, se qualcuno riesce a riuassumere anche a me le cagate che ho scritto fa una grande opera pia...
_________________

Agitandosi in una terra dove la luce della Luna ghiaccia, comincia un'era di distruzione e rinascita...

  Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 21-02-2008 12:24  
quote:
In data 2008-02-21 11:44, Mizar81 scrive:
Riguardo a questo...
quote:
In data 2008-02-21 10:36, Kubrick5 scrive:
Oddio...... Quello che penso io è che i "manghisti" sono una CASTA mooooolto chiusa.. Leggere manga è una religione con le sue "regole" e il suo "indrottinamento"...
Una classe di ferro oserei dire


Secondo me c'è da tenere conto di un fenomeno (e date le mie "competenze", mi limiterò a ciò che succede in ambito giapponesizzante): i "manghisti", come li chiama kubrick, o "otaku" (come sono chiamati e si chiamano - esagerando - gli appassionati di manga e anime) sono una casta, una loggia, una setta solo qui, in occidente... anzi, per evitare di dire fregnacce diciamo in Italia. In giappone i manga sono solo un aspetto di un mondo molto più vasto, dove l'integrazione tra fumetto/cinema/teatro/tv/musica è non solo naturare, ma spesso richiesta.


Ma infatti basti pensare che leggere i manga in giappone è un'abitudine molto normale diffusa in tutte le età della popolazione. Di sicuro non ne so quanto Mizar, ma nel Sol Levante, da quanto ho capito, è come se ogni fascia d'età abbia pane per i suoi denti a seconda delle preferenze (come gli shoujo). E' una cosa intrisa nella loro cultura, in Italia ci siamo solo limitati a 'rubarla' ed a provarne venerazione ma è un fenomeno ancora troppo poco diffuso per poterlo generalizzare (basti pensare che le fumetterie non sono così usuali come le edicole, ad esempio).
Ma il concetto si può estendere anche al di fuori del Giappone e non bisogna neanche faticare tanto... Prendiamo l'America: ultimamente si è avuta una grossa trasposizione cinematografica del fumetto, come nel caso di tanti eroi della Marvel. In alcuni casi è andata bene, in altri no. A me, ad esempio, è piaciuto tantissimo Spider Man ma i Fantastici 4 fanno cagare. In genere, è ciòc che capita, come diceva Mizar, anche quando si crea la pellicola dal libro: per quanto si può essere fedeli all'originale, non si può pretendere di averne pari pari una copia per svariati motivi (in primis i finanziamenti e quindi gli accordi con le case).
_________________
Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!

Happiness only real when shared.

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
Kubrick5


Reg.: 19 Apr 2006
Messaggi: 5694
Da: San Zeno (BS)
Inviato: 21-02-2008 12:53  
quote:
In data 2008-02-21 12:24, utopia scrive:
quote:
In data 2008-02-21 11:44, Mizar81 scrive:
Riguardo a questo...
quote:
In data 2008-02-21 10:36, Kubrick5 scrive:
Oddio...... Quello che penso io è che i "manghisti" sono una CASTA mooooolto chiusa.. Leggere manga è una religione con le sue "regole" e il suo "indrottinamento"...
Una classe di ferro oserei dire





...in Italia ci siamo solo limitati a 'rubarla' ed a provarne venerazione ma è un fenomeno ancora troppo poco diffuso per poterlo generalizzare...




Come dice il Saggio: c'è sempre qualcun'altro che dice le stesse cose che vuoi dire te in maniera migliore...

Questo è quello che volevo dire! Che in Italia il "fenomeno manga" è ancora troppo poco diffuso per poter essere sviluppato in altri ambiti. Secondo il mio modestissimo parere, avvicinarsi ai fumetti attraverso il cinema è una via possibile ma non adatta; come mangiare il gelato alla vaniglia del biscotto Algida e non provare neanche ad assaggiare il cioccolato. Forse posso essere un pò troppo conservatore dicendo queste cose, ma ogni cosa ha le sue tradizioni e mi sembra giusto seguirle per capire veramente in cosa ci si sta imbattendo. Con questo non dico che chi si appassiona ai manga tramite il cinema è un cretino, ma semplicemente ha scelto la strada + facile, quella in pianura, invece di provare a prendere la strada di montagna.

........ Gentilmente, spiegate anche a me cosa cazzo ho scritto?? Grazie....

Cmq bello questo topic! Bravo Kub
_________________
Anche la follia merita i suoi applausi

  Visualizza il profilo di Kubrick5  Invia un messaggio privato a Kubrick5    Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Messaggi: 8463
Da: Latisana (UD)
Inviato: 21-02-2008 13:39  
quote:
In data 2008-02-21 12:53, Kubrick5 scrive:
Secondo il mio modestissimo parere, avvicinarsi ai fumetti attraverso il cinema è una via possibile ma non adatta [...] Con questo non dico che chi si appassiona ai manga tramite il cinema è un cretino, ma semplicemente ha scelto la strada + facile, quella in pianura, invece di provare a prendere la strada di montagna.



dubito che qualcuno volutamente possa dire "mmm, interessante 'sta cosa dei manga... ma non ho voglia di leggerne uno, aspetta che mi vedo il film così mi inizio ad acculturare". Chiunque ragioni così è come minimo un idiota. -__-

Appassionarsi ai manga dopo aver -magari per caso - visto un film è solo una delle tanti possibili punti di partenza per la "strada" di cui parli. Il resto sta a chi vuole o meno seguire il fenomeno, e alla decenza di non dire "ah, conosco tuttodi Death Note! Ho visto i film e li so a memoria!" (oppure, sempre riguardo al Signore degli Anelli: "Sono appassionatissimo di Tolkien, ho preso tutti e 3 i film in versione integrale!"). Lì non si tratta di strada in pianura o montagna, si tratta di idiozia o meno.
Chi ragiona così non ha preso proprio nessuna strada...
_________________

Agitandosi in una terra dove la luce della Luna ghiaccia, comincia un'era di distruzione e rinascita...

  Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.131400 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: