FilmUP.com > Forum > Animazione & Fumetti - GLI ERRORI E LE ASSURDITA' DELLE SERIE ANIMATE
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Animazione & Fumetti > GLI ERRORI E LE ASSURDITA' DELLE SERIE ANIMATE   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore GLI ERRORI E LE ASSURDITA' DELLE SERIE ANIMATE
Lina78

Reg.: 13 Ago 2005
Da: Taranto (TA)
Inviato: 21-11-2007 15:48  
Salve,

io non sono proprio una new-entry in questo forum. Qualche volta ci ho scritto e vi leggo a volte.
Comunque ho pensato di aprire questa cartella, sempre se non esiste una simile e chiedo scusa in tal caso.

In questo topic chi vorrà potrà parlare delle proprie opinioni sugli errori trovati nelle serie animate, ma anche sulle loro assurdità e particolari inverosimili. Inizio io? Volentieri.

Mi duole criticare uno dei miei anime preferiti ma non ne posso fare a meno. Ricorderete tutti Lovely Sara immagino... vi siete mai chiesti come mai delle ragazzine ricche, viziate che si vantavano spesso di essere aristocratiche, portavano indosso sempre lo stesso abito? Possibile che non avevano neppure una o due cambiate? Se le cambiate ce le ha anche chi non è ricco come possono non avercele loro? fateci caso, a parte Sara che ogni tanto indossava abiti diversi (ecco perchè lei poi figurava di più rispetto alle altre e sembrava più bella e più ricca, grazie! Pure io con dei vestiti decenti sarei sembrata Miss Mondo circondata da ragazzette con vestiti normali ed ordinari) come mai Lalla, Margherita e le amiche di Lavinia, Barbara e Jessie indossavano per tutto l'inverno un solo abito? Mi chiedo come possano far credere agli spettatori che sia questa la vera aristocrazia e poi... dovevano anche cominciare a puzzare indosssando sempre un vestito senza mai cambiarselo... inoltre se fate caso ai vestiti delle amiche di Lavinia, noterete che erano delle pezze semplici... abiti comuni che non rispecchiavano la loro posizione sociale... si dice fin dall'inizio nll'anime che nel collegio di Miss Minci venivano accolte solo fanciulle altamente aristocratiche e se questa è l'alta aristocrazia... io per esempio non sono mai stata ricca, ma da bambina avevo dei vestiti decisamente migliori e più belli di quelli di Barbara e Jessie... l'unica volta in cui le vediamo cambiarsi d'abito è nel periodo estivo, perchè dovevano per forza esser disegnate con abiti a maniche corte sennò veramente sarebbe stato ridicolo e allora il disegnatore, è stato costretto ad affaticarsi con dei nuovi schizzi... mi chiedo perchè però questa pigrizia di far cambiare ogni tanto d'abito, sia presente in molte serie animate... fateci caso... anche Pollon indossava sempre un vestitino rosa (alla faccia della divinità che non hanno nemmeno uno straccio di ricambio questi dei) per non parlare di Yu Morisawa in Creamy che sembra abbia incollato al suo sederino quel gonnellino giallo... così anche per May di Magica Emi che indossa sempre la stessa gonnellina rossa... o ancora Licia in Kiss me Licia che raramente pure lei si cambia di abito e figuriamoci la puzza di sudore quando usciva direttamente coi suoi soliti abiti dal mambo dopo che aveva lavorato fra tutto quel calore dei forni della cucina... la lista dei personaggi delle serie animate che non si cambiavano mai, o quasi, d'abito potrbbe continuare all'infinito, ma qui c'entra solo la pigrizia dei disegnatori che o non avevano estro nel pensare ad abiti diversi o si stancavano le mani a disegnarne di differenti...

Voi che ne dite? A voi la parola. Cos'avete trovato di strano ed assurdo negli anime? Spero che questo topic verrà sfruttato baci!

Visualizza il profilo di Lina78  Invia un messaggio privato a Lina78    Rispondi riportando il messaggio originario
joeblack

Reg.: 23 Set 2004
Da: Roma (RM)
Inviato: 21-11-2007 16:19  
ahahah...
ma da dove sbuchi fuori te?

Visualizza il profilo di joeblack  Invia un messaggio privato a joeblack    Rispondi riportando il messaggio originario
AtIpIcA

Reg.: 04 Gen 2007
Da: Milano (MI)
Inviato: 21-11-2007 16:23  
secondo me il motivo per cui molti personaggi vengono disegnati sempre con gli stessi abiti è per dare continuità all'immagine. un personaggio è uno stereotipo nonostante tutto. in quanto tale è caratterizzato anche da uno specifico modo di vestire che cambiare ad ogni puntata sarebbe superfluo. anche perchè il personaggio con lo stesso abito è facilmente riconoscibile. in anime con diversi personaggi diversi, cambiare vestito a tutti ogni volta renderebbe + complesso il meccanismo di riconoscimento dei personaggi rendendo la visione/lettura + lenta. alla fine è la storia che conta!
pensa a un paperino o a dylan dog in cui viene provocatoriamente mostrato un guardaroba pieno di vestiti tutti identici tra loro...
any direction you choose.

Visualizza il profilo di AtIpIcA  Invia un messaggio privato a AtIpIcA  Vai al sito web di AtIpIcA    Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Da: Latisana (UD)
Inviato: 21-11-2007 19:04  
quote:
In data 2007-11-21 16:23, AtIpIcA scrive:
secondo me il motivo per cui molti personaggi vengono disegnati sempre con gli stessi abiti è per dare continuità all'immagine. un personaggio è uno stereotipo nonostante tutto. in quanto tale è caratterizzato anche da uno specifico modo di vestire che cambiare ad ogni puntata sarebbe superfluo. anche perchè il personaggio con lo stesso abito è facilmente riconoscibile. in anime con diversi personaggi diversi, cambiare vestito a tutti ogni volta renderebbe + complesso il meccanismo di riconoscimento dei personaggi rendendo la visione/lettura + lenta. alla fine è la storia che conta!
pensa a un paperino o a dylan dog in cui viene provocatoriamente mostrato un guardaroba pieno di vestiti tutti identici tra loro...

Quoto tutto.
In questi anni stanno comparendo personaggi "che si cambiano", ma restano ancora delle eccezioni, a volte fortemente motivate dalla trama: penso ad esempio alle versioni animate dei manga di Ai Yazawa, che si concentrano sulla moda (Cortili del Cuore, Paradise Kiss o Nana).
Insomma, per una sorta di tradizione (che motiverei come propone Atipica), nei cartoni ci si cambia solo se "strettamente necessario" (insomma, se è funzionale alla trama)

Agitandosi in una terra dove la luce della Luna ghiaccia, comincia un'era di distruzione e rinascita...

Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Da: Capocity (CA)
Inviato: 21-11-2007 19:11  
quote:
In data 2007-11-21 16:19, joeblack scrive:
ahahah...

E' la sorella di Marcos.

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Lina78

Inviato: 21-11-2007 23:32  
Ok, capisco il tuo discorso AtIpIcA e condivido, in effetti diventa poi un simbolo l'abito di un personaggio, ma quando è un personaggio però... non dico che si debba cambiare ogni giorno d'abito ma anche non cambiarsi mai può risultare eccessivo e comunque sia, la mia critica era soprattutto rivolta all'esempio in Lovely Sara, di quelle ragazzine cpsì aristocratiche che non avevano uno straccio di ricambio... Sara era il personaggio lì e non loro e quindi loro se erano così ricche e andavano vestite con delle pezze semplici sembrava solo un modo per esaltare la bellezza e ricchezza di Sara secondo me, tutto qui. Comunque sia ho creato questo topic non per discutere solo degli abiti indossati dai personaggi delle serie animate ma per... discutere soprattutto di tutto quello che avete trovato strano o paradossale nelle serie animate... su forza, a voi la parola

Visualizza il profilo di Lina78  Invia un messaggio privato a Lina78    Rispondi riportando il messaggio originario
Lina78

Inviato: 21-11-2007 23:36  
quote:
In data 2007-11-21 19:11, Deeproad scrive:
quote:
ahahah...

E' la sorella di Marcos.

Scusate ma chi sarebbe Marco e come mai questo confronto un tantino irrisorio? ... Io non conosco molte persone di questo forum... illuminatemi vi prego

Skualo

Reg.: 01 Mag 2005
Da: Venezia (VE)
Inviato: 22-11-2007 00:31  
quote:
In data 2007-11-21 15:48, Lina78 scrive:
In questo topic chi vorrà potrà parlare delle proprie opinioni sugli errori trovati nelle serie animate, ma anche sulle loro assurdità e particolari inverosimili.

vi siete mai chiesti come mai delle ragazzine ricche, viziate che si vantavano spesso di essere aristocratiche, portavano indosso sempre lo stesso abito? Possibile che non avevano neppure una o due cambiate? Se le cambiate ce le ha anche chi non è ricco come possono non avercele loro? fateci caso, a parte Sara che ogni tanto indossava abiti diversi (ecco perchè lei poi figurava di più rispetto alle altre e sembrava più bella e più ricca, grazie! Pure io con dei vestiti decenti sarei sembrata Miss Mondo circondata da ragazzette con vestiti normali ed ordinari) come mai Lalla, Margherita e le amiche di Lavinia, Barbara e Jessie indossavano per tutto l'inverno un solo abito? Mi chiedo come possano far credere agli spettatori che sia questa la vera aristocrazia e poi... dovevano anche cominciare a puzzare indosssando sempre un vestito senza mai cambiarselo...

Oddio santissimo.... dai sputa il rospo.. tu sei un old user "camouflage version" .. altrimenti sei fuori come un balcone.

Ma dove la acquisti te la roba??

Oh ti svelo un segreto che ti sconvolgerà la vita... altro che vestiti puzzolenti di Lovely Sara...

Ma lo sapevi che Donald Duck (alias "Paperino") non indossa le mutande.. tantomeno i calzoni? Oddio... ma i disegnatori della Disney.... gran pigroni o gran porci?

Donald Duck

Visualizza il profilo di Skualo  Invia un messaggio privato a Skualo  Vai al sito web di Skualo    Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Da: Latisana (UD)
Inviato: 22-11-2007 00:33  
ahahahaha! appena ti legge mul sei finito! mai toccare paperino!

Agitandosi in una terra dove la luce della Luna ghiaccia, comincia un'era di distruzione e rinascita...

Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
thetourist

Reg.: 01 Mag 2007
Da: estero (es)
Inviato: 22-11-2007 00:35  
quote:
In data 2007-11-22 00:31, Skualo scrive:
quote:
In data 2007-11-21 15:48, Lina78 scrive:
In questo topic chi vorrà potrà parlare delle proprie opinioni sugli errori trovati nelle serie animate, ma anche sulle loro assurdità e particolari inverosimili.

vi siete mai chiesti come mai delle ragazzine ricche, viziate che si vantavano spesso di essere aristocratiche, portavano indosso sempre lo stesso abito? Possibile che non avevano neppure una o due cambiate? Se le cambiate ce le ha anche chi non è ricco come possono non avercele loro? fateci caso, a parte Sara che ogni tanto indossava abiti diversi (ecco perchè lei poi figurava di più rispetto alle altre e sembrava più bella e più ricca, grazie! Pure io con dei vestiti decenti sarei sembrata Miss Mondo circondata da ragazzette con vestiti normali ed ordinari) come mai Lalla, Margherita e le amiche di Lavinia, Barbara e Jessie indossavano per tutto l'inverno un solo abito? Mi chiedo come possano far credere agli spettatori che sia questa la vera aristocrazia e poi... dovevano anche cominciare a puzzare indosssando sempre un vestito senza mai cambiarselo...

Oddio santissimo.... dai sputa il rospo.. tu sei un old user "camouflage version" .. altrimenti sei fuori come un balcone.

Ma dove la acquisti te la roba??

Oh ti svelo un segreto che ti sconvolgerà la vita... altro che vestiti puzzolenti di Lovely Sara...

Ma lo sapevi che Donald Duck (alias "Paperino") non indossa le mutande.. tantomeno i calzoni? Oddio... ma i disegnatori della Disney.... gran pigroni o gran porci?

Donald Duck

ma allora perchè quando esce dalla doccia ha un asciugamano intorno alla vita?

vuoi il nome del mio pusher?

Visualizza il profilo di thetourist  Invia un messaggio privato a thetourist     Rispondi riportando il messaggio originario
utopia

Reg.: 29 Mag 2004
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 22-11-2007 08:34  
La questione sui vestiti me la sono sempre posta anche io; poi ho iniziato a pensare che in realtà avessero tanti abiti tutti uguali.
Ecco, non ricordo in quale cartone ma si vedeva proprio che la protagonista, quando apriva l'armadio, sceglieva fra un mare di capi uguali...
Vabbè, ovviamente crescendo me ne sono fatta una ragione (?).
Stranezze... Boh, diciamo che molte cose che da bimba non capivo ora le ho metabolizzate; viceversa, adesso sono molto più critica. Sarà per questo che nei confronti dei cartoni nuovi per bambini sono scetticissima e diffidente.

Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
joeblack

Reg.: 23 Set 2004
Da: Roma (RM)
Inviato: 22-11-2007 08:56  
quote:
In data 2007-11-21 23:36, Lina78 scrive:
quote:
In data 2007-11-21 19:11, Deeproad scrive:
quote:
ahahah...

E' la sorella di Marcos.

Scusate ma chi sarebbe Marco e come mai questo confronto un tantino irrisorio? ... Io non conosco molte persone di questo forum... illuminatemi vi prego

è uno che ogni mattina quando si veste apre un sondaggio per decidere se son meglio i calzoni da cowboy stile actarus di goldrake o gli shorts stile gigi la trottola, e siccome nessuno gli risponde taglia la testa al toro e va sempre in giro col pipino da fuori...

Visualizza il profilo di joeblack  Invia un messaggio privato a joeblack    Rispondi riportando il messaggio originario
thetourist

Reg.: 01 Mag 2007
Da: estero (es)
Inviato: 22-11-2007 08:57  
risposta per utopia

beh, ad esempio olivia di braccio di ferro aveva un armadio pieno di vestiti uguali

[ Questo messaggio è stato modificato da: thetourist il 22-11-2007 alle 08:58 ]

Visualizza il profilo di thetourist  Invia un messaggio privato a thetourist     Rispondi riportando il messaggio originario
AtIpIcA

Reg.: 04 Gen 2007
Da: Milano (MI)
Inviato: 22-11-2007 11:10  
quote:
In data 2007-11-21 23:32, Lina78 scrive:
Ok, capisco il tuo discorso AtIpIcA e condivido, in effetti diventa poi un simbolo l'abito di un personaggio, ma quando è un personaggio però... non dico che si debba cambiare ogni giorno d'abito ma anche non cambiarsi mai può risultare eccessivo e comunque sia, la mia critica era soprattutto rivolta all'esempio in Lovely Sara, di quelle ragazzine cpsì aristocratiche che non avevano uno straccio di ricambio... Sara era il personaggio lì e non loro e quindi loro se erano così ricche e andavano vestite con delle pezze semplici sembrava solo un modo per esaltare la bellezza e ricchezza di Sara secondo me, tutto qui. Comunque sia ho creato questo topic non per discutere solo degli abiti indossati dai personaggi delle serie animate ma per... discutere soprattutto di tutto quello che avete trovato strano o paradossale nelle serie animate... su forza, a voi la parola

in quel cartone animato specifico credo che fosse la priorità dell'istituto insegnare alle bambine una sorta di umiltà. infatti quando poi se ne andavano in vacanza erano sempre vestite carine e all'insegnate stronza sara stava sul cazzo anche perchè ostentava la sua ricchezza. lo accettava soltanto all'inizio perchè era una leccaculo di merda e si beccava una cifra di soldi dal padre. poi ci ha goduto di brutto a vestirla di stracci quando è morto il padre.

mi vergogno un po' a conoscere questo cartone animato...
any direction you choose.

Visualizza il profilo di AtIpIcA  Invia un messaggio privato a AtIpIcA  Vai al sito web di AtIpIcA    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Da: Capocity (CA)
Inviato: 22-11-2007 12:53  
quote:
In data 2007-11-22 08:34, utopia scrive:
Ecco, non ricordo in quale cartone ma si vedeva proprio che la protagonista, quando apriva l'armadio, sceglieva fra un mare di capi uguali...

Lisa Simpson, se non ricordo male. O forse Marge. Comunque i Simpson.

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )

0.123022 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: