FilmUP.com > Forum > Animazione & Fumetti - I fumetti della frontiera
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Animazione & Fumetti > I fumetti della frontiera   
Autore I fumetti della frontiera
Hyperion19

Reg.: 23 Mar 2007
Messaggi: 516
Da: Firenze (FI)
Inviato: 01-04-2007 11:18  
Scusate ma i bei fumetti della frontiera non li legge più nessuno?
Tipo Ken Parker, ad esempio. Sono fumetti bellissimi, sia i disegni che le storie, quasi letteratura..
A nessuno è mai venuto in mente di fare un fumetto sugli indiani delle foreste, è un peccato perchè sono molto più belli di quelli delle foreste.
Qualcuno sa dove (e a che prezzo) si possono reperire i volumi della collana "L'uomo di" degli anni '70 in cui hanno disegnato anche Hugo Pratt e Ivo Milazzo?

  Visualizza il profilo di Hyperion19  Invia un messaggio privato a Hyperion19    Rispondi riportando il messaggio originario
Hyperion19

Reg.: 23 Mar 2007
Messaggi: 516
Da: Firenze (FI)
Inviato: 01-04-2007 11:19  
quote:
In data 2007-04-01 11:18, Hyperion19 scrive:
sono molto più belli di quelli delle foreste.


..delle praterie pardon.

  Visualizza il profilo di Hyperion19  Invia un messaggio privato a Hyperion19    Rispondi riportando il messaggio originario
Hias84

Reg.: 15 Mar 2007
Messaggi: 1262
Da: Serravalle Pistoiese (PT)
Inviato: 01-04-2007 12:51  
Beh, io recentemente mi sono avvicinato a Tex, anche grazie alle pubblicazioni de La Repubblica... magari non è esattamente la stessa cosa, ma da qualche parte si dovrà pur cominciare. E poi, tu sai bene che gli indiani d'America sono tuttora una delle mie più grandi passioni... solo che, più che ai fumetti, per ora mi sono dato ai libri (principalmente libri di storia, a dire il vero).
_________________
Formula della mia felicità: un sì, un no, una linea retta, una meta... (F.W.Nietzsche)

  Visualizza il profilo di Hias84  Invia un messaggio privato a Hias84  Vai al sito web di Hias84    Rispondi riportando il messaggio originario
Hyperion19

Reg.: 23 Mar 2007
Messaggi: 516
Da: Firenze (FI)
Inviato: 01-04-2007 13:29  
E' uscito ora un libro del collettivo letterario Wu Ming proprio sugli indiani delle foreste, ambientato agli inizi della colonizzazione del continente, nel '700. L'atmosfera dovrebbe essere quella dell'ultimo dei Moicani. Penso sia da leggere.
Perchè questi indiani, Irochesi Uroni etc, gli unici ad essersi riuniti in vere e proprie federazioni come la lega delle sette nazioni, e i primi ad essersi opposti fieramente alla penetrazione coloniale, sono costantemente snobbati?
Sono i più fighi!!



voglio un fumetto sugli indiani delle foreste!

  Visualizza il profilo di Hyperion19  Invia un messaggio privato a Hyperion19    Rispondi riportando il messaggio originario
Hias84

Reg.: 15 Mar 2007
Messaggi: 1262
Da: Serravalle Pistoiese (PT)
Inviato: 01-04-2007 14:17  
Si, ho letto qualcosa di questo libro del collettivo Wu Ming... se lo trovo, me lo compro, mi ha incuriosito! Credo non si trovino mai fumetti sugli indiani delle foreste perchè il mito collettivo su cui queste opere si basano, quello della frontiera, è più strettamente legato agli indiani delle praterie, a Custer, etc. etc. Però ciò non significa che gli indiani delle foreste siano meno interessanti: sto persino rivalutando "L'Ultimo dei Mohicani"!!
_________________
Formula della mia felicità: un sì, un no, una linea retta, una meta... (F.W.Nietzsche)

  Visualizza il profilo di Hias84  Invia un messaggio privato a Hias84  Vai al sito web di Hias84    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.004841 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: